4.8.11


Questa mattina, 9 agosto, la biblioteca comunale di Isola del Liri, intitolata a Modesto Galante (1911 - 2002), era chiusa.

Una biblioteca, inaugurata nel 2007, con le porte sbarrate. Questa mattina giorno di mercato non c'era nessun cartello ad avvisare, forse chiusa per ferie. Una biblioteca che di pomeriggio apre solo il lunedì e il giovedì dalle 15 alle 17.30. Il sabato interamente chiusa, un pò poco per una città turistica e culturale come è Isola o come dovrebbe essere. Si dovrebbe fare di più. Dovrebbe essere aperta in questo periodo anche di sera e fino a mezzanotte. Il giardino antistante l'ingresso pieno di cartacce, cicche e pacchetti di sigarette, bottiglie e bicchieri di plastica residui di qualche manifestazione. Il sindaco Luciano Duro rientrato dalle ferie, ritemprato nella vicina montagna, come riportano le cronache, ha ora più tempo per riprendere l'attività amministrativa e politica... deleghe permettendo.

Chiude ora anche la Banda musicale cittadina "L. Macciocchi" perché dicono dall'ente comunale che non ci sono soldi. Dopo 15 anni sospende l'attività ma l'opposizione di centrodestra attacca con un tazebao (l'opposizione di centrosinistra a pochi giorni da ferragosto è in silenzio). "Si trovano i soldi, ben 160 mila Euro per altre manifestazioni ma non per la banda musicale". In una città caratterizzata da un aumento della cementificazione: 100.000 mc. regalati ai palazzinari e con 1300 abitanti in meno. Il centrodestra isolano invita ad andare negli altri comuni per ascoltare della buona musica. Nella foto: Il sindaco Duro inaugura la mostra del pittore Rocco Alonzi il 25 giugno 2011: “Sartorie Cinesi”.


Roberto De Donatis attacca duramente il Partito democratico di Lombardi.

Nelle due anime del Partito democratico non cambia la situazione, dopo l'intervento di Gabriele Di Vito interviene Roberto De Donatis con un comunicato considerato molto duro. Ritorna su quello che è successo alle elezioni ma fa un passo in avanti, attacca la segreteria provinciale (su www.sora-verdisora.blogspot.com). Per adesso il gruppo di Lombardi non risponde anche perché impegnato ne "La Strada della Pizza" manifestazione gastronomica che ha ogni anno molto successo fino a sabato 6 agosto ma forse dalla settimana prossima ci sarà un ritorno della polemica politica tra i due gruppi. Interessante da seguire. Sulla situazione interna al partito per Antonella Evangelista che non è iscritta al Pd ma ha partecipato alla campagna elettorale con il raggruppamento di Roberto De Donatis: “Cesare Divideva per Imperare, non ho capito chi sia oggi il Cesare di turno ma sono sicura che è necessario Riunire questo perché i cittadini "semplici" cioè coloro che votano, (io per esempio), non riescono a capire e sono disorientati”. Salvatore Lombardi che aveva già espesso la sua opinione risponde: “anche solo semplicemente leggendo quello che si scrive da dopo le elezioni, è facile individuare chi è rancoroso e chi no, chi pensa basandosi sui rancori e chi no, chi vuole aprire e unire e chi vuole chiudere e dividere. Poi vabbé ognuno se ne fa l'idea che vuole”.


Roberto Di Ruscio vicino al Pd? L'attacco di Roberto De Donatis all'altro gruppo del Pd di Lombardi.

Alcuni voci danno l'ex assessore provinciale ed ex consigliere comunale a Sora vicino al Pd. Dopo essersi allontanato dalla maggioranza di Cesidio Casinelli ed aver appoggiato alle elezioni Enzo Di Stefano sembra tornare nel centrosinistra assieme a Gianni Celli che per molto tempo è stato il braccio destro del sindaco.

Un consigliere d'opposizione (che non è De Donatis) che nell'amministrazione di Cesidio Casinelli era in maggioranza sembra aver avuto qualche contatto con la maggioranza attuale, con uno o più consiglieri di maggioranza. Si va verso un accordo trasversale tra le due destre in consiglio? Per adesso solo voci dopo le vacanze se ne saprà di più. Durante il primo consiglio comunale la battuta che circolava in sala era: quando tutti passeranno in maggioranza si dovranno tagliare i banchi a metà. Speriamo di no.


Lascia o raddoppia. Se pure "La Provincia Quotidiano" la spara grossa. I giornali fotocopia.

Niente. L'articolo sui treni sostituiti dagli autobus non è uscito sul giornale. Rfi e Trenitalia avvisano nelle stazioni che i treni torneranno il 5 settembre ma i due treni in partenza da Cassino nelle prime ore della mattinata (dalle ore 6 alle 7) saranno sostituiti da autobus. Si tornerà alla normalità il 6 settembre.

"La Provincia" però fa un articolo a mezza pagina, verso la metà di luglio, sul raddoppio della strada di collegamento Schito-Colle D'Arte. Scrive di un protocollo d'intesa tra i Comuni di Sora, di Broccostella, Provincia di Frosinone e Astral regionale. 7 milioni di Euro l'importo per la "tangenziale" di Sora già cantierabile. Ma i cittadini preoccupati appena letto l'articolo sui due giornali più locali della città hanno subito scritto al sindaco. Cittadini che si mobilitano perché non ne sanno nulla, un progetto difficile da realizzare in pratica che spunta di colpo. "Un intervento inutile, e forse perciò si realizzerà, perché la tangenziale così come è è già sufficiente perché ha poco traffico. E' sovradimensionata. Uno sperpero di denaro pubblico con la crisi in atto, con la benzina che aumenta e con la speculazione sempre in agguato che vuole impoverire sempre più i cittadini; le automobili restano sempre più spesso in garage, bloccate".

Il sindaco ha dovuto rettificare l'articolo apparso sui giornali. Dal Comune hanno comunicato il messaggio male. Come per Cesidio Casinelli anche per Ernesto Tersigni in questa prima fase dell'amministrazione c'è un problema di comunicazione. Sulla tangenziale la proposta più semplice al momento è stata detta da Enzo Di Stefano: "Vogliamo vedere il progetto".

(Nella foto una edizione de "La Canicola" di 12 km. in programma il 16 agosto a Sora alle 16.30. Il 13 agosto l'altra corsa in notturna a carattere nazionale: "Corri sotto Le Stelle" di 10 km. in programma alle 21.30, Memorial Luca Polsinelli. Due gare sportive d'eccellenza dello sport sorano nel centro cittadino).

Nessun commento:

Posta un commento