25.9.11


Consiglio comunale del 29 settembre a Sora. Roberto De Donatis più vicino alla Maggioranza (2).

E' la novità che è venuta dalla seduta. Il consigliere comunale del centrosinistra si avvicina alla maggioranza di centrodestra. Non si è votato sulle linee programmatiche dell'amministrazione ma De Donatis le avrebbe votate. Le ha trovate condivisibili, il suo voto sarebbe stato favorevole. Spera di vederle realizzate per l'80%. De Donatis che sembra all'opposizione sui giornali ma vicino alla maggioranza in consiglio comunale. Bisogna solo capire qual'è la strategia migliore.

Fotovoltaico: pannelli fotovoltaici da installare sul palazzetto richiesto da De Donatis, lo ricorda a Tersigni. Il sindaco ricorda però che per i primi 7 anni non ci saranno utili per il Comune.

Centrale di compostaggio: già bloccata dalla giunta di Casinelli per sommossa popolare ora ritorna, la si vuole fare anche perchè c'è "una multinazionale che la vuole realizzare". Sembra dalle indiscrezioni l'Acea. Da realizzare nella zona dell'ex assessore Farina dell'amministrazione Casinelli, ora Farina però è in maggioranza. Per il sindaco l'operazione è fattibile perché si evita di dare soldi alla Saf. Si vuole cambiare, per il sindaco, ma così ci sarà più opposizione alla centrale se il privato sarà veramente l'Acea. La gestione dei rifiuti da cambiare per l'attuale amministrazione. Un danno anche per Di Stefano sarà la realizzazione della centrale. Per il sindaco "la giunta Casinelli ha fatto perdere 2 milioni e 300 mila Euro a Sora non realizzando la centrale di compostaggio".

Di Stefano critica poi che le Linee programmatiche perché non dicono nulla sull'ex Tomassi. Anche Baratta interviene sull'ex Tomassi. L'ex consigliere di maggioranza dei Socialisti che ha fatto tante battaglie interviene poi sul Sociale.

Patrimonio immobiliare: l'ente Comune ha 75 appartamenti che vuole vendere.

Presidente dell'Ambiente S.p.a.: raccolta differenziata da aumentare (su tutto il territorio comunale) e l'ipotesi che si è fatta durante il dibattito è quella di un cambio del presidente Annarelli. Da cambiare anche la gestione del verde.

Piano Casa: anche qui una dichiarazione che fa pensare quella di De Donatis che è favorevole al Piano casa e al Prusstt della Bassetti: invita il sindaco ad andare avanti. Il consigliere del centrosinistra trova qui la critica di Di Stefano che lo avverte per il passo troppo azzardato che sta facendo. L'amministrazione vuole però cambiare i Prusstt e ha già riaperto i termini. Qui il dibattito in aula non è stato chiaro. Il botta risposta tra Di Stefano e Lecce. Per Di Stefano si deve controllare l'azione dell'amministrazione. Per l'ex consigliere regionale "vigilare sulle iniziative che farà l'amministrazione e sulle dismissioni".

Servizi sociali: per Baratta è un settore importante che ora è in sofferenza. "Non basta il consigliere delegato" per il consigliere. Oggi assente. Per Ernesto Tersigni il consigliere delegato Pontone è invece molto attento a tutto il settore e molto innovativo. "Ha idee nuove". Speriamo bene. Sui Servizi sociali a Sora si deve ripartire quasi da zero.

Taglio della legna in montagna: il sindaco su questo punto alza la voce. Ricorda i tanti errori commessi: "il taglio della legna ha fatto più danni che benefici" ora la si vuole dare ai privati. Speriamo bene per la nostra montagna già abbastanza compromessa.

Commercio: ancora Baratta interviene per invitare a non tornare indietro sul mercato settimanale.

Cimitero: è la patata bollente che arriverà nei prossimi mesi. Il sindaco vuole fare un consiglio comunale ad hoc sul caso. Consigli comunali ad hoc su tutti i problemi.

Enzo Di Stefaqno in conclusione critica le linee programmatiche perché sono poco dirette e non sono pragmatiche.


Consiglio comunale del 29 settembre 2011 a Sora (1).

Le polemiche ci sono state, è tornato il duello (non tanto a distanza, in aula) tra il sindaco Ernesto Tersigni e Enzo Di Stefano. Sono mancati i cittadini ad assistere solo una quindicina di affezionati seduti nella parte riservata a loro. Quando si è arrivati al punto riguardante il "Patto dei Sindaci" c'ero solo io. Sul palazzetto dello sport e sul cimitero il botta e risposta tra i due esponenti del centrodestra. Enzo Di Stefano della Lista Polverini ma note da Roma la danno iscritta al Pdl, nascerà la sua corrente. Un consiglio comunale che è sembrato per le prime battute monotono e quasi soporifero ma poi si è animato sul finire del primo punto. La presentazione delle linee programmatiche del mandato dell'amministrazione Tersigni con le polemiche. Il titolo dato ufficiosamente o che si voleva dare al palazzetto ha riacceso il dibattito. La società che sta già usando la dicitura: "PalaGlobo "Luca Polsinelli". Per Tersigni anche il privato vuole sfruttare la realizzazione della struttura, l'evento nuovo di Sora. Per Ganino si è sprecato solo del tempo in una discussione che non ha senso. Ha chiesto scusa ai genitori di Luca Polsinelli. Per l'opposizione di Di Stefano si sono dati Euro al privato 180 mila). La giunta di Casinelli ne voleva dare sui 50 mila Euro. Un palazzetto dello sport che servirà pure per il basket e per le manifestazioni curate dal Comune. Ci sarà un settore riservato al ristoro gestito dal privato quando ci saranno le partite della squadra di pallavolo e gestito dall'ente per le altre manifestazioni.

Un palazzetto che non ha avuto una progettazione curata è sembrato così al primo impatto il giorno dell'inaugurazione, normale senza troppi elementi progettuali se togliamo l'elemento in legno. All'esterno manca una recinzione. E' sembrato pure non adatto ai concerti alla prima occasione. Sarà utile invece per i giovani e per le scuole, il problema però è che è molto distante dalle scuole. Vicino le scuole ci sarà invece la Mc Donald's. Il patron Giannetti impegnato pure su questo fronte. Il posto migliore dove realizzare il palazzetto era proprio dove ci sarà la multinazionale. I sorani potevano andarci a piedi. Ora i sorani sperano in un area archeologica affianco alla Mc Donald's.

Le linee programmatiche: un programma trasparente per l'ente da portare avanti con i cittadini che devono dare consigli e proposte. Un cantiere aperto su: Montagna, taglio della legna, vendita patrimonio immobiliare dell'ente, rete wi-fi gratis, manutenzione del verde e delle strade, centrale di compostaggio, presidente Ambiente S.p.a., fotovoltaico, prusstt, piano casa, commercio, politiche sociali, cimitero. Il sindaco vuole un consiglio comunale ad hoc per ogni problema. A partire dal cimitero.

Giovedì 29 settembre nuovo consiglio comunale a Sora.

Nel pomeriggio una nuova riunione. Sei punti all'Ordine del Giorno. Ci saranno Polemiche? In settimana c'è stato il botta e risposta tra Iula e De Donatis sulla conferenza dei capigruppo che per De Donatis una volta veniva convocata in tempi utili per portare punti in aula. Ora invece è cambiato tutto. Oggi la riunione, la conferenza si è tenuta un giorno prima del consiglio comunale. Per De Donatis: "C'era una volta la conferenza dei capigruppo luogo di confronto tra maggioranza e minoranza". Una riunione che serviva per evitare eventuali incomprensioni. "Riunione sempre convocata prima della diramazione della convocazione del Consiglio" e che serviva per inserire altri punti all'O.d.g. Tra i punti importanti quest'oggi, problemi presenti, il trasporto pubblico locale, il Bilancio, il "Patto dei Sindaci per raggiungimento obiettivi dall'Unione Europea per il 2020 riducendo le emissioni CO2 nel territorio comunale". La relazione è dell'assessora all'Ambiente Maria Paola D'Orazio. In tutta la provincia è in aumento l'inquinamento e con esso le malattie tumorali. A Sora dal 1999 al 2001 sono aumentati i tumori del 66%. Così di colpo.

Anche "Verde Liri" della sezione Ambiente si riunisce oggi con le associazioni.

L'incontro con attivisti di "Godere Operaio" e "Italia Nostra" di Isola del Liri per iniziare a ridiscutere su tutti questi problemi presenti nel territorio. Ripartiamo con i cittadini e con le associazioni fuori dal consiglio comunale. Con un comitato, è l'idea, che può aprirsi ad altri soggetti sui singoli problemi. Una opposizione, se così possiamo chiamarla, ma costruttiva e di dialogo con le istituzioni perché in consiglio comunale l'opposizione sembra così bloccata e il centro-sinistra ancora non c'è, è da venire. Ma pensiamo noi di Verde Liri che parlare di centro-sinistra a Sora è ormai superato. C'è solo da trovare un de Magistris per le prossime elezioni comunali. (Nella foto un momento del Festival dell'Economia del 16 e 17 settembre a Sora organizzato da Filarete).


Gianluca Paesano interessa i media questa volta su una questione importante ma controversa quella sotto riportata nella nota del segretario del Psi. Le raccomandate dell'Amministrazione comunale che sta inviando ai cittadini sorani. Torna la notizia su Equitalia che tanto fa già parlare di sè. Su questa vicenda dovrebbe intervenire pure l'opposizione che in questa fase sembra assente. Aspettiamo il prossimo consiglio comunale che si dovrebbe tenere a giorni. La prossima seduta per capire dove sta andando. Intanto una notizia ufficiosa, da fonti molte vicine a Enzo Di Stefano lo danno ancora in consiglio comunale per i prossimi cinque anni. Il prossimo consiglio comunale per capire chi della minoranza passerà o è già passato in maggioranza. Un caso dovrebbe già esserci, dopo la vicenda "Piano Giovani Locale".


Gianluca Paesano torna a scrivere ai giornali e mezzi di comunicazione ma questa volta la questione è seria.

"In questi giorni, molte famiglie di Sora stanno ricevendo una lettera raccomandata dall’ Ufficio Condono Edilizio avente come oggetto: Versamenti oblazione, oneri concessori e diritti di segreteria – Ultimo sollecito. Comunicazione di avvio del procedimento di iscrizione a ruolo esattoriale. In sostanza, nella lettera il mittente afferma che “da una verifica effettuata risulta che la S.V. (le suddette famiglie, n.d.r.) non ha ancora effettuato i versamenti già richiesti”. A questo punto, il mittente offre al ricevente due possibilità con altrettante conseguenze: rinunciare al permesso a costruire in sanatoria, in forma scritta a mezzo pec o raccomandata a/r, con la conseguente repressione dell’abuso (demolizione/acquisizione) da parte del Comune che, inoltre, informerà la competente autorità giudiziaria, in quanto l’illecito conserva rilevanza penale;

non rinunciare e, in questo modo, perfezionare la pratica di condono edilizio e procedere al versamento delle somme, rateizzabili su istanza di parte da presentare entro 60 giorni dalla notifica della lettera raccomandata.

Inoltre, il mittente specifica che, in caso di mancata presentazione delle attestazioni di pagamento, ovvero della richiesta di rateizzazione, ovvero della comunicazione di rinuncia al perfezionamento della pratica di condono edilizio, entro i termini perentori di 60 giorni, senza ulteriore avviso si procederà all’iscrizione al ruolo coattivo degli importi ancora dovuti, maggiorati delle sanzioni ed eventuali interessi, a mezzo Equitalia Gerit SpA. L’ “avvio del procedimento” viene notificato ai sensi della Legge n. 241 del 07/08/1990.

Noi del PSI siamo convinti che sia giusto far pagare chi viene meno ai propri doveri di cittadino contribuente arrecando un danno al resto della collettività, e ci rendiamo conto del momento di difficoltà che attraversano gli Enti locali a causa dei continui tagli dei governi (regionale e nazionale) di centro destra, ma, nello specifico, riscontriamo una scarsa collaborazione tra gli uffici competenti, in quanto queste lettere sono state inviate a tutte le famiglie interessate senza prima accertarsi della posizione di pagamento di ognuna di esse. Infatti, come PSI abbiamo ricevuto le reazioni allarmate di molte famiglie che, pur avendo pagato tutto il dovuto, a fronte di una lettera sibillina e con l’Equitalia alla porta oggi devono giustificare ancora la loro posizione, recandosi personalmente in Comune oppure ricorrendo di nuovo al tecnico che ha curato la pratica in precedenza (che in molti casi conserva le ricevute di pagamento) e pagare ancora una inutile parcella. E, in un momento di difficoltà economica per molte famiglie, questo non ci sembra giusto.

Per questo facciamo appello agli assessori competenti, Di Pucchio e Di Carlo, affinché sensibilizzino gli uffici competenti ad una maggiore collaborazione e all’invio immediato alle famiglie in regola con i pagamenti di una lettera di scuse per il procurato inutile allarme".

* Sora 25 settembre 2011. Gianluca Paesano segretario del Psi di Sora.

Nessun commento:

Posta un commento