28.9.11

Sui resti di Santa Rosalia a Sora trapela qualcosa, una notizia in più.


Dopo il mio articolo di sabato 1° ottobre su "Il Messaggero": "Sora, il giallo dei reperti scomparsi" con foto arrivano nuove notizie ma sempre ufficiose. Chi ha letto il giornale inizia ad appassionarsi al caso, c'è più interesse da parte dei cittadini, non dicono nulla per adesso i politici e le associazioni. Qualche notizia in più sui resti di via Santa Rosalia si inizia a conoscere, si parla anche di un canale di scolo del tempo con materiale depositato. I dubbi restano, se era veramente un canale e se poteva essere rimosso. Altri dubbi pure sulla realizzazione del nuovo edificio commerciale. Sulla nuova costruzione, quella del Mc Donald's, si dice che non potevano far costruire niente, né potevano togliere, se l'hanno fatto, la strada. Se era veramente una strada. Lì c'era il mausoleo di un grande personaggio. La domanda che si chiede Sasha Sirolli: "Ma cosa è successo ai reperti:potevano essere rimossi?


I resti di via Santa Rosalia a Sora arrivano sui mezzi della comunicazione.

Ho inviato un comunicato stampa personale ai giornali e siti web sui reperti che stanno venendo alla luce nella zona di Sora. Mi telefona Sasha Sirolli del Messaggero, ieri, venerdì 30 settembre, perché la redazione è interessata alla notizia dei resti di via S. Rosalia. Facciamo una visita esterna al cantiere. Oggi Sabato 1° ottobre uscirà l'articolo che è già sul Giornale nuovo.


Altri resti a Santa Rosalia dove ci sarà la Mc Donald'S.

Stanno venendo alla luce altri reperti ma molti sono stati rimossi. Anche il blocco che si trovava al centro dello scavo. Interessante il blocco rotondo alto sui quaranta centimetri e altrettanto largo che si sta scavando più vicino, sotto, la chiesetta. Ieri mercoledì 28 settembre nel pomeriggio si sono depositati nelle sportine in plastica come quando si va dal contadino per comprare la frutta e verdura a chilometro zero. Ma qui è meglio. Nella foto l'articolo sulle Terme romane a Frosinone.


Gli scavi a Santa Rosalia finiscono sui giornali.

Il giornale quotidiano "La Provincia" interviene ieri, martedì 27 settembre, sugli scavi preventivi di viale San Domenico-via santa Rosalia. I giornali sollecitati, Roberta Pugliesi, giornalista ma pure archeologa tra le più preparate tra la categoria dei giornalisti, ha scritto dopo l'intervento del blog: www.ciociaria.ilcannocchiale.it. Accenna pure alla rimozione di alcuni resti ritrovati (articolo a fianco) che forse non si potevano togliere dal cantiere. Sembra esserci figli e figliastri in questo campo. Venerdì scorso c'è stata l'asportazione di molti resti a conclusione dei saggi. Il primo scavo è terminato ora i tecnici stanno aprendo un nuovo scavo in posizione più arretrata rispetto alla strada percorsa dalle automobili e dalla chiesa di Santa Rosalia. Dalle prime indiscrezioni non ufficiali sono venuti alla luce, sembra, alcune epigrafi, un cippo e un blocco che sono rimasti nello scavo in bella vista (questi sì lasciati sul posto) e sembra i resti della strada, quella di epoca romana o quella di fine '700. Non è dato sapere con certezza. Lasciati sul posto ma negli angoli sotto il perimetro dello scavo altre pietre forse della strada.

Si sogna ancora. I tanti appassionati cultori della materia sognano una nuova area archeologica a Sora, qui a Santa Rosalia dove dovrebbe sorgere una nuova attività della multinazionale Mc Donald's come l'area che si può visitare vicino l'Agip in viale Simoncelli. Ma si chiedono pure: Perché? Come mai? Cosa è successo? Sui reperti rimossi.

Nessun commento:

Posta un commento