23.9.11


Domenica 2 ottobre alle 18 la prima partita ufficiale al PalaGlobo "Luca Polsinelli" di Sora. Mercoledì 28 settembre l'inaugurazione della struttura di via Ruscitto.

Sora porta a casa il primo punto della stagione. Per l'addetta stampa della squadra sorana è stata una partita equilibrata con Van Dijk che ha fatto la differenza. Per il Castellana Grotte arriva la vittoria, festeggia la vittoria della prima partita casalinga e la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora il suo primo punto in campionato in esterna. "Emula il precedente in terra Castellanese la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che nella prima giornata del 67° Campionato Italiano di Serie A2, come nel 65° ovvero al suo esordio nella massima serie mai raggiunta, al PalaGrotte porta la Bcc-Nep al tie break. I pugliesi vincono il quinto set ma comunque Sora gli ha dato filo da torcere con un incredibile e incontenibile Kay Van Dijk autore di ben 31 punti e il solito fantasista Super Mario Scappaticcio. Purtroppo la stagione 2011/2012 comincia con un minuto di silenzio in memoria dei militari caduti in Afghanistan ai quali va l’applauso di tutto il palazzetto. Allo starting six coach Alberto Gatto schiera capitan Scappaticcio in cabina di regia opposto a Kay Van Dijk, Filippo Pagni e Daniele Moretti al centro, Daivison Ferreira da Silava ed Enrico Libraro in posto 4 e Michele Gatto libero. Dall’altra parte della rete mister Monti propone Falaschi al palleggio opposto a Milushev, al centro Salgado ed Elia, a schiacciare Castellano e Rodriguez e libero Cicola".


La prima partita al PalaGlobo "Luca Polsinelli" di Sora.

Mercoledì 28 settembre la prima partita al palazzetto di via Ruscitto anche se in amichevole. C'è stata l'inaugurazione della nuova struttura, iniziata alle 17.30 si è prolungata fino alle 21 e oltre. La prima partita iniziata quasi alle 19.30 è stata sospesa perché la rete si è rotta, durante una fase di gioco, nel quarto set, un atleta del Latina gli si è aggrappato con forza e l'ha abbassata rompendola. Vinceva la squadra ospite per 2 a 1.

Il taglio del nastro all'inizio di via Ruscitto con tanti ospiti, politici, militari, il vicario Don Antonio Lecce e tanti cittadini. Tutte le utenze allacciate (4) in tempo utile, il patron Gino Giannetti che ha seguito tutto giorno dopo giorno assieme agli operai e ai tecnici. Per 9 settimane e più, 60 giorni di impegno costante per ultimare il palazzetto e inaugurarlo.

Il sindaco Tersigni ha ringraziato tutti e ha ripercorso l'iter, da Flavio Tanzilli a Francesco Ganino, a Cesidio Casinelli ma non ha ringraziato gli ambientalisti di Verde Liri e l'assessore Bruno La Pietra che hanno lavorato, sodo pure loro, per salvare qualche albero del bosco. E' tornato sulla polemica dell'intitolazione, per l'amministrazione comunale non ci sono stati problemi perché fin da subito è stata applicata la delibera fatta dall'amministrazione Casinelli. Una lunga cerimonia presentata da Ilaria Paolisso. Tutto bene all'interno come ricordato da Giannetti, un palazzetto con una copertura alla finlandese ora qualcosa da fare, da mettere a punto all'esterno, qualche prato ancora da seminare e qualche siepe da piantumare per ridurre l'impatto visivo. E domenica la prima partita ufficiale alle 18 nel Campionato Nazionale di Pallavolo maschile di Serie A2. Arriva Cantù (Como). Speaker ufficiale della Globo Volley Sora è Matteo La Posta.


Inaugurazione del nuovo Palazzetto dello Sport di Sora.

"La Cerimonia di inaugurazione del Palazzetto dello Sport “Luca Polsinelli” si terrà mercoledì 28 settembre 2011 alle ore 17.00. L’appuntamento è in via Ruscitto. Seguirà l’amichevole di Pallavolo “Globo Sora vs Andreoli Latina”.

E' il comunicato del Comune di Sora ma c'è la polemica sul nome, sulla intitolazione (sembra più ufficioso), che si è dato o che si vuole dare alla struttura. Ma per il Comune non ci sono problemi.

Per Andrea Coraggio: “E sui manifesti della Globo già lo chiamano PalaGlobo!

Per Roberto De Donatis, consigliere di centro-sinistra in minoranza: “Sono fortemente contrario alla commistione tra sacro e profano: l’intitolazione del costruendo Palazzetto dello sport può essere solo ed esclusivamente Palasport Luca Polsinelli, in quanto l’edificio appartiene alla collettività, così come patrimonio comune sono i valori che hanno ispirato la vita di Luca. Non sono in discussione certo la grandezza e l’evidenza della targa commemorativa, ma il valore di una significativa scelta dell’allora Giunta Casinelli, che con apposita delibera intitolò il palasport a Luca Polsinelli. Pertanto qualsiasi altra denominazione ci sembra inopportuna. Voglio anche precisare che la discussione del 4 luglio scorso che anticipò poi l’approvazione della delibera con i voti della sola maggioranza fu imperniata esclusivamente sugli aspetti tecnici e non essendo stata convocata in precedenza la commissione consiliare sulle Opere Pubbliche non fu discusso lo schema del protocollo di intesa ad essa allegato. Considerato che quella delibera dava incarico al Dirigente di perfezionare quello schema prima della firma, una volta ottenuti i necessari pareri e collaudi, ritengo sia opportuno ponderare questo delicato aspetto così come quello delicato della spesa a carico del comune dei costi energetici. È facile infatti ipotizzare un costo annuo di 70-100.000 euro per la bolletta dei consumi energetici del palazzetto e pertanto si pone adesso un ragionamento su come sia possibile ovviare a tale ulteriore aggravio sul nostro bilancio già compromesso dalla certezza di avere ancora meno entrate nei prossimi anni. Sarebbe auspicabile dare seguito concreto alle discussioni che avemmo nell’ultimo scorcio della mia attività assessorile quando avuta certezza della possibilità di ottenere l’utilizzo dei 450.000 euro di ribasso dal ministero si stava valutando la realizzazione di pannelli fotovoltaici in copertura per un approvvigionamento elettrico che se non annullasse i costi almeno li riducesse sensibilmente”.

Nessun commento:

Posta un commento