7.9.11


"Un grande sviluppo turistico per una nuova occupazione”. Il convegno del Psi sul Castello di Sora del 2 settembre 2011. Natalino Coletta pizzica Gianluca Paesano.

Il gruppo che alle ultime elezioni comunali, a Sora, sostenne Roberto De Donatis si sta sciogliendo? I gruppi di Patto democratico, della Sinistra Unita e del Partito Socialista sono ormai distanti? Sembra proprio di sì dopo l'ultima polemica sulla stampa. Natalino Coletta, di Patto democratico, torna a polemizzare sugli organi d'informazione. Questa volta non si trova d'accordo con Gianluca Paesano (nella foto in alto), segretario del Psi, sul convegno del 2 settembre sulla realizzazione di una strada al castello dei Santi Cassio e Casto.

Se Natalino Coletta pizzica Gianluca Paesano, L'Ambiente S.p.a. pizzica Natalino Coletta.

Natalino Coletta, ambientalista del Pd (Patto democratico o Partito democratico), pizzica Gianluca Paesano ma c'è pure l'Ambiente S.p.a. possiamo dire che pizzica l'ambientalista del Pd. Se all'Ambiente S.p.a. remavano contro i soli ambientalisti, i no global, ora con l'amministrazione di centrodestra iniziano a remare pure contro gli ambientalisti del Pd.

Per tornare alla polemica sul convegno del Partito Socialista Italiano, di Sora, è intervenuto Natalino Coletta (che dovrebbe essere ancora assessore alla Comunità montana). L'esponente di Patto Democratico sui giornali pizzica Gianluca Paesano e il Partito socialista italiano. Altre notizie sul convegno del Psi si possono leggere su: www.ciociaria.ilcannocchiale.it


L'intervento di Natalino Coletta sulla stampa.

"Abbiamo appreso a mezzo stampa di un convegno organizzato dal P.S.I. tenutosi a Sora il giorno 2 settembre avente ad oggetto il turismo la valorizzazione di Colle San Casto: una iniziativa certamente lodevole e significativa. E’ per questo che non riusciamo a capire le ragioni che hanno indotto gli organizzatori a non coinvolgere in nessun modo la XV Comunità Montana.

La nostra presenza avrebbe di sicuro portato un contributo fattivo alla discussione, facendo conoscere le attività e l’impegno profuso a favore del monte San Casto. Purtroppo questo non ci è stato permesso a causa dell’insensibilità evidente di chi ha ritenuto opportuno non considerarci. Ad ogni modo vogliamo ugualmente far conoscere alla città una nostra iniziativa concreta, messa in atto in tempi non sospetti e fuori da ogni logica propagandistica.

Ebbene, qualche tempo fa la giunta dell’Ente Montano presieduta da Dino Giovannone, ritenne opportuno attraverso i Piani Integrati Territoriali, richiedere un finanziamento di 1.000.000 di euro per un progetto complessivo, teso alla valorizzazione del patrimonio storico, naturalistico e rurale.

Nello specifico per quanto riguarda la città di Sora, di concerto con l’allora Sindaco Cesidio Casinelli ritenemmo particolarmente interessante inserire in questa progettualità il Colle San Casto utilizzando come accesso ad esso il sentiero di Forca-Spinelle.

Un percorso naturalistico di estrema e rara bellezza per la particolarità ambientale, con la possibilità di osservare anche i comprensori limitrofi al Sorano delle Valli di Roveto, di Comino e del Liri, oltre al castello medievale, di interesse storico-monumentale, scarsamente visitato per le difficoltà di accesso. Pertanto al fine di rendere più agevole una “passeggiata” trekking che porti alla sommità del Colle e’ necessario intervenire sul calpestio del sentiero in oggetto, in modo tale da colmare buche, eliminare asperità di intralcio al camminamento, recuperare alcune opere a secco e posare la segnaletica ai fini dell’individuazione del percorso”.

* Sora 5 settembre 2011. Comunicato Stampa di Natalino Coletta della XV Comunità Montana “Valle del Liri”. Nella foto (da www.arcenews.it) al centro.


Torna il fuoco sulla collina di Sora?

Questa mattina un fumo abbastanza alto verso le nove, sulla collina nella parte opposta agli incendi che si sono verificati nelle settimane scorse. La zona è relativa ai Padri Passionisti e alle Spinelle, sembra un nuovo incendio nella parte bassa del colle San Angelo che questa volta non interessa la zona dei “Trenta Faggi” e di San Giorgio. Nella foto il castello di Sora e l'indicazione della strada che si realizzò negli anni '50.


La Fondazione UniVerde a Roma alla Fiera “ZeroEmission”.

Si terrà a Roma, venerdì 16 settembre a partire dalle ore 10, il convegno "Le città solari: rinnovabili, bioedilizia e smart cities, la sfida della nuova economia" promosso dalla Fondazione UniVerde in occasione di “ZeroEmission Rome 2011” presso la Nuova Fiera di Roma.

Interverranno: Alfonso Pecoraro Scanio (Presidente Fondazione UniVerde), Marco Pinetti (Presidente ZeroEmission), Antonio Noto (Direttore Ipr Marketing), Luigi Carbone (Componente Autorità per l'energia e il gas), Mario Cucinella (Architetto), Livio De Santoli (Direttore CITERA - Sapienza, Università di Roma). Modera il convegno Elisabetta Guidobaldi (ANSA).

Al convegno interverranno rappresentanti di importanti aziende che illustreranno esperienze positive di "Green Economy". Fabio Patti (Amministratore Delegato Yingli Green Energy Italia), Gianluca Foschini (Direttore Ingegneria Otis Italia), Roberto Laferla (Amministratore Unico Security Sistems Italia), Roberto Longo (Presidente Blu Mini Power), Davide Maccarinelli (Presidente Gruppo Maccarinelli & Cioffi), Alessandro Rocca (Direttore Tecnico e Progettista Valle Giulia). In occasione del convegno sarà presentato il V Rapporto "Gli italiani e il solare" di IPR Marketing / Fondazione UniVerde con un focus sulla bioedilizia.

La partecipazione al convegno è gratuita. Per riservare dei posti occorre semplicemente inviare una mail a info@fondazioneuniverde.it  indicando nome, cognome e azienda”.

* Roma 6 settembre 2011. Giuseppe Di Duca Segretario di Presidenza Fondazione UniVerde.

Nessun commento:

Posta un commento