16.10.11


Roberto De Donatis torna in primo piano sui media locali.

Non volevo più scrivere di Roberto De Donatis dopo il suo intervento in aula consiliare favorevole al Piano Casa. Ma ci sono due occasioni che mi hanno fatto cambiare idea. Sul sito Sora24 c'è la foto (a lato) a corredo dell'articolo che parla del resoconto della prima riunione (giovedì scorso) della Guardia Cittadina. L'altra occasione è di venerdì, il settimanale "Qui sette" di Frosinone torna a scrivere di Sora. Il "giovane Ciro Altobelli" riprende il comunicato dell'ex assessore sull'ospedale di Sora. "Ospedale impoverito", il titolo a mezza pagina. "L'ex assessore De Donatis accusa la maggioranza di non interessarsi più dei problemi della struttura. Un macchinario destinato a Sora e necessario alla diagnosi dei tumori della mammella è stato dirottato a sorpresa presso il nosocomio di Alatri". L'informazione più vicina al centrodestra si interessa a Roberto De Donatis che lancia l'allarme sul Santissima Trinità, sull'ospedale di Sora.

Giuseppe Baglioni che si considera equidistante da centrodestra e centrosinistra su Guardia Cittadina aveva scritto:

"Mentre una parte del popolo sorano ha accettato, per incoscienza o stanchezza, la resa, un'altra parte si è immediatamente schierata a fianco della Guardia Cittadina. Siamo sempre stati coerenti con le nostre posizioni e sappiamo benissimo di poter essere scomodi. Lo sanno i nostri politici, che ogni giorno credono di poterci ingannare. Ma noi siamo attenti, vigili, incorruttibili. Sappiamo benissimo la verità e che UN FIORE NON FA PRIMAVERA ED UNA ZEBRA ROSSA E' RARA MA NON UNICA! Per questo provano costantemente ad intimorirci ed a fiaccare la nostra azione. Guardie, care guardie sorane AVANTI TUTTA! È Sora che deve dare e darà gli uomini, le armi, la volontà e il segnale della riscossa! Grazie a tutti per la serata stupenda! Una clima veramente positivo... Insieme possiamo fare molto!"

Gli altri articoli di "Qui sette" di venerdì 14 ottobre 2011:

Tre sono in tutto gli articoli su Sora. C'è l'articolo sportivo, ormai fisso. Martedì 18 ottobre alle 11,30 c'è un incontro in biblioteca di tutte le associazioni sportive con l'assessore Andrea Petricca. "Sport, nuove sinergie tra Comune e associazioni" con foto "per mettere a punto iniziative congiunte". E poi c'è la colonna a sinistra dedicata alla Guardia Cittadina che annuncia la nascita di una WebTv. "Riflettori sulla città con la Web Tv. Giuseppe Baglioni annuncia una nuova iniziativa che mira soprattutto a fornire un servizio informativo ai sorani sull'operato dell'amministrazione comunale".


Ieri la XXV edizione del Premio Fibrenus a Sora con l'annullo postale. Presente l'assessore provinciale alla Cultura, Antonio Abbate. Si è notata l'assenza totale dei giornalisti e delle televisioni locali. Anche se poi gli articoli sui giornali usciranno comunque.

E' iniziata l'esposizione delle opere al museo civico di Sora. Alla sala dell'Auditorium c'è stata invece la premiazione degli artisti che hanno partecipato. Un premio internazionale con molti giovani partecipanti anche quest'anno. Ha vinto Squaiera Tommaso di Puos D'Alpago di Belluno. Al secondo posto Galluppo Piergiacomo di Vicenza e terzo il ciociaro Bellucci Gianluigi di Acuto. Dal 2004 il premio è stato sostituito da "Carnello cArte ad Arte. Archeologia industriale: storie di luoghi, tracce di uomini", un concorso d'incisione che quest'anno è stato inserito tra le buone pratiche italiane riservate ai giovani. Un premio che sta iniziando ad avere problemi. Quest'anno si è iniziato in ritardo come ha ricordato Pietro Salvatore, della redazione de "Il Ponte" e il prossimo anno sarà ancora peggio per i soliti noti problemi economici. Andrea Petricca, assessore alla Cultura del Comune di Sora, ha confermato i dubbi di Salvatore, ci sarànno l'anno prossimo dei tagli, non ci saranno più i finanziamenti a pioggia a tutte le associazioni. Saranno costretti a fare delle scelte. "Colpa dell'amministrazione precedente" che ha fatto il passo più lungo della gamba. Ha parlato, l'assessore, delle responsabilità precedenti e dei mutui accesi dalla giunta Casinelli. Petricca critico pure con i tagli del governo nazionale.

Per tornare al premio c'è da dire che tutte le opere, da otto anni, sono a disposizione dell'associazione Officina della Cultura, che organizza il premio, e possono essere messe a disposizione degli studenti per i loro studi. Sono stati allestiti due stand con quattro dipendenti delle Poste di Sora per l'annullo postale figurato. E' tornato Tonino Bernardelli a condurre la serata e ci sono state gli interventi musicali di Daniele Di Finizio al violoncello. All'auditorium si può visitare la personale di Marina Bindella, fino al 30 ottobre, che ha fatto la presidentessa della commissione del premio. Sabato 22 ottobre a Carnello dalle 10 alle 13 ci saranno le "cArte in piazza" a cura del Liceo Statale d'Arte "A. Valente" di Sora. Nella foto la dimostrazione dell'anno scorso.

Nessun commento:

Posta un commento