12.10.11


Guardia Cittadina, Salone di Discussione Virtuale Intercomunale e La Tua Voce in Comune. Segnala una notizia, invia un tuo comunicato.

Giuseppe Baglioni di Guardia Cittadina ricorda: "A tutte quelle persone che all'interno dell'associazione intendono occuparsi di alcuni argomenti specifici o che semplicemente intendono proporre nuove idee si sentano nel dovere di preparare una relazione programmatica. Ad oggi le deleghe sono: Sociale: Martina Sperduti. Cultura: Lucio Meglio. Innovazione: Marco Tari Capone. Degrado Urbano: Enrico Saviozzi. Sanità: Riccardo Lilla, Michele Emanuele Martiradonna, Gianluca Di Vito, Maria Rita Gabriele. Infrastrutture: Roberto De Donatis. Sport: Enrico Maria Bastardi. Durante l'incontro del 14 Ottobre saranno presentate le iniziativa per il prossimo anno 2012".

Guardia Cittadina che sta lanciando nel nostro territorio una Webtv. “Nei prossimi giorni, Guardia Cittadina, in collaborazione con Idee di Futuro, testerà la prima iniziativa locale di WebTv, la cui funzione principale sarà quella di fornire un servizio informativo ai cittadini sorani sull'operato dell'Amministrazione comunale”. Informa Giuseppe Baglioni.

E’ mancato e manca tutt’ora, a Sora, lo spirito di resistenza ai governi locali che si sono succeduti negli anni.

Solo così con lo spirito di resistenza si può migliorare la città. Ora qualche passo in avanti sembra esserci anche se con la nuova amministrazione sembra essere tornati all’indietro agli anni bui. Ai primi anni del 2000. Sulla questione della Mc Donald’s sembra così c’è il silenzio più assoluto, bocche cucite anche dagli addetti ai lavori, a parte qualche caso isolato, sui reperti che stanno venendo alla luce. La storia dei resti a Santa Rosalia è anche legata alla multinazionale che verrà e che non arriva al centro della discussione politica locale. La società civile che dovrebbe ripartire. Noi ci stiamo provando, in settimana un nuovo incontro con l’associazione Italia Nostra di Isola del Liri. Nel centro-sinistra sorano la situazione è quella che è c'è, la paralisi più totale, c'è un blocco che somiglia tanto alla crisi amministrativa e politica del Comune di Itsola del Liri e dell'amministrazione provinciale. Sembra un blocco sospetto.

Sono nati e stanno nascendo alcuni gruppi di discussione su facebook che lasciano ben sperare per il futuro.

Sono nati, l’associazione “Guardia Cittadina” di Giuseppe Baglioni che gestisce il sito Sora24 che è nato col banner elettorale di Ernesto Tersigni e il gruppo chiuso del “Salone di discussione virtuale intercomunale” di Otello Martini. Tutte e due attivi in questo periodo. Ma prima c’era stato il mio: “La Tua Voce in Comune” fin dal 2001 collegato al blog: sora2001.interfree.it . Blog che segnalano piccoli problemi ma anche grandi per la città. L’ultima segnalazione in ordine di tempo veramente importante: “Bitumare via Boncompagni significa distruggere il basolato del 1800 e sarebbe un crimine in termini di tutela del patrimonio storico”, per la “Guardia Cittadina”. Otello Martini con il Salone: “L’edificio romano fatto a pezzi e buttato in discarica a Sora. Chi vuole andare a prenderselo? Torno sull'edificio di età romana fatto a pezzi e giacente in una discarica a Sora. Un edificio imponente e monumentale, forse un tempio. Oggi vi racconto”. Si è interessato al caso fin dal 2009 il sito: www.blogeko.iljournal.it -


La segnalazione arriva al momento giusto perché si stanno asfaltando le traverse di Corso Volsci ed è corretta.

Lavori messi in cantiere dall'amministrazione di Cesidio Casinelli. Pure al centrosinistra è sfuggito il tipo di pavimentazione su via Boncompagni. Opponiamoci alla bitumazione del manto stradale su via Boncompagni. Fino a ieri la strada non era interessata ancora dai lavori. La segnalazione sembra essere andata a buon segno. A guardare dalla foto il manto stradale non sembra tanto rovinato, anzi chiediamo con forza di pedonalizzare tutto il tratto, c’è un bar, si vede un bar con sedie all’aperto quando ci si passa, e la pavimentazione è ancora in buone condizioni, abbastanza intatta, potrebbe essere più utile per l'esercizio commerciale la chiusura al traffico veicolare. Iniziamo qui con questa pedonalizzazione, una tantum, il resto verrà in seguito. Spiega Giuseppe Baglioni: “Questa soluzione, a mio avviso, darebbe alle attività presenti in zona il meritato contesto.“ Ma i commercianti e gli esercenti non ci sentono. Un’altra via che potrebbe essere in pericolo (e da pedonalizzare) è la parallela (di via Carrara) che affianca piazza Santa Restituta, anche qui in via Quinto Valerio la bitumazione fu realizzata agli inizi del ‘900 ed è da salvaguardare.

Nessun commento:

Posta un commento