26.11.11


Il Governo Monti già al lavoro

Mario Monti deve fare le cose che la politica non ha fatto. I Beni comuni, il governo del territorio, la salvaguardia del paesaggio, l’agricoltura da rilanciare, le bollette, le società pubbliche e private: Equitalia, Acea, GDF-Suez che per una voltura per la fornitura del gas prende 50 Euro che si pagano sulla bolletta, le province, i consorzi, le comunità montane, la spesa pubblica e i costi della politica perché si cerca di vivere sulla spesa pubblica.

Poi c‘è il grande capitolo dell’evasione fiscale.


In Italia ogni anno mancano 180 miliardi di entrate: Economia criminale (78,2 miliardi), economia sommersa (34,3), imprese piccole e medie (22,4), Grandi imprese (37,2), mancata emissione di scontrini e fatture di commerciati e autonomi (8,2). Come scrive “Consumatori” di questo mese, la rivista dei soci Coop: “Gli italiani “Povera Gente” Un paese raccontato dai redditi: su 42 milioni di contribuenti, solo lo 0,95% dichiara più di 100 mila Euro l’anno. Di questi il 20% sono lavoratori autonomi, il 5% imprenditori, il restante 75% dipendenti e pensionati. In tutto sono 400 mila persone. Nel 2009 il reddito medio dei notai era di 402 mila euro, quello dei farmacisti 126 mila, quello degli avvocati 49 mila, quello dei dentisti 45 mila, quello di gioiellieri e orologiai 15.800, quello dei tassisti 13.600. Ma per chi paga la pressione fiscale è da record, siamo vicini al 44,8%. L’Italia in tema di fisco è davvero terra di primati. Primati divergenti, ma primati”. Da una parte c’è una evasione fiscale da record e dall’altra per chi paga ci sono imposte alte e tante. In pratica siamo un Paese senza ricchi ma con i poveri che si conoscono. Nella foto il ministro Elsa Fornero. www.dirittodicritica.com


La Vignetta di Ellekappa

E’ la vignetta di ellekappa su: www.scienzaesalute.blogosfere.it Un'altra vignetta su “Consumatori” di novembre 2011: Marito e moglie guardano la televisione. Il marito dice all’altra: “Contro l’evasione fiscale il governo ce l’ha messa tutta. Risponde la moglie: “Non è colpa sua se gli evasori non guardano gli spot in tv”.

Nessun commento:

Posta un commento