25.11.11

Resistere a Equitalia

“Resistere a Equitalia” è il libro appena uscito nelle librerie. Un libro che parte parlando del fatto che ora si possono saltare le cartelle esattoriali. E’ una guida dettagliatissima e un manuale molto utile da leggere quello scritta da Elena Polidori, giornalista, che ha avuto un problema col fisco. 1500 euro di multe del Comune di Roma. Ha iniziato una battaglia che poi ha vinto ma che dopo due anni ancora non si è conclusa. Nel libro se la prende con chi sta dietro lo sportello che fa la faccia feroce col cittadino che è indifeso e a volte non conosce le leggi.

L’autrice ha rivolto a Befera e alla sua squadra tante domande, ma le risposte non sono arrivate

Befera, dell’Agenzia delle Entrate, attaccato dalla Polidori nel libro ed Equitalia il braccio armato della politica tributaria del governo Berlusconi-Tremonti. O meglio è stato ora si spera nel governo Monti. Tocca a Mario Monti cambiare la situazione. E Befera peggio del boato di ieri nel sorano. Befera, abruzzese di nascita, è molto attratto dal paesino della valle Roveto, Canistro e che ha scritto la prefazione al libro di Pietro Margiotta.

Elena Polidori, che è finita nelle grinfie di Equitalia per delle multe del Comune di Roma

La scrittrice si è trovata con l’ipoteca sulla casa, scrive che Equitalia ha un eccesso di zelo, troppo aggressiva quando raschia il fondo del barile con i cittadini in difficoltà. Ha dovuto così iniziare a capire come muoversi per opporsi al pignoramento ricevuto. E’ dovuta andare alla “Centrale rischi” che è una entità astratta ed è stato un incubo”. Un iter lunghissimo, ha dovuto far causa, e che ancora non si è concluso. E’ da due anni che gira per uffici. Nel libro parla poi: Con chi se la prende Equitalia. Se lo chiede e arriva alla conclusione che Equitalia è efficiente ma con metodi discutibili. Il fisco conosce il cittadino che ha il motorino che pignora ma non conosce i grandi patrimoni.

C’è qualcosa che non quadra, pure per la giornalista. “In che paese siamo!”

Nessun commento:

Posta un commento