15.11.11


A Sora entra nella Giunta comunale Francesco Ganino.

Il professionista che ha un lavoro che lo tiene impegnato abbastanza ha rifiutato di occupare la poltrona di assessore ai Lavori Pubblici. Accetta però le deleghe alla Mobilità, ai Trasporti, alla Protezione civile e al Personale. I ruoli così si sono invertiti tra il Tersigni e Ganino. Quando fu sindaco Ganino, Tersigni fu assessore e vice-sindaco. Con la nomina di Ganino il sindaco blinda la sua posizione, come dice Giuseppe Di Pede, e con la situazione della sinistra sorana rimarrà sindaco perché "più forte, ancora per molti anni". Si chiede il sindacalista della Cgil: "Dov'è la sinistra?" Con la situazione attuale del centro-sinistra "non ce lo togliamo più di torno". E' impantanata la politica a Sora, per Di Pede, "e se tenti di fare qualcosa si arrabbiano tutti. Se scrivi alla stampa si lamentano". Il congresso è saltato e non si vedono spiragli. Lui vorrebbe ricominciare a fare quello che ha sempre fatto, cioè fare politica, distribuire volantini, fare banchetti, e attaccare i manifesti.
(Nella foto Francesco Ganino alla presentazione del convegno dell'Udc "Politica in Movimento" del 14 novembre 2006).

A Isola del Liri cinque gli assessori nominati da Luciano Duro

Entra una donna in giunta Angela Mancini di Sel, gli altri assessori confermati, Danilo Iafrate e Domenico Morsilli, i nuovi Antonella Di Pucchio e Mario Ventura. Il sesto dovrebbe essere Loreto Serapiglia. Tre del centro-sinistra e due del Pdl. Il sindaco butta fuori dalla giunta Gianni Scala, Massimiliano Quadrini, Vincenzo D'Orazio e Stefano Spalvieri. Si rompe così il rapporto politico-amministrativo con l'ex sindaco Quadrini. Tornano in maggioranza Stefano Villa e Massimo Scarpetta.

A Sora e a Isola del Liri assegnate le deleghe assessorili

Nella giornata di ieri i sindaci delle due città hanno nominato i nuovi assessori. A Sora entra Francesco Ganino, l'ex sindaco rifiuta però l'Assessorato ai Lavori Pubblici. Il professionista accetta invece le deleghe alla Mobilità, Traffico, Personale, Protezione civile che sono in fin dei conti importanti per la città di Sora. Forse più importanti dei Lavori Pubblici. Ganino che è un consigliere di fiducia del sindaco accetta di entrare in giunta, posto rifiutato da tutti gli altri consiglieri forse per non rinunciare ad un posto sicuro per i cinque anni nel consiglio comunale. L'esperienza fatta dalla vecchia amministrazione Casinelli ha frenato i consiglieri comunali? Al posto di Ganino dovrebbe entrare sui nuovi banchi del consiglio comunale il professore Celso Costantini.


Anche a Isola del Liri il sindaco Duro ha nominato i quattro assessori,


Il sindaco per nominare il quinto aspetterà la decisione dell'Udc. L'assessorato è riservato ad un esponente del partito di centro. Entra Angela Mancini (foto) di Sinistra ecologia e libertà. Massimo Scarpetta dice che sarà una amministrazione nuova e agile con tutti i consiglieri al fianco dei cittadini che saranno informati di tutto. Una critica la rivolge ai giornalisti, anzi ai “giornalai”, come li chiama, che riportano le “veline”.

Nessun commento:

Posta un commento