25.12.11

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA – BCC NEP CASTELLANA GROTTE 2-3


 

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA – BCC NEP CASTELLANA GROTTE 2-3
 
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Scappaticcio (K) 1, Kay Van Dijk 20, Pagni F. 9, Moretti 12, Libraro 16, Bratoev 14, Gatto M. (L), Gemmi n.e., Gaetano, Scuderi, Buzzelli, Pagni M. n.e.. I All. All. Alberto Gatto; II All. Vincenzo Porro. B/S 12, B/V 4, muri 15.
BCC NEP CASTELLANA GROTTE: Falaschi (K) 3, Cazzaniga 1, Elia 8, Salgado 5, Rodriguez 20, Castellano 14, Cicola (L), Torre n.e., Milushev 31, Giosa n.e., Ricciardello, Maric 1, Rinaldi (L) n.e.. I All. Vincenzo Di Pinto; II All. Giovanni Torchio. B/S 17, B/V 2, muri 11.

ARBITRI: Turtù Marco, Pignataro Patrizia.

PARZIALI: 25-23 (‘28); 24-26 (’33); 18-25 (‘28); 25-22 (’28); 8-15 (’17).

Finisce ancora al tie break la contesa tra la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e la BCC NEP Castellana Grotte che al PalaGlobo “Luca Polsinelli” vince il quinto set andando a incrementare il suo bottino di 2 preziosissimi punti.
Le aspettative sono state rispettate, tra Sora e Castellana è stato davvero un big match di altissimo livello che ha offerto ai 1200 spettatori casalinghi due ore e quattordici minuti di intenso spettacolo fatto di tanto equilibrio, di vantaggi e rincorse, di strategie e di grande voglia di vincere.
Allo starting players coach Gatto affida come sempre la regia del gioco sorano a capitan Super Mario Scappaticcio opposto all’olandese volante Kay Van Dijk. Al centro della rete domina la coppia Filippo Pagni e Daniele Moretti, mentre di banda Valentin Bratoev ed Enrico Libraro. Il libero è sempre Michele Gatto. Nell’altra metà campo mister Di Pinto propone Falaschi al palleggio opposto a Milushev, Elia in coppia con Salgado al centro, Castellano e Rodriguez in posto 4, mentre il libero è Cicola.
Il big match si apre con due battute sbagliate: da un lato spara out Rodriguez mentre dall’altro Libraro. Il game si avvia e sale punto a punto, con l’ace di Milushev e il muro di Pippo Pagni sull’attacco di prima intenzione di Rodriguez, fino al 6-7 quando Elia si impone al centro della rete mettendo a segno il mini break del +4, 6-10. Chiama l’interruzione del gioco coach Gatto e al rientro in campo l’attacco di Bratoev e un paio di errori degli ospiti ristabiliscono l’equilibrio sul tabellone che segna 9-10. Allora è mister Di Pinto a richiamare i suoi in panchina per suggerire la strategia giusta e al secondo technical time out Castellana è avanti di 3 lunghezze. Una pipe di Bratoev e un muro di Van Dijk su Milushev che attaccava da posto 4, riportano la contesa in parità, 18-18. La guida tecnica ospite ordina il cambio di Rodriguez molto falloso in campo e inserendo Ricciardello sullo spagnolo, è costretto, per la regola degli stranieri in campo, a mandare in panchina Castellano per inserire Maric. Con il primo tempo di Moretti, il muro di Pippo Pagni (3 muri/set) ai danni di Salgado e quello di Kay su Maric, Sora è avanti 21-19. Sul 22-21 tornano al loro posto Castellano e Rodriguez ma con il tocco vincente di seconda intenzione di capitan Scappaticcio e con la battuta out del neo entrato Cazzaniga, è set ball Globo, 24-22. Annulla Rodriguez la prima possibilità di chiudere ma Van Dijk da seconda linea non perdona e non concede repliche per l’archiviazione del primo game sul 25-23.
Sora, avanti 1-0 in fatto di conteggio set, torna in campo con un Kay show che prima va a segno con un micidiale diagonale e poi mette a terra lo slash di Libraro per il 2-2. Emula immediatamente il suo compagno di squadra Bratoev, che sale in cattedra e con tre attacchi vincenti e un ace che prende in pieno la penetrazione di Milushev, aiutato anche dal muro di Pippo Pagni su Elia, è 8-7 al primo sto obbligatorio. Poi è il turno di Libraro che mura, attacca da posto 2 e regala a Bratoev lo slash per l’attacco vincente di prima intenzione. 12-12 e set che sale con le squadre che scappano e si inseguono fino al 20-21 dopo due bellissime randellate del “Pocho” Libraro e l’attacco a un piede di Van Dijk e qualche errore di troppo dei padroni di casa. Milushev è servito da Falaschi e va a segno due volte per il 20-23. Kay mura Castellano che poi attacca out, ed è 22-23. Bratoev mura out Milushev e consegna nelle mani degli avversari due palle set. Prontamente Van Dijk annulla la prima possibilità e coach Di Pinto chiama time out mentre mister Gatto fa entrare Buzzelli su Scappaticcio per alzare il muro e la mossa è quella giusta perché insieme a Pippo Pagni bloccano Rodriguez portando i loro compagni ai vantaggi. Milushev mette a segno il lungo linea del 24-25 e Kay attacca out la palla del 24-26 e dell’1-1 in fatto di set.
Nel terzo parziale Castellana Grotte prende subito il largo con Milushev al servizio che dal 4-4 riesce a mettere in difficoltà la ricezione sorana fino al 4-10. Coach Gatto prova a interrompere il gioco e poi a mischiare un pochino le carte in tavola con il doppio cambio Buzzelli-Gaetano per Scappaticcio-Van Dijk, ma al secondo stop obbligatorio la Globo è ancora sotto di 4 lunghezze, 12-16. continua imperterrita la sua marcia la Bcc Nep che con un muro di Salgado su Van Dijk archivia il terzo parziale sul 18-25.
In vantaggio per 2 set a 1, Falaschi e compagni cercano di tirare dritto alla vittoria ma Sora non resta di certo a guardare e sotto 5-9 con Libraro ottiene il cambio palla che manda Pippo Pagni in battuta e ci resta fino al 9 pari. Con Milushev da un lato e l’ace di Moretti e le diagonali di Bratoev dall’altro, il punteggio sale a fasi alterne fino al 19-19 sempre di Moretti che mette a segno un attacco di prima intenzione. Con l’ace di Libraro la Globo va in vantaggio 21-19. Chiama il secondo time out discrezionale a sua disposizione coach Di Pinto e poi ordina il cambio di Rodriguez e Castellano per Maric e Ricciardello, ma i padroni di casa mettono a segno il mini break decisivo con Bratoev che prima mura Milushev e poi attacca alto sulle mani del muro per il 24-20. L’opposto bulgaro annulla a Sora due possibilità di chiusura del set ma poi ci pensa Pippo Pagni, dopo la bellissima ricezione di Scuderi subentrato in seconda linea a Libraro, a portare tutto il PalaGLobo al tie break.
È troppo fallosa la Globo nel quinto e decisivo set e gli errori la costringono al cambio di campo sul 3-8. Le squadre si posizionano nei propri rettangoli di gioco e il primo arbitro, il signor Turtù, assegna un cartellino giallo al libero castellanese Fosco Cicola colpevole di troppo nervosismo. Neanche questo gesto arbitrale impensierisce i pugliesi che continuano ad allungare il passo 4-10. Coach Gatto chiede l’interruzione del gioco e poco dopo l’ace di Bratoev del 6-10 sembra tenere Scappaticcio e compagni ancora in partita ma i punti sorani si interromperanno con l’ultimo attacco di Libraro valido per l’8-12. La fine dell’incontro porta la firma di Maurizio Castellano che archivia il tie break 8-15 e riporta a Castellana 2 preziosi punti.

* Sora 26 dicembre 2011.Carla De Caris addetta stampa Globo Volley Sora. Foto di Mirco Saccucci.

Lunedì 26 dicembre 2011 al Palazzetto dello Sport una gara importante per la Globo Volley Sora

Il palazzetto dello sport di Sora non ha il fascino di stare nella città

L'impianto sportivo di via Ruscitto è un pò lontano bisogna andarci apposta. Come succede ad Assisi ma anche a Frosinone. Lunedì 26, nel giorno di Festa un’altra partita di cartello e di festa per lo sport sorano a Campovarigno, in via Ruscitto. Arriva la prima in classifica: la Castellana Grotte. E’ previsto il tutto esaurito ma non viene ripetuta l’esperienza della navetta bus gratuita per il palazzetto. La Castellana Grotte è una ottima squadra, per Gino Giannetti. “La partita è importante per capire dove può arrivare il Sora Volley”. Il patron Giannetti e gli altri hanno scelto la pallavolo per poter primeggiare. La Sora sportiva può avere così un ruolo di primo piano. Alle 18 di domani la partita e sarà una bella partita. Gino Giannetti vuole la tranquillità di tutti per affrontare la giornata sportiva che arriva nel giorno di festa. “Una festa per tutti deve essere”. Ricorda Giannetti che nella foto è assieme al sindaco. Per tornare alla squadra avversaria, la corazzata di mister Di Pinto trascorrerà a Sora il Natale e Santo Stefano”.



Il Comunicato stampa della società:

Scrive ancora Carla De Caris: “In questa annata sportiva 2011/2012 nel destino della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora c’è scritto Castellana Grotte. La BCC NEP infatti, oltre a essere avversario di cartello il prossimo lunedì 26 dicembre alle ore 18,00 presso il PalaGlobo “Luca Polsinelli” nella gara valevole per la prima giornata del girone di ritorno, sarà anche l’ostacola da superare in Coppa Italia nei quarti di finale che si disputeranno mercoledì 18 gennaio 2012. La New Mater è una società e una squadra che non ha bisogno di presentazioni, come nel primo anno di serie A2 per Sora, anche in questa stagione ha fatto parlare molto di se sin dal volley mercato quando alla chiusura di questo, addetti ai lavori come coach Alberto Gatto o il Direttore Generale Alberico Vitullo, la consideravano la “squadra da battere”. Anche il capitano Mario Scappaticcio dichiarava a luglio: “La squadra che secondo me, più di tutte sarà la favorita per la vittoria, è la BCC Nep di Castellana Grotte. Sono praticamente due squadre in una e ambedue potrebbero lottare per la vittoria finale”. La BCC NEP è ripartita dalla Serie A2, dopo averla vinta nel 2009/2010, con alle spalle lo strano e straordinario campionato in A1 dello scorso anno che la vide protagonista nel girone di ritorno di una marcia Play Off che per un solo punto non bastò alla salvezza, e questo ha acceso ancora più nella società la voglia di tornare nel massimo campionato.
E Castellana Grotte non si redime mai dalla lotta per raggiungere questo obiettivo chiudendo il girone d’andata con un importante vittoria in Toscana ai danni dei Lupi di Santa Croce che gli ha permesso di agguantare la capolista Segrate, grazie anche allo straordinario quanto inatteso exploit di Isernia capace di stoppare i lombardi in casa propria. Tutto ciò che separa la BCC NEP dal primo posto del podio è un set, un parziale in più perso rispetto a Segrate che non le ha permesso neanche l’elezione a “campione d’inverno” ma gli ha assicurato quel secondo posto che l’ha abbinata con Sora in Coppa Italia.
La guida tecnica castellanese era stata affidata inizialmente a Luca Monti che però, assieme al secondo Stefano Saja e al Direttore Sportivo Vito Primavera, dopo appena tre giornate di campionato che non hanno rispecchiato il cammino che voleva intraprendere la società pugliese, ha rescisso consensualmente il contratto. Al suo posto è arrivato Vincenzo Di Pinto assieme al suo assistant Giovanni Torchio.
La New Mater Volley ha voluto puntare su un roster di assoluto livello che potesse essere capace di riportare i colori pugliesi nella massima serie. Quindi come primo passo ha riconfermato la cabina di regia che è tutta nelle mani del ventiquattrenne Marco Flaschi e del più esperto Paolo Torre. La società ha tenuto ben ancorato al suo roster anche l’opposto bulgaro Danail Milushev e come spalla gli ha piazzato accanto niente di meno che Roberto “Virus” Cazzaniga. La batteria di attaccanti è di quelle che spara forte con il riconfermato Israel Rodriguez, di nazionalità sportiva spagnola al suo secondo anno nel campionato italiano, e i nuovi ingaggi del serbo Goran Maric, arrivato da San Giustino e che è al suo ottavo campionato nella nostra nazione, del messinese Antonio Ricciardello salito di categoria dalla serie B1 di Sorrento e che sta trovando spazio soprattutto in seconda linea ossia quella difensiva, e del ritorno a Castellana dell’esperto quarantenne Maurizio Castellano che dopo aver vinto il campionato a Ravenna è tornato a far bene in puglia. Un altro ritorno è quello del centrale Alessandro Giosa che ha trascorso l’anno di intermezzo tra le fila di Isernia. Nel reparto centrale gli importanti acquisti di Hiosvany Salgado da Ravenna, giocatore di nazionalità cubana ma che dal 2006 ha ottenuto il passaporto sportivo italiano e da allora ha sempre dominato la serie A2, e di Alberto Elia da Santa Croce, ex compagno del sorano Pippo Pagni e dententore della Coppa Italia.
Il libero è Fosco Cicola, anche lui riconfermato dopo l’esperienza della cadetteria, e accanto a lui a completare il gruppo è stato chiamato un giovane definito la nuova promessa del volley castellanese, Danilo Rinaldi classe ’91. Scorrendo i nomi del roster pugliese, l’aggettivo che viene subito in mente è “esperto” infatti, essendo la BCC NEP la squadra meno giovane di tutta la serie A2 con 30 anni di media, sicuramente tutti questi anni vissuti sui campi fanno si che i giocatori siano esperti. Inoltre, altra curiosità, Castellana è anche il team con più stranieri, ne ha ben tre e sono il bulgaro Milushev, lo spagnolo Rodriguez e il serbo Maric.
Nell’ultima gara coach Di Pinto allo starting players ha schierato in campo la diagonale Falaschi-Cazzaniga, la coppia di centrali Elia-Salgado, le bande Maric-Rodriguez e Cicola libero, con Milushev tenuto precauzionalmente fuori per un problemino al polpaccio che forse per lunedì potrebbe rientreare.
Mister Gatto è prontissimo a rispondere nell’altra metà campo con tutti gli effettivi abili e arruolati che in questi giorni hanno lavorato tanto alla preparazione di questo big match che sicuramente non deluderà le aspettative. Ma è pronto soprattutto il PalaGlobo a infuocarsi e a divertirsi con uno spettacolo live che non concederà repliche perchè unico nel suo genere e che, nel giorno di Santo Stefano, sarà un’ottima alternativa al cinepanettone. Sono ancora in prevendita, e fino alle ore 13,00 di lunedì 26 dicembre, i ticket d’ingresso al prezzo ridotto di euro 10 presso tutti gli abituali Globo Point consultabili sul sito www.argosvolley.it, o presso la biglietteria del PalaGlobo “Luca Polsinelli” in via Ruscitto a Sora”.

* Sora 24 dicembre 2011. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

Nessun commento:

Posta un commento