18.1.12

Una raccolta a macchia di leopardo e poca informazione. Problemi e Raccolta RSU a rilento da sabato scorso

Da qualche giorno in città la raccolta dei rifiuti solidi urbani va a rilento, i cassonetti sono ormai pieni e i sacchetti vengono lasciati tutto attorno ai contenitori. 

Tante le buste grandi e  nere che sono in aumento da quando sono state introdotte le buste biodegradabili e tante le piccole buste colorate che si prendono nei negozi. L'ultimo consiglio comunale sull'Ambiente S.p.A. non era stato molto negativo per la società, le polemiche si erano attenuate, era sembrato che i problemi si potevano risolvere ma ora c'è questo nuovo rallentamento. I cassonetti si inziano a notare perché sono ormai troppo pieni. A Paliano invece c'è la proposta di Ama e Acea di realizzare un impianto di Trattamento Meccanico Biologico e Valentina Adiutori fa sapere che: "Oggi in regione sarà in discussione il piano regionale rifiuti. Sinistra Ecologia Libertà presenterà un Ordine del giorno, in cui si dirà chiaramente che per quanto riguarda lo smaltimento rifiuti oltre a puntare sulla differenziata, si deve rispettare il criterio della prossimità e quindi i rifiuti devono essere smaltiti nel luogo dove nascono. si dirà che la Valle dei Latini, nota come Valle del Sacco è già eccessivamente gravata dall'inquinamento di ogni tipo, acqua, aria e suolo e che è impensabile sviluppare un nuovo impianto Tmb nello stesso territorio dove è stato individuato un monumento naturale, La Selva confinante per giunta con la discarica". Per tornare a Sora da domenica la raccolta  è bloccata in molte zone. Da cosa dipende? Ieri sono arrivati i comunicati di Antonio Pellegrini che pone tante domande e Cesare Gabriele ne aveva già parlato sempre ieri sui social network. I comunicati su Raccolta RSU a rilento

Poca comunicazione da parte dell'Ambiente S.p.A.

Non ci sono informazioni ufficiali fino ad ora ma una risposta arriva da Roberto Frisenda: "Molto semplicemente: Sulla Nettezza urbana c'è il secondo giorno di sciopero nazionale. Il personale al lunedì e martedì non garantisce i servizi previsti. L´astensione dal lavoro è finalizzata al rinnovo del contratto nazionale". Ma per Cesare Gabriele ancora polemica sulla questione: "Sora, 18.1.2012 ore 16, rifiuti raccolti solo in alcune zone, esempio: alla Stazione ed a San Giuliano si, ma alla Madonna della Quercia no, in Viale San Domenico ed in Via Barca si, ma in Via Baiolardo ed il Via dell'Industria no, impressionante il cumulo sotto il Ponte della superstrada in Via Baiolardo; sarà un caso che sono stati raccolti solo dove abitano alcuni amministratori e qualche amico loro?" Qualcuno doveva dare una comunicazione in merito, c'è stata e c'è ancora poca informazione. L'Ambiente S.p.A. o il sindacato dovevano almeno informare i cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento