2.1.12

Paolo Rumiz a Sora - Incontri d'Arte, Cultura e Storia - Torna l'opera di Rocco Alonzi

 


All'Aquila, il prossimo venerdì 3 febbraio, alle ore 17, all'Auditorium Serricchi, in Viale Pescara, ci sarà la presentazione del dvd: "Le dimore del vento" con lo scrittore Paolo Rumiz ed il regista Alessandro Scillitani. Il regista di Reggio Emilia è venuto a Sora agli inizi di dicembre per presentare il suo documentario sui luoghi di Guareschi. Dovrebbe tornare a Sora agli inizi di febbraio con il giornalista Paolo Rumiz.

Alessandra Tanzilli informa che il prossimo 4 febbraio, quasi sicuramente, anche a Sora verrà Paolo Rumiz, il famoso scrittore-giornalista-viaggiatore del quotidiano "La Repubblica". La data è però ancora da confermare. Il luogo e l'ora in cui avverrà l'incontro ancora non è stato fissato ma dovrebbe svolgersi quasi sicuramente nell'ambito degli "Incontri d'Arte, Cultura e Storia" che si stanno organizzando in città ad opera del Centro Studi "V. Patriarca". Bianca Mollicone comunicò di una possibile visita di Rumiz a Sora prima delle feste natalizie quando ci fu l'incontro col regista Scillitani. L'incontro fu organizzato da lei e stava già lavorando alla riuscita dell'incontro con Paolo Rumiz.


Tornano gli "Incontri D’Arte, Cultura e Storia 2011 - 2012" del Centro Studi “V. Patriarca” dal giorno 10 gennaio 

Da martedì 10 gennaio riprendono le lezioni dell'Università per la Promozione Culturale del Tempo Libero a Sora con Guido Pescosolido, professore ordinario di Storia moderna presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, che presenta il libro di Tommaso Baris sulla Ciociaria andreottiana. "C’era una volta la Dc. Intervento pubblico e costruzione del consenso nella Ciociaria andreottiana". Si parlerà dell’intervento pubblico nella nostra provincia, della Cassa per il Mezzogiorno e della costruzione del consenso politico, il feudo della Democrazia Cristiana a Sora e provincia a partire dal 1943 e per arrivare fino al 1979. Ci sarà l’intervento dell’autore alla Biblioteca comunale di Sora dalle 17. Editore del libro è Laterza di Roma-Bari. Anno di pubblicazione è il 2011 con un contributo anche del Centro Studi. Gli altri due appuntamenti sono stati fissati per martedì 24 gennaio con una relazione di Donato Piacentini su "Le famiglie e le lotte nella realtà cittadina sorana nel XVI secolo" e per venerdì 27 gennaio, “Giorno della Memoria”.
A Frosinone, alla Villa Comunale espone Rocco Alonzi: riparte il lavoro artistico del sorano Rocco Alonzi, ultimate le feste natalizie il nuovo anno per l’artista è all’insegna dei quadri dell’arte visiva contemporanea. La mostra nel capoluogo ha il titolo “Distrofie industriali” ed apre a Frosinone dal 6 gennaio. E’ l’edizione del nuovo anno 2012 della rassegna “ARTE VISIVA CONTEMPORANEA”. Si inaugura alla Villa Comunale di Frosinone a De Mattheais.

Nessun commento:

Posta un commento