12.2.12

Domenica 12 febbraio 2012. Domani scuole aperte a Isola del Liri

 Ore 19.30. Sulla provincia di Frosinone si potrebbero avere per le prossime ore ancora nevicate a macchia di leopardo nelle zone collinari. Domani riaprono tutte le scuole anche a Roma. C’è però ancora maltempo al Centro-nord in Emilia Romagna, Marche fino al Molise. Nevica sulla fascia Adriatica fino all’interno della Puglia. Sta nevicando anche sulla Salerno-Reggio Calabria.  Il costo del maltempo è pari ad un miliardo e mezzo di Euro. Sono le stime effettuate dalle organizzazioni di categorie interessate.

Ore 19.00. Tempo in miglioramento ma si prevede però una nuova perturbazione in arrivo, gli esperti prevedono nella notte nevicate nel Veneto, Marche, Abruzzo e anche Lazio a quote basse. E’ prevista neve anche su Roma.

Ore 16.00. Il sindaco di Sora comunica tramite il sito del comune www.comune.sora.fr.it: "E' in arrivo altro sale per evitare che le strade possano ghiacciare anche nei prossimi giorni. A questo proposito, il Sindaco tenuto conto che le previsioni metereologiche prevedono basse temperature nelle giornate del 12 e 13 febbraio raccomanda di limtare alle strette necessità l'utilizzo di motoveicoli, ciclomotori ecc."

Ore 14.00. Pure oggi mezza giornata di sole, ora sono le 14 e sta tornando il cielo nuvoloso. Il sindaco di Isola del Liri ha comunicato due ore fa che: “Dopo una verifica delle previsoni meteo, della percorribilità delle strade, dell'accessibilità e funzionalità dei plessi scolastici, il Sindaco informa che domani lunedì 13 Febbraio le scuole saranno aperte”. Nevica ancora ancora tra Emilia Romagna e Marche e in Campania.

Si va verso il miglioramento

Questa notte anche se molto fredda non ha nevicato su Sora, forse qualche debole nevicata "ma si attendono nuove nevicate per oggi" nel Centro-sud. C'era il sole questa mattina ma ora sta tornando il nuvoloso. Nella settimana prossima, da martedì e mercoledì ci sarà una situazione migliore in tutta la penisola con aumento delle temperature. Il peggio è passato. Il pericolo ora arriva dai tetti, il sindaco di Sora da ieri ha vietato il passaggio sotto i palazzi, sui marciapiedi di tutta Sora perché da un tetto di un palazzo di Corso Volsci sono caduti pezzi di comignolo e altri pezzi di cemento. In altre zone della città si segnalano altre cadute di pezzi di ghiaccio e di neve dai tetti. Si stanno così controllando tutti i tetti. “Una settimana indimenticabile” per Giacomo Iula, presidente del consiglio comunale ma Tony Vinci che fa parte del Cda dell’Ambiente S.p.a. non è d’accordo. Gli risponde: “io direi vergognosa in certi aspetti, pur apprezzando l'impegno di molti specie del nostro sindaco”. Sembra continuare così la polemica tutta interna alla maggioranza tra amministrazione e Ambiente S.p.a.

A Ferentino, sono caduti nei giorni scorsi ben 40 centimetri di neve con punte che sono arrivate  al metro e mezzo. Ieri c'è stato l'arrivo di Renata Polverini, che ha incontrato non solo i giornalisti, ha aggiunto che saranno potenziati tutti i soccorsi, è arrivato l'Esercito, con 25 unità, che si aggiungerà agli aiuti dati dalle forze dell'ordine e ai volontari della Protezione civile arrivati da Bergamo dotati di motoslitta.

Ora le polemiche si spostano sulle previsioni sbagliate

Il sindaco di Roma, Alemanno continua la polemica contro la Protezione civile dicendo che le previsioni dei giorni scorsi sono state "fuorvianti". Per conoscere le previsioni dei prossimi giorni c'è: www.ilmeteo.it - La Foto è di Ann Tatangelo.

Nessun commento:

Posta un commento