24.2.12

Arrivare al pareggio di bilancio, per il Cotral. La riunione dei sindaci a Sora con i dirigenti dell'azienda (2)


Una società che ha bisogno di miracoli

Il sindaco di San Donato v. Comino se lo augura e oggi loro andranno dal prefetto lo stesso. Ci sarà l'intervento a Frosinone perché la valle è la più penalizzata, ci sono, per il sindaco, 56 pullman ma ce ne vorrebbero almeno 70. Non può andare avanti così, per Antonellis, ci vuole per l'amministratore un intervento sulla Regione Lazio. I tagli lineari hanno penalizzato molto la Ciociaria e non solo sui trasporti. Conclude così: "tagliare da qualche altra parte e inviare qualche autobus in valle".
Un coordinamento da fare e forse anche autobus a chiamata, qualche soluzione per i sindaci

Una zona più penalizzata quella della valle di Comino e altre più avvantaggiate ma per i dirigenti Cotral non è così perché loro pagano le penali nei casi di disservizio. Dicono inoltre che ci sarà in seguito un miglioramento generale e in questi ultimi anni qualche dipendente è stato licenziato.

Per il sindaco di Settefrati c'è un problema di organizzazione e di disciplina. Sono almeno due anni che è ferma. Il dirigente Cotral afferma ancora che proprio ieri c'è stata una riunione in azienda sulla disciplina interna.


Il sindaco di Sora interviene dicendo che la pulizia sugli automezzi c'è e non c'è perché riceve tante segnalazioni. Si puliscono alle 6 di mattina e poi alle 8 già non è più efficace. Qualcosa c'è da rivedere, consiglia ai dirigenti Cotral. Arcangeli riprende la parola per ricordare ancora che ieri e l'altro ieri il servizio è stato regolare, c'è stato un servizio regolare al 95-96% e solo tre corse saltate lunedì scorso.

Il nuovo impianto un modello per tutta la regione

Lo ricorda ancora una volta Arcangeli, un impianto quello a Sora che sarà il primo per spazio e per l'officina. Un fiore all'occhiello ma questo tra un anno quando saranno ultimati tutti i lavori.

Le conclusioni e le domande


Cosa evitare? Gli studenti non vanno lasciati per strada. Gli autisti devono collaborare. Insieme per fare una conferenza dei servizi futura. Sapere quale delle tre corse (ad esempio) sopprimere. I sindaci che devono dire al Cotral quale corsa tagliare per far funzionare quelle più importanti per i viaggiatori. Con il male minore in caso di necessità quando si è costretti a tagliare una corsa. Poi c'è  il tentativo di coordinare gli orari delle lezioni nelle scuole perché cambiano gli orari e le scuole ma i dirigenti scolastici sono gli stessi. Orari diversi che creano confusione al Cotral. Si decidono orari diversi, ci vuole un coordinamento con "i presidi come si chiavavano una volta", ricorda Arcangeli. Fa poi una domanda. "Perché cambiano gli orari?", lo ha chiesto ad alcuni di questi

Arcangeli ha fatto un discorso ampio ma senza promesse


Ci sono, ha detto, ci sono 5 milioni di Euro per questo territorio. Sora sarà il secondo o il terzo impianto più efficiente di tutto il Lazio, ma tra un anno. Dopo Latina dovevano arrivare Viterbo e Rieti invece Sora sta arrivando prima. Sora un modello da seguire con gli autobus che riceverà ma nel 2013. Ora però la situazione è questa, anche per il dirigente del Cotral.

Per il sindaco di Settefrati che è arrivato in ritardo, abbastanza arrabbiato col dirigente Arcangeli: "Non c'è stata una conferenza di servizio con i sindaci", dice subito, proprio oggi pomeriggio un altro autobus con operai della Fiat è rimasto in panne. Sulla valle di Comino ricorda ci sono i disservizi più evidenti e maggiori. Con dati alla mano i disagi sono superiori a quelli di Viterbo e Rieti, le zone che sembrano più avvantaggiate. Una scelta dell'azienda quella di penalizzare la Ciociaria e la valle di Comino in particolare rispetto alle altre province. Sembra così per i sindaci in aula. Con gli eventi atmosferici che hanno amplificato la situazione negativa. Anche il sindaco di Settefrati si chiede cosa fare per non lasciare i bambini per strada?

Nel contratto di servizio si è previsto l'affidamento in house per arrivare al pareggio di bilancio, ora possono partecipare anche alle gare per il trasporto urbano. Il dirigente del Cotral, che è di Viterbo, dice poi durante la riunione di ieri nella sala consiliare con i sindaci della valle di Comino, criticando un pò i sindaci: "invece di inaugurare tre cantieri inutili e sbagliati" si dovrebbe pensare al trasporto e farlo funzionare. Fa l'esempio delle stazioni che vengono costruite e poi non hanno spazio per far manovrare gli autobus che arrivano. Propone poi il progetto, che è accademico, che è quello a "spina di pesce" per razionalizzare tutto il trasporto pubblico. E' la proposta di Arcangeli. Ci sono le due leggi, la 16 e la 30 che servono a razionalizzare tutto il settore con regione e province e con i comuni che si dovrebbero consorziare tra loro se al di sotto di un certo numero di abitanti. Ricorda poi l'ultima "gara effettuata che è del 2004 e i primi autobus sono arrivati nel 2007". Gli autobus più vecchi ora hanno 18 anni che vanno nei paesi più abbandonati. Nei prossimi mesi arriveranno altri  600 autobus con la domanda di mobilità che sta aumentando per la crisi e p er la benzina che aumenta (è arrivata a 2 Euro e lo si sapaeva in anticipo). Ci saranno autobus a più piani, afferma, nell'azienda seconda in Europa con punte di eccellenza ma anche con punte di criticità. Fino a qualche tempo addietro erano fortunati sulla direttrice di Frosinone ma ora si sta perdendo questa situazione positiva, su Sora invece la situazione è migliore, per il dirigente Cotral. Nella foto in alto le Nocche e i Cecamarini di Carnevale.

Nessun commento:

Posta un commento