13.2.12

Giovedì si dovrebbe tornare a scuola, dovrebbero riaprire le scuole in molti comuni della provincia. Si lavora ancora per ripulire le strade e i tetti degli edifici

Martedì 14 febbraio. A Sora si è chiusa l'unità di crisi che era stata aperta nella scuola "Achille Lauri" sul Lungoliri Della Monica. Anche l'Acea-Ato 5 in questi giorni ha lavorato per ripristinare il flusso idrico nelle abitazioni ma ricorda, ancora una volta, che i pozzi e le sorgenti sono a secco anche dopo queste abbondanti nevicate. Si stanno controllando le scuole della provincia a cura dei tecnici comunali e privati, le schede che si riempiranno saranno inviate alla Provincia. Giovedì dovrebbero riaprire le scuole in gran parte dei Comuni ciociari, a Frosinone, a Ferentino, a Fiuggi, a Alatri, a Fiuggi e a Ceccano, se non ci saranno ulteriori problemi.

Giovedì dovrebbero tornare poi i mercati settimanali nelle città dove si svolgono. Sora e Frosinone, le principali.

Senza problemi invece lo svolgimento del Carnevale

A Isola del Liri (è la novità di quest'anno), domenica prossima con "il Carnevale dei Briganti" dalle 10.30 e dalle 14.30 con il concerto degli Mbl e Benedetto Vecchio. L'associazione che organizza, il "Circolo dei Briganti" invita tutti a vestirsi da brigante e brigantessa e di venire a Isola del Liri. A Sora il "Carnevale del Liri", che inizia il 18 con la "Rassegna di pittura" e il 21 febbraio con la sfilata dei carri allegorici e a Frosinone con la rappresentazione de "La Radeca" il 21 febbraio. A Castelliri quest'anno la sfilata dei carri delle contrade, il 19 febbraio. Poi c'è Pontecorvo.

Il problema dei pagamenti. I Comuni dovranno pagare il sale, l'Esercito e le ditte private che sono state impiegate in questa emergenza
C'è poi il capitolo dei crolli. Ci sono stati dei crolli a delle strutture pubbliche A Frosinone oltre alla tribuna del Casaleno è crollata parte del conservatorio musicale, A Ceccano è crollata parte del palazzetto dello sport e a Ferentino con la neve record è crollata parte del deposito degli autobus privato.

13 febbraio 2012. Per tutta la giornata di oggi si è lavorato nel centro urbano per eliminare la neve ancora presente lungo le strade e a spalare la neve ancora presente sui tetti delle abitazioni. Alcune vie sono state transennate col nastro rosso e bianco perché possono diventare pericolo per i pedoni. Una lastra abbastanza spessa e larga, in bilico, è situata su un palazzo di via Firmio che è stato chiuso al traffico. Un'altra lastra è proprio sopra la redazione di Sora24. Ancora altri commercianti impegnati a liberare il Corso Volsci dalla neve. Gli operai del comune impegnati quindi a rimuovere gli strati di ghiaccio e i rami degli alberi e i tecnici comunali nelle scuole per controllare la situazione degli edifici scolastici. Si tornerà a scuola molto probabilmente mercoledì 15 febbraio 2012 se tutto è andrà bene in questi giorni.

Riprende anche l'attività culturale 

Domani 14 febbraio, alle 17 in via Deci, la dottoressa Giovanna Coppola terrà una lezione su: "Per una storia della scuola: l'istruzione a Sora dal fascismo alla seconda guerra mondiale". E' il nuovo Incontro d'Arte Cultura e Storia" del Centro Studi "V. Patriarca". Giovanna Coppola fa ricerca archivistica, ha riorganizzato gli archivi storici della Diocesi di Sora e del Comune di Sora. L’archivio diocesano è stato messo così a disposizione dei più, prima era solo consultabile da pochi studiosi. Con le sue ricerche ha tirato fuori, “ha scavato”, ulteriori notizie che sono ora a disposizione, da utilizzare per ulteriori studi, come questa sulla scuola a Sora. 

Venerdì 24 febbraio una nuova data: arriverà a Sora Marco Boato, docente di Sociologia all'Università di Padova, terra una lezione e ricorderà Alexander Langer, morto il 3 luglio del 1995. Assieme fondarono nel 1978 il partito della "Nuova Sinistra - Neue Linke" e fondarono assieme il movimento ecologista dei Verdi nel 1982. "Alexander Langer (1946-1995) testimone e profeta del nostro tempo" è il titolo della relazione. L'incontro sarà tenuto in piazza A. La Rocca alle 17. 

Mercoledì 15 febbraio (e la mostra durerà fino al 3 marzo alle ore 13) alle 9 ci sarà l'inaugurazione della mostra di Carpe Diem al museo civico: "cercasi futuro sostenibile" in collaborazione del Comune di Sora.

Sempre mercoledì 15 febbraio alle 21 in Biblioteca comunale ci sarà una riunione con le associazioni e il Comitato permanente che organizzano il "Carnevale del Liri" per fare il punto della situazione in vista dell'ultima giornata di festa, il 21 febbraio. "Sono invitate a partecipare tutte le realtà associative impegnate nell’organizzazione del Carnevale 2012 che sono l’Associazione “Walt Disney”, l’Associazione “Bottega dell’Arte”, l’Associazione “La Valle del Baronio”, il Comitato “Canceglie”, il Comitato “Via Napoli” e l’Associazione “Amici del Carnevale”.

Il Rifugio Trombetta sulla montagna di Sora sotto la neve, nella foto del Cai di Sora.

Nessun commento:

Posta un commento