29.2.12

Premio al Lettore delle biblioteche


Ad Alatri, il "Premio al Lettore... per il piacere di leggere". 

La Città di Alatri e l'Assessorato alla Cultura invitano nella Sala delle Conferenze della Biblioteca Comunale per Sabato 3 Marzo 2012 alle ore 11,00. “Il lettore al centro dell'universo biblioteca”.

"Questo è lo scopo del progetto "Premio al lettore per il piacere di leggere..." che ha come obiettivo finale quello di premiare i lettori più assidui ed i libri più letti delle biblioteche afferenti al Sistema Bibliotecario e Documentario "Valle del Sacco", nel corso dell'anno 2011. In ogni biblioteca che ha aderito al progetto, avranno luogo eventi durante i quali verranno premiati, con buoni acquisto libri, il miglior lettore ed il testo più letto. 

Ad Alatri, l’evento si terrà Sabato 3 marzo alle ore 11,00 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale “ Luigi Ceci”. Sono stati selezionati, tra gli utenti della biblioteca, coloro che nel corso dell’anno 2011 hanno preso in prestito più libri  tra gli adulti (Premio Senior) e tra i ragazzi (Premio Junior). Parteciperà il Presidente del Sistema Bibliotecario e Documentario Valle del Sacco, Danilo Collepardi, saranno presenti  il Sindaco di Alatri, Giuseppe Morini e il Consigliere Delegato alla Cultura, Carlo Fantini. Parallelamente si valorizza l'attività "quotidiana" delle biblioteche, si analizza il loro centro vitale costituito da quei servizi specifici come il prestito, il referente e l'assistenza bibliografica, nonché l'interazione attiva del bibliotecario con un'utenza variegata per interessi e fasce d'età. 

Il progetto pone l'accento proprio su quegli utenti che danno vita alla biblioteca, la alimentano con le loro richieste, con i loro desiderata e con i loro giudizi; quei lettori insomma che, attraverso le loro scelte bibliografiche, determinano la fortuna di un libro all'interno del circuito-Sistema e che, a loro volta, diventano destinatari del premio stesso attraverso la loro assidua lettura. Il 23 aprile 2012 si terrà l'evento conclusivo che vuole essere l'inizio di un percorso da tracciare per gli anni futuri". 

* Alatri 27 febbraio 2012. A cura di:  www.bibliotechevalledelsacco.it -

Nessun commento:

Posta un commento