18.3.12

Emporio Caritas, apre a Sora in zona Trecce. Il vescovo Chiarinelli torna a Sora

Domenica 25 marzo alle 18 ci sarà in via Costantinopoli, all'ex P.O.A., l'inaugurazione dell'Emporio della Caritas della Zona Pastorale di Sora

 Ci sarà il taglio del nastro con gli interventi del già vescovo di Sora, Filippo Iannone ora Amministratore Apostolico della Diocesi che è stato nominato Arcivescovo a Roma e del sindaco Tersigni. "La solidarietà spesa bene" è il motto sulle locandine che da oggi sono visibili in città che pubblicizzano l'evento. La crisi economica ha aumentato le criticità di tanta gente nel territorio del sorano. "Ebbi fame e mi deste da mangiare". (Matteo 25, 35) ancora sulla locandina. Nasce così anche a Sora un emporio che ha la stessa funzione di un medio supermercato a disposizione delle famiglie . Il vescovo della città, Iannone ebbe modo di visitare un'analoga struttura a Prato e i responsabili della Caritas di Sora, Don Akuino Toma Teofilo e don Francesco Cancelli andarono a Pescara a vedere un emporio già sorto nella città abruzzese. Si resero conto, tutti, che si poteva ripetere l'esperienza anche da noi e così dopo una prima riunione con i volontari delle varie parrocchie (resoconto che si può leggere su verdisora) domenica prossima si arriva alla prima fase del progetto. Il supermercato, che ha casse automatizzate, carrelli, scaffali, volontari per l'assistenza e insegne, sarà accessibile a solo determinate categorie di famiglie dopo i colloquoi con i vari parroci presenti sul territorio o dopo la richiesta fatta agli altri enti coinvolti nel progetto (si spera col Comune in primis, ecc). La spesa sarà possibile effettuarla completamente gratis con una tessera che ha un credito riconosciuto. La sperimentazione portata avanti dalla Caritas diocesana e dalle Caritas parrocchiali della zona pastorale di Sora, in questa fase, è di sei mesi.

Mercoledì 28 marzo alle 10.30 il vescovo Chiarinelli torna a Sora

Una giornata intera dedicata alla chiesa del territorio. E' rimasta l'amicizia e il vescovo torna a Sora per affrontare un tema, assieme all'arcivescovo Iannone, che interessa genitori, insegnanti, cittadini e studenti. "Sfide e attese in campo educativo" è l"'incontro di amicizia" che si terrà nella sala di S. Tommaso d'Aquino in mattinata e nel pomeriggio il vescovo Lorenzo Chiarinelli, che è arrivato a Sora agli inizi degli anni '80 (dal '83 ed èrimasto fino al 93), incontrerà i docenti e insegnanti del territorio dalle 15.30.

Nessun commento:

Posta un commento