26.3.12

Globo Volley Sora - Volley Segrate 1978: 3 a 1

Bellissima gara casalinga della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che al Pala Globo “Luca Polsinelli”, mostrando al pubblico presente tutte le sue facce, soffre, rimonta e vince per 3-1 lo scontro diretto con la quinta della classe, la Crazy Diamod Segrate. 
 
Grandissima la prova corale dei ragazzi di coach Porro con il capitano Scappaticcio vero regista e protagonista, con i soliti Kay Van Dijk (22 pt/match) e Pippo Pagni (13 pt/match), ma soprattutto con la vera sorpresa di giornata, Lorenzo Scuderi premiato dalla stampa presente e dagli addetti ai lavori MVP di giornata.

Prima dell'inizio del match, lutto e sgomento al PalaGlobo come in tutto il mondo della pallavolo e non solo, per le premature scomparse che si sono susseguite nell'infausta giornata di ieri aperta con la triste notizia che Roberto Rondoni, direttore generale dell'Andreoli Latina, non ce l'ha fatta a sconfiggere la malattia che da tempo combatteva, continuata con l'attentato in Afghanistan nel quale è morto il sergente Michele Silvestri, passando per il ricordo di Carlo Facchettin, Presidente della Fipav Gorizia, per arrivare alla tragedia di Vigor Bovolenta che ha smesso di sorridere proprio sul rettangolo di gioco del Fontescodella di Macerata.

Allo starting players coach Porro affida come sempre la regia del gioco sorano a capitan Super Mario Scappaticcio opposto all’olandese volante Kay Van Dijk. Al centro della rete domina la coppia formata da Filippo Pagni e Daniele Moretti, mentre di banda accanto Valentin Bratoev, il neo papà Enrico Libraro. Mentre torna a vestire la sua maglia da libero Michele Gatto, fermo da un turno per un infortunio alla mano. 

Dall’altra parte della rete mister Eccheli può tornare a proporre Fabroni al palleggio che pare aver risolto i problemi al polpaccio che l'hanno tenuto in panca nell'ultima giornata di cartello opposto al nazionale belga Bram Van Den Dries. Russo in coppia con Alletti al centro della rete, lo schiacciatore della Repubblica Ceca Kamil Baranek e Iacopo Botto in posto 4, mentre il libero è Pesaresi.

Con due errori di Segrate e un muro di Pippo Pagni è subito 3-0 per la Globo, ma dopo il time out discrezionale richiesto da coach Eccheli, arriva il contro break ospite del pareggio, 3-3 e poi quello del sorpasso fatto anche dell'ace di Van Den Dries (7 pt/set), che fa suonare la prima sirena sul 4-8. Allungano fino al +5 del 7-12 capitan Russo e compagni e con l'ace di Fabroni e i muri della prima linea lombarda su quella sorana, continuano a mantenere questa distanza fino al 14-19. 

Coach Porro prova a sostituire la sua diagonale titolare mandando in campo Gaetano e Buzzelli per Scappaticcio e Van Dijk ma la Crazy Diamon prende sempre più il largo aiutata dal momento no di Sora che commette troppi errori e facilita la vittoria del set a Segrate che cambia campo sul 18-25.

Comincia ora la partita della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che finalmente scende in campo combattiva e agguerrita e non spenta come nel parziale precedente dimostrando di essere all'altezza del match. Gli ace di Van Dijk e Libraro da un lato e di Van Den Dries dall'altro, fanno suonare la sirena del primo technical time out sull'8-7. 

Il game prosegue punto a punto con un piccolo strappo di Segrate, fino 12-14 quando Bratoev conquista il cambio palla e manda Kay Van Dijk al servizio dove ci resterà per cinque turni. Un break positivo di 5-0 che porta la firma di Valentin Bratoev in attacco e Daniele Moretti a muro, porta Sora per la prima volta avanti con un consistente quoziente, 17-14. Nel frattempo coach Eccheli richiama in panchina lo schiacciatore Botto e il regista Fabroni dando spazio e fiducia a Canzanella e Pinelli. 

L'ace dell'attaccante napoletano neo entrato riporta prepotentemente sotto i suoi per 19-18 ma l'attacco di Kay Van Dijk (7 pt/set) e il muro di Pippo Pagni (3 mri/set) ai danni di Van Den Dries allungano nuovamente il passo dei padroni di casa, 22-18. Ferma il gioco mister Eccheli e con i suoi consigli la Crazy Diamond rosicchia qualche punticino ma nulla può contro la furia indiavolata dell'olandese volante che diventa protagonista assoluto del finale del set mettendo a segno tre palle infuocate che archiviano il parziale conteso sul 25-21 e riportano la parità in fatto di conteggio set, 1-1.

Nella metà campo segratese torna a smistare palloni il regista Fabroni mentre in posto 4 parte titolare Canzanella che apre il terzo set con un ace ma poi i suoi compagni commettono qualche errore di troppo e Sora è avanti 3-1. Grazie anche all'ace di papà Libraro e alla splendida e imprendibile sette di Moretti, la Globo mantiene le lunghezze di vantaggio fino al 9-6 quando Van Den Dries con un mani out riporta il servizio nella sua metà campo dove Alletti e Fabroni si incaricano della rimonta e della parità, 11-11. Si gioca palla su palla ad altissimi livelli con il tabellone che sale punto a punto fino al secondo stop obbligatorio del 16-15 e con Scuderi in campo per Bratoev. 

La battuta vincente di Van Dijk fa correre Sora avanti 18-15 ma poi arrivano anche due errori dell'olandese ed è di nuovo parità, 18-18. Con Moretti che mura Canzanelle e una parallela millimetrica del solito Kay, la Globo scappa avanti 21-19 ma Segrate insegue e pareggia ancora, 21-21. Scappaticcio di seconda intezione per il 22-22 e poi un muro di Russo a danni di Van Dijk per 22-23 ma perentoria arriva la reazione dei Sorani che con uno scatto aggressivo non concedono repliche agli avversari costretti a soccombere sotto le bordate di Pippo Pagni, Kay Van Dijk ed Enrico Libraro. 25-23 e PalaGlobo letteralmente impazzito per l'ottima reazione fisica e mentale dei suoi beniamini.

2-1 e Globo che torna in campo con Scuderi al posto di Bratoev e determinare a chiudere qui la contesa, ma dall'altra parte della rete c'è una grande Segrate che non molla e tiene testa fino a quando può. 4-5 con battute che mettono in difficoltà le difese di entrambe le squadre. Arriva il primo break positivo dei padroni di casa, un 7-0 con Pippo Pagni al servizio, e uno stratosferico Lorenzo Scuderi che attacca e mura con estrema facilità. 11-5 e sempre con Scudo che fa innamorare il PalaGlobo, è 16-9 al secondo technical time out. Baranek si guadagna il cambio palla e Van Den Dries al servizio cerca la rimonta e pare riuscirci con un contro-break di 5-0 che riporta sotto i suoi fino al 17-14. 

Interrompe il gioco il coach sorano e al rientro in campo, dopo i suoi consigli, la Globo concede solo cambi palla continuando a macinare punti verso la meta. L'ace dell'mvp, Lorenzo Scuderi, porta la contesa al primo match ball sul 24-17. Braga annulla questa prima possibilità ma poi Canzanella infrange in rete la battuta del set e del game. 25-18 e springtime match che si archivia su uno splendido 3-1.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA - VOLLEY SEGRATE 1978 3-1

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Scappaticcio (K) 3, Kay Van Dijk 22, Pagni F. 13, Moretti 5, Libraro 8, Bratoev 5, Gatto M. (L), Gemmi, Gaetano, Scuderi 5, Buzzelli, Pagni M. n.e., Rea n.e.. I All. Vincenzo Porro; II All. Tommaso Galtieri. B/S 15, B/V 6, muri 13.

VOLLEY SEGRATE 1978: Fabroni 4, Van Den Dries 20, Aletti 6, Russo 7, Baranek 14, Botto 1, Pesaresi (L), Braga 1, Canzanella 6, Pinelli, Preti n.e., Radunovic n.e., Caprotti (L) n.e.. I All. Massimo Eccheli; II All. Luca Zappa Casati. B/S 17, B/V 10, muri 10.

ARBITRI: Bartoloni Massimiliano, Piluso Giuseppe .

PARZIALI: 18-25 (‘26); 25-21 (’29); 25-23 ('31); 25-18 (’25).

* Sora 25 marzo 2012. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

Nessun commento:

Posta un commento