4.3.12

Turbogas a Sora, una richiesta di controlli

Verde Liri, la sezione Ambiente dell'associazione, scrive, in data 25 febbraio 2012, all'Arpa Lazio. Richiede un controllo ed una ispezione dell'impianto di cogenerazione turbogas presso la Cartiera del Sole (Burgo S.p.A.). L'associazione che aveva già partecipato alla conferenza dei servizi per l'autorizzazione AIA  N° 16 del 22 gennaio 2009 chiede una ispezione ufficiale presso l'impianto in questione, nel rispetto delle norme della predetta autorizzazione (Attività di monitoraggio e controllo) e in riferimento all'art. 11 del DLgs. 59/05.

L'associazione avanza la richiesta visti i reporting "monitoraggi in continuo" della stessa industria ove si denotano valori emissivi dei gas al camino dell'impianto di cogenerazione vicino ai limiti massimi consentiti e per l'indeterminatezza dei "flussi di massa" delle acque reflue.

L'associazione ambientalista segnala alcune discordanze con quanto autorizzato in sede AIA, in particolare la portata dei fumi del camino E300 autorizzato per Nm/h 241.115, attualmente, secondo la dichiarazione della società incaricata, produce emissioni di fumi ben superiori e cioè Nm3/h 290.000.

L'associazione chiede poi una più esaustiva e analitica misurazione delle Pm2,5 perchè è ricosciuta la pericolosità delle stesse. Sugli scarichi delle acque reflue (300 litri/s) sottopone all'attenzione dell'Arpa le discordanze che ci sono nell'AIA riguardanti le concentrazioni "flussi di massa". C'è una confusione per l'associazione, che chiede un rilevamento direttamente dell'Arpa Lazio.

Nessun commento:

Posta un commento