4.3.12

Vince la Globo Volley Sora contro Edilesse Conad Reggio Emilia 3 - 0


GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA - EDILESSE CONAD REGGIO EMILIA 3-0

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Scappaticcio (K) 2, Kay Van Dijk 15, Pagni F. 10, Moretti 2, Libraro 16, Bratoev 8, Gatto M. (L), Gaetano n.e., Buzzelli, Pagni M. n.e., Gemmi n.e., Scuderi , Rea n.e.. I All. Vincenzo Porro; II All Tommaso Galtieri. B/S 10, B/V 4, muri 4.

EDILESSE CONAD REGGIO EMILIA: Orduna (K) 3, Bakumovski 11, Luppi 9, Peli (L), Paoletti 15, Tondo 4, Casadei, Dall’Olio, Barbareschi n.e., Goi. I All. Hugo Conte; II All. Mauro Puleo. B/S 13, B/V 0, muri 8.

ARBITRI: Perdisci Alessandro, Zavater Marco .
PARZIALI: 25-22 (’28); 27-25 (’35); 25-22 (‘31).

La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora non conosce rivali tra le mura amiche del PalaGlobo “Luca Polsinelli” che questa volta saluta l'Edilesse Conad Reggio Emilia dopo averla battuta per 3-0

La gara di recupero dell'ottava giornata di ritorno è durata poco più di un'ora e mezza durante la quale Sora ha avuto il tempo di soffrire, gioire, rincorre e scappare fino ad arrivare a quel netto 3-0 pieno di significati tra i quali, oltre all'imbattibilità casalinga nel 2012, anche il sesto incontro diretto vinto ai danni di Reggio Emilia che per riscattarsi dovrà attendere ancora un'altra occasione. 

Allo starting players coach Porro affida la regia del gioco sorano a capitan Super Mario Scappaticcio completando la diagonale con il solito Kay Van Dijk. Al centro domina sempre la coppia Filippo Pagni e Daniele Moretti, come di banda Enrico Libraro e Valentin Bratoev. Il libero è Michele Gatto. Dall’altra parte della rete mister Conte propone capitan Orduna al palleggio opposto a Paoletti, Luppi in coppia con Tondo al centro, Bakumovski e Ippolito in posto 4 e Peli libero.

Strano avvio di gara per Sora che non gestendo al meglio le battute corte di Orduna e sotto gli attacchi di Bakumovski, soffre e resta indietro 0-3 e 2-5. Con Bratoev, Van Dijk e qualche errore avversario al primo technical time out l'equilibrio è ristabilito, 7-8 e il punteggio rimane in galleggiamento fino al 15-16 del secondo stop obbligatorio con belle giocate da entrambe le parti e con l'ace di Valentin Bratoev. Un indiavolato Bakumovski (7 pt/set) mette a segno un mini break che porta i suoi sul +3 del 16-19 e coach Porro è costretto a chiamare la prima interruzione discrezionale a sua disposizione. 

Al rientro in campo due errori consecutivi dello schiacciatore ucraino con passaporto sportivo tedesco, danno il la allo sprint finale targato Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Una difesa spettacolare di capitan Scappaticcio finalizzata da Van Dijk fa segnare sul tabellone il 20-20 e un bellissimo primo tempo dietro di Pippo Pagni, inusuale nella pallavolo maschile, il 21-21. Cala la concentrazione nella metà campo dell'Edilesse e con un attacco a rete di Paoletti, uno sull'asta di Bakumovski e un'alzata sul seggiolone dell'arbitro, Sora ha la prima possibilità di chiudere il parziale sul 24-21. Luppi annulla prontamente il set ball ma ci pensa Moretti a non concedere repliche ai ragazzi di coach Conte chiudendo il set 25-22.

In vantaggio di un parziale Sora torna in campo più agguerrita con Reggio Emilia dall'altra parte della rete che non è da meno. Si gioca palla su palla fino al 10-11 quando l'Edilesse scappa avanti e fa suonare la sirena del secondo time out tecnico sul 12-16. Con Libraro e Pippo Pagni, Sora rosicchia lunghezze riportandosi sotto 16-17, ma Paoletti e Luppi allungano ancora 16-19. Scappaticcio e Kay inventano, 18-19, e ancora Paoletti e Luppi rispondono per il 18-21. Nuovi errori per l'Edilesse che mandano il cecchino di Sofia in battuta dove fa veramente sfracelli autografando due ace. 23-23 e un indemoniato Libraro (9 pt/set) regala il set ball al PalaGlobo annullato però da un errore al servizio di Moretti. Si va ai vantaggi e subito Pippo Pagni porta in vantaggio i suoi ma Paoletti pareggia i conti, 25-25. Spreca la battuta Bakumovski infrangendola a rete, ne approfitta subito Van Dijk con un tocco di prima intenzione che archivia il secondo set sul 27-25. 

Lavorano bene a muro i ragazzi del presidente Bertaccini (6 block nel secondo game) ma la Globo è in vantaggio per 2 set a 0 e torna in campo determinata ad arrivare fino alla fine senza concedere nulla. Dopo l'ace di Libraro è 5-2 e mister Conte interrompe il gioco, ma è Sora ora a fare il bello e il cattivo tempo e grazie a qualche errore dei padroni di casa l'Edilesse si riporta sotto 8-7. Sale in cattedra Libraro e ingrana la marcia giusta per aumentare il vantaggio e i suoi compagni lo seguono a ruota. 

Sale il boato del PalaGlobo quando Scappaticcio mura Bakumovski per il 19-15. La Globo sta prendendo il largo e mister Conte prova a interrompere la concentrazione e il gioco locale chiamando time out e rotazioni ma nulla può arrestare il treno in corsa che dilaga fino al 21-16. Ha tempo l'Edilesse per rosicchiare qualche punticino anche grazie a due errori in attacco di Van Dijk il quale però non perde tempo e si fa perdonare subito riscattandosi alla grande con tre attacchi da vero professionista che archiviano set e match sul 25-22.
·        Sora 4 marzo 2012. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

Nessun commento:

Posta un commento