31.3.12

Vista guidata a Penne e a Pescara. Il Borgo aggredito dal cemento


Il Centro Studi "V. Patriarca" organizza per il 25 aprile una vista guidata all'antico Borgo di Penne e al Parco dei Principi di Pescara. Le prenotazioni si raccolgono, comunicano dal sodalizio, entro il 20 aprile e la gita ci sarà se saranno almeno 40 i partecipanti. In tutto ci sono 50 posti disponibili.

La partenza sarà effettuata alle 7.30 da piazza Francesco Savona (Parco Valente) e la visita guidata a Penne sarà a cura della dottoressa Stefania Mezzazappa. Nel pomeriggio, verso le 13 ci si trasferirà a Pescara, al Parco dei Principi per il pranzo che per gli organizzatori è previsto "secondo i canoni della consolidata tradizione pluriennale".

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare alcuni dirigenti del Centro e cioè il presidente Luigi Gulia, oppure Franco Urbano e Naldo Giammarco. Nella foto sopra una parte del centro storico di Penne, antica città d'arte di 12.500 abitanti chiamata "città del mattone" per l'abbondante uso di mattoni a vista è però aggredita dal cemento perché si vuole costruire un supermercato. E' la battaglia dell'Archeoclub di Pescara.

Penne ricca di splendidi monumenti ed eleganti palazzi del Settecento. La Cattedrale di S. Maria degli Angeli, l'ex convento di S. Domenico, oggi sede del Comune e il Palazzo Del Bono. Poi meritano una visita il Museo Archeologico e il Museo civico-diocesano di Arte Sacra. A pochi chilometri c'è poi una famosa Riserva Naturale del Lago di Penne. Foto da www.ildemocratico.com

Nessun commento:

Posta un commento