1.5.12

1° Maggio a Isola del Liri

Due ore di cammino sotto il sole

Con il corteo che è arrivato nella parte alta della cittadina, alla ex Boimond e poi è tornato indietro per dirigersi ancora in piazza Boncompagni (foto). Qui ha aperto gli interventi dal palco il sindaco Luciano Duro, di Isola del Liri.
Le donne che sentono ancora di più la crisi e la mancanza del posto del lavoro

Una crisi che colpisce tutti, famiglie, giovani e soprattutte donne. Una giovane su quattro è disoccupata. Il tasso reale di disoccupazione femminile è superiore nella nostra provincia al 30%. E in tanti ormai rinunciano a trovare un posto di lavoro. Nel centro sud la situazione è ancora più preoccupante rispetto al centro nord.
Una bella giornata di sole

Il 1° maggio è ancora una bella giornata di festa e di impegno civile e sociale. Il tema di quest'anno: “Lavoro e crescita per uscire dalla crisi". Tanti gli anziani nel corteo rappresentanti e iscritti delle organizzazioni sindacali. Anche tanti giovani, i partiti politici partecipanti con le bandiere: Socialisti, Verdi, Pdci, Giovani del Pd, i rappresentanti di Sel, di Rifondazione comunista, del Pdci.

Un corteo storico che non è più quello di una volta

In anni passati quando arrivavano pullman e pullman da tutta la provincia e quando la lunga fila dei dimostranti girava alla Boimond per tornare in centro a Isola c'era ancora gente che era appena partita. I tempi son cambiati. Pochi anche i gonfaloni dei Comuni, non c'era nessun rappresentante del Comune di Sora. E sembra nemmeno nessuno dalla Provincia di Frosinone. Presenti l'assessore all'Ambiente di Cassino, il sindaco di Isola del Liri, di Arpino, di Castelliri. I gonfaloni di Fontana Liri, Boville Ernica e Broccostella.
Un 1° maggio con i trampolieri

Per questa volta le tre organizzazioni sindacali hanno chiamato i giocolieri perchè anche la provincia di Frosinone è traballante, è in bilico. Aumentano i disoccupati, il lavoro che non c'è, i posti di lavoro che si riducono, le tante imprese in difficoltà, gli ammortizzatori sociali che stanno finendo, i prezzi che aumentano e la situazione non è tanto più rosea. Nel settore pubblico persi negli ultimi anni oltre 1300 posti di lavoro.
Un 1° Maggio quest'anno bagnato? Sembra di no, perchè dopo le prime gocce d'acqua verso le 6.30 ora il sole sta per tornare.

Le nuvole si stanno aprendo. Una Festa del Lavoro e dei Lavoratori ma in alcune parti d'Italia si lavora in supermercati e centri commerciali.  E' la polemica di quest'anno. Un 1° Maggio contro la crisi economica e la mancanza del posto di lavoro. Alle 9.30 ci sarà la partenza del corteo da piazza Boncompagni che arriverà sino a San Domenico per poi tornare nel centro cittadino con la Banda Musicale in testa. L'organizzazione è delle tre associazioni sindacali, Cgil, Cisl e Uil di Frosinone con la collaborazione dell'Amministrazione comunale di Isola del Liri. Un evento a Isola del Liri che si tiene fin dalla fine del '800.

Nessun commento:

Posta un commento