10.5.12

150° Brigante Chiavone. Il Sangue Cordonale e le sue Cellule Staminali. Popolo degli Alberi e dei Giardini. Festival Internazionale di Chitarra. Appuntamenti culturali ed eventi

Si sta lavorando ad un convegno e ad una passeggiata sui luoghi di Luigi Alonzi, il "Brigante Chiavone"

 A giugno arriveranno i 150 anni dall'uccisione del Brigante. L'associazione del Club Alpino Italiano di Sora, con Farinelli in testa, e l'Aris stanno lavorando per mettere in piedi l'avvenimento culturale. Ci sono state già alcune riunioni tra gli esponenti delle due associazioni e con l'apporto di Michele Ferri, e altri, che è uno dei esperti maggiori del brigantaggio e studioso di Luigi Alonzi. Le date che sono ancora indicative, perchè il tempo è ancora lontano si possono ancora cambiare, sono quelle della settimana che va da sabato 23 a sabato 30 di giugno. L'idea è quella di fare due giorni dedicati a Chiavone. Il Brigante Chiavone fu ucciso il 28 giugno del 1862 a Trisulti. Ci sarà un convegno nella Sala consiliare con gli interventi degli esperti e degli amministratori locali ed in particolare del consigliere comunale Lino Caschera che da poco è passato in maggioranza. E' il consigliere di riferimento della zona che fu battuta a quel tempo dal Brigante Chiavone. Per adesso si stanno facendo ancora le riunioni per organizzare l'evento nei migliori dei modi che diventa importante per molti e per Tommaso Argentino D'Arpino che sta dando una sua collaborazione fattiva, esperto di confini perchè ci sarà anche una visita guidata sui luoghi battuti da Luigi Alonzi tra Sora e Veroli. Si sta cercando di far venire a Sora alcuni "Ufficiali borbonici", si andrà ai "Cocchi" e qui ci dovrebbe essere un intervento di Michele Ferri. "Luigi Alonzi credeva fermamente a quello che faceva e per lui era giusto, difendeva il suo regno". Il brigante Chiavone più conosciuto fuori che a Sora. Lo conoscono in Puglia, in Sicilia e lì nominano la città di Sora e qui non lo conosciamo. A Veroli hanno messo una lapide e qui a Sora non c'è nulla". E' lo sfogo di Tommaso D'Arpino. L'Associazione Ricerche Storiche, un gruppo che fa ricerche negli archivi, scoprono tante cose nuove e notizie utili per la storia del territorio.

Sora: La Festa della Mamma dell'Officina della Cultura di Carnello Nel giorno dedicato a tutte le mamme del mondo l’Officina della Cultura propone una speciale "Festa della Mamma" 

 "Dopo la riuscitissima esperienza dello scorso anno i giovani di Carnello si ripetono con il consueto …bouquet di facezie, voci e suoni… come si sottotitola nel manifesto: canti, balli, skhetc e poesie dedicati alle mamme che la scuola di teatro dell’Officina della Cultura ha preparato nel corso dell’anno e che proporranno domenica 13 maggio in Piazza M. T. Cicerone a Carnello. Non a caso l’ottava edizione della FESTA DELLA MAMMA è la manifestazione che corona l’impegno degli allievi della scuola EFFETTO TEATRO".

Roma: Con alberello in spalla ben sistemato in uno zainetto, una delegazione del "Popolo degli Alberi e dei Giardini" camminerà nel centro di Roma a favore degli alberi e delle foreste minacciate.

"Partecipate!" è l'invito degli organizzatori. E' il "Comitato Nazionale per gli Alberi e il Paesaggio". "Il percorso che verrà seguito dalla delegazione del "Popolo degli Alberi e dei Giardini" si snoderà tra Circo Massimo, Via di San Gregorio, Colosseo, Via dei Fori Imperiali, Altare della Patria. Previsto il gran finale nella nuova Piazza San Silvestro totalmente ristrutturata senza neppure un albero o un giardino. PARTECIPATE NUMEROSI E AFFIANCATE LA DELEGAZIONE NELLA LORO MARCIA DEGLI ALBERI. www.progettoconalpa.org. Il 20 maggio dalle 16.30. Per info e partecipazione: alberiepaesaggio@gmail.com.
Sora: il 12 Maggio 2012 nella Sala S. Tommaso d'Aquino in piazza Indipendenza ci sarà il convegno: "Un dono per la vita: “Il Sangue Cordonale e le sue Cellule Staminali

"E’ il titolo dell’importante convegno che si terrà a Sora, sabato 12 maggio a partire dalle 16, presso la Sala San Tommaso della Cattedrale di Sora. L’evento è organizzato dall’Associazione “Sora In Movimento”, con il patrocinio dell'ordine provinciale dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Frosinone, dell'associazione AMEDO, con la collaborazione del presidente Annarita Carini di “Vivere per la Vita”. A Monsignor Alfredo Di Stefano e all’M.D. Graziella Tersigni, Docente Università Tor Vergata, sede di Sora, e Docente Università La Sapienza, sede di Sora, saranno affidati i saluti che apriranno i lavori del convegno. A seguire le relazioni della Prof. Maria Cantonetti, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Oncoematologia Ptv dell’Azienda Ospedaliera Universitaria del Policlinico Tor Vergata di Roma; del Prof. Giuseppe Caramia, M. D. Primario Emerito di Pediatria e Neonatologia dell’Azienda Ospedaliera Specializzata Materno Infantile “G. Salesi” di Ancona; dell’M. D. Letizia Lombaridini, Responsabile del Laboratorio Banca Toscana Sangue Placentale Aou di Careggi, a Firenze, nonché Collaboratrice Istituto Superiore di Sanità di Roma; ed ancora dell’M. D. Enrico Donfrancesco, Direttore Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale SS. Trinità di Sora. Modera e coordinatore scientifico, l’M. D. Michele Musilli, Dirigente Medico dell’U.O.C. Chirurgia Generale P.O. di Sora. L’Associazione “Sora In Movimento” si è fatta promotrice di questo importante evento a cui invita la cittadinanza a partecipare numerosa". Per info e contatti c'è Gabriele Savona.

Sora: Lunedì 14 maggio 2012, alle ore 16.00, presso la Sala Convegni della Biblioteca Comunale di Sora, in Via Deci n. 1, si terrà la Conferenza Stampa di presentazione del Rally “Valle del Liri – 1ª Nazionale Città di Santo Padre-Sora-Casalvieri”. La manifestazione automobilistica si svolgerà il 26 e 27 maggio 2012. L'organizzazione è della Pro Loco di Santopadre. Nella foto una veduta di Casalvieri.

Sora: "Live in Biblioté" con  "Gloria Trapani Quartet"  

Sabato prossimo 12 Maggio 2012 alle ore 22. Il gruppo che si esibisce sabato sera, nel cetro storico, il GLORIA TRAPANI QUARTET è composto da: Gloria Trapani – voce,  Luigi Di Chiappari – piano, Alessandro Del Signore – contrabbasso e Mattia Di Cretico – batteria.
 
A Castrocielo nel mese di luglio c'è il "Festival Internazionale di Chitarra". E' la VI^ Edizione che va dal 13 al 15 Luglio 2012

Per Venerdì 13 luglio alle ore 21.00 "Eko Orchestra", alle ore 21.30 "Cristobal PazmiñoTrio" (musica latinoamericana). Sabato 14 luglio alle ore 21.00 "Eko Orchestra", alle ore 21.30 "Beppe Gambetta" (fingerstyle guitar). Domenica 15 luglio alle ore 21.00 gli "Allievi del corso di interpretazione". Alle ore 21.30 "Real Duo Luciano Damiani, mandolino Michele Libraro, chitarra". I Corsi dal 10 al 15 luglio: Eugenio Becherucci “VIII° Corso di Interpretazione Chitarristica” e Pompeo Vernile “VI° Corso di Analisi e Composizione”.

Nessun commento:

Posta un commento