14.5.12

Equitalia: Da Padre Albanese alla società Equitalia

Lo disse a Sora già nei primi anni del 2000 Padre Albanese di "Misna"

Fu invitato a presentare il suo libro: "Il Mondo capovolto", era sindaco Francesco Ganino (www.misna.org). I politici a braccetto con le società, le aziende, con l'economia. Con i cittadini però, il "terzo incomodo" come li chiamò, a lottare contro le bollette. Da allora siamo arrivati alle cartelle esattoriali. Oggi c'è Equitalia che è la massima espressione "dell'inciucio", possiamo dire così, tra politici e società, aziende. Messa sulla carta, creata, dal centrodestra, Equitalia è stata portata avanti dal centrosinistra. E in questi giorni stanno arrivando milioni di cartelle esattoriali ai cittadini del Lazio di Equitalia  per il bollo auto. "Stretta della Regione Lazio", è la notizia è sul sito di Repubblica.it:

http://roma.repubblica.it/cronaca/2012/05/12/news/bollo_auto_evaso_stretta_della_regione_pronti_2_milioni_di_cartelle_esattoriali-34959149/  - 

 

"IL CASO Bollo auto, stretta della Regione pronti 2 milioni di cartelle esattoriali. Equitalia riscuoterà in sei mesi i mancati pagamenti 2008-2010: centinaia di milioni. Le prime 600.000 richieste partiranno già a fine mese. Le restanti pronte entro dicembre. Le prime 600.000 arriveranno entro fine maggio. Poi, entro settembre ne verranno inviate altre 500.000. Infine, a dicembre, poco prima di Natale, ulteriori 900.000, il pacchetto più corposo. In totale fanno 2 milioni di cartelle di pagamento che Equitalia centrosud sta preparando su incarico della Regione Lazio. Una pioggia di richieste che punta a recuperare l'imposta del bollo auto non pagata per gli anni 2008, 2009 e 2010".

Giovedì prossimo Mario Monti andrà da Equitalia 

Monti preoccupato per le troppe tensioni. Giovedì andrà alla società per vedere se si può applicare un decreto "sblocca crediti", già pronto. Ma qui ci vuole un decreto "blocca Equitalia, blocca cartelle esattoriali". Perchè non è ancora chiaro se vanno pagate quelle che arrivano per posta. Tanti i dubbi e se fai la segnalazione non ti risponde nessuno. Nessuno ti dice come salvarsi dalle cartelle. Chi ti risponde però non può intervenire purtroppo: "la vicenda prospettata rientra nelle valutazioni e determinazioni di altre istituzioni competenti nella specifica materia". Sul bollo auto presidente della Repubblica e prefetti non possono intervenire. Più potenti le regioni. Qui Monti dovrebbe intervenire e fare un nuovo decreto. 

La segnalazione: Fanno il bello e il cattivo tempo, le regioni, come in questi giorni alternati da sole e pioggia con freddo. Se scrivi e porti memorie difensive al dirigente responsabile dell'Area Tributi e Contenzioso non ti rispondono ma poi ti arriva la cartella esattoriale. Passano i mesi e chi riceve le memorie difensive è lo stesso responsabile del procedimento di iscrizione a ruolo.

Si vogliono colpire le persone che non possono pagare e non quelle che non vogliono pagare. Per Storace de La Destra "è una usura di Stato". C'è il diritto di protestare, il 9 giugno saranno a Napoli per una nuova protesta. Invita i cittadini a non rassegnarsi. Il leader della Destra intervistato questa mattina da "Radio 24" invita ad andare a votare per non lasciare il potere solo in mano a chi già comanda. Sul decreto "sblocca crediti" dice che è una piccola cosa ci vuole il lavoro da dare e che ora non c'è. Monti sta lì perchè è stato messo da altri per fare certe cose. Su Beppe Grillo dice che è un voto di protesta che va rispettato.

E le province intanto rincarano la Rca fino al massimo al 16%. Le province allora non servono? Servono, servono. Nella foto da misna.org la siccità in Somalia.

Nessun commento:

Posta un commento