9.5.12

Inaugurazione del nuovo stabilimento della Globo S.p.A. (3)

INAUGURAZIONE GLOBO S.P.A., GLI EVENTI NELL'EVENTO 

Da giorni oramai si parla dell'inaugurazione del nuovo stabilimento della Globo S.p.A. forse anche perchè non è stato un evento fine a se stesso che si è fermato al passo istituzionale, ma è andato oltre creando e riempendo tre giorni di festa dedicati a targhet diversi quasi a rispecchiare la sua proposta produttiva.

Nel giorno del taglio del nastro, come in quelli seguenti, le attività che i presenti hanno potuto svolgere all'interno dei ventisettemila metri quadrati dello stabilimento sono state molteplici e sicuramente di grandissimo interesse culturale, a partire dalla mostra pittorica del celebre artista Antonio Notari. L'esposizione delle opere dell'autore di fama internazionale, napoletano di nascita ma trapiantato a Sora da circa trent'anni, hanno dato un tocco di alta classe al perimetro della immensa “sala smistamento merci” grazie alla sua mano perticolarmente felice e all'aggiunta nel disegno di un notevole senso del colore, dati che consentono di creare racconti e atmosfere. La rassegna di Antonio Notari è stata intitolata dall'autore stesso “La natura e l'uomo”, quasi a creare un filo conduttore unico con l'evento principe.

Altro interessante intrattenimento della tre giorni è stato il buffet rigorosamente biologico e interamente preparato e servito dalla scuola Alberghiera di Sora. La Globo, in seguito all'eccellente e preziosa collaborazione pluriennale che ha visto l’I.P.S.C. “L. Einaudi” e l’IPSSAR impegnati a offrire i loro importanti e proficui servizi alla Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, squadra di pallavolo maschile militante in serie A2 di cui l'azienza è title e main sponsor, ha deciso di affidare loro il delicato incarico. Il corpo docente guidato in prima persona dal preside, signor Vinicio Del Castello, ha coordinato maestralmente tutti gli allievi che si sono distinti nei diversi settori: dalla cucina, dove hanno preparato pietanze per oltre mille persone, all'impeccabile servizio di sala, al ricevimento dei tantissimi visitatori. Il dirigente scolastico ha inoltre messo al servizio degli ospiti della Globo un ulteriore prestazione, quella di assistenza sociale, settore didattico da poco inglobato dall'istituto Einaudi.

L'intervento delle assistenti sociali è stato molto utile nella seconda giornata, quella del 20 aprile, quando a inondare lo stabilimento sono stati cinquecento bambini di età compresa tra i 9 e i 10 anni arrivati da vari municipi della privincia Romana. La seconda data della kermesse era, come da programma, dedicata ai clienti della Globo e alle scuole da questi rifornite le quali, alle ore 10.00, su pullman inviati dall'azienda, sono arrivate presso lo stabilimento. Il personale addetto qualificato ha accolto le numerose classi sopraggiunte dalle scuole di Santi Savarino e Rosalba Carriera del XII municipio di Roma, dalla Lola Crivelli del XVI, dall'Idroscalo di Ostia, da Monteporzio Catone e da Gallicano, ma anche alcune sezioni dell'Istituto Agrario di Frosinone, altre da quello di Santa Giovanna Antida e della scuola per stranieri di Sora. Ad attendere i bambini tantissimo materiale informativo e didattico, oggetto poi di una lezione/conferenza, e soprattutto una ricca merenda biologica molto gradita dopo il viaggio in pullman.

A gruppi di cinquanta persone, allievi e insegnati hanno potuto fare un vero e proprio tour all'interno dello stabilimento con la visita guidata dai fratelli Gino e Ivan Giannetti. Per l'occasione l'azienda ha acconsentito, previa giusta preparazione con camici, cuffie e copri scarpe sterili, a far visitare ai piccoli ospiti anche le stanze asettiche dove viene trattata la quarta gamma, così gli studenti hanno potuto assistere a tutto il ciclo che porta al confezionamento della frutta Biosì. In queste sale sterili hanno potuto vedere come lavorano i macchinari predisposti alla disinfezione dei prodotti attraverso il passaggio in acqua refriggerata e ozonizzata, come del resto lo è tutto l'ambiente intorno.

Ma anche lo step successivo che è il taglio e il confezionamento della frutta nelle inconfondibili bustine Biosì che avvengono entrambi attraverso procedimenti meccanizzati, progettati in modo tale da assicuraree la totale assenza di elementi contaminanti grazie soprattutto all'utilizzo di un metal detector che garantisce l'integrità assoluta del prodotto confezionato.


Dopo il tour dello stabilimento, ad attendere gli ospiti c'erano i campioni della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora a disposizione per foto, autografi, curiosità e per la visita al “museo della pallavolo sorana” allestito in loco per l'occasione, all'interno del quale erano esposte foto e divise ufficiali da gara targate Globo-Biosì. Questo momento ricreativo ha fatto da traino alla lezione/conferenza che si è svolta nella enorme sala conferenza allestita per l'evento, dal titolo “Mangio Bio per crescere bene” che ha visto anche la presentazione del Progetto di Educazione Alimentare e Sport sostenuto dall'AIAB (Associazione Italia per l'Agricoltura Biologica) dove sono coinvolti in prima linea gli atleti della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Sport e salute è da sempre il binomo nel quale la famiglia Giannetti crede fermamente ed è per questo che il suo impegno in tale senso cresce progressivamente puntando, per il suo progetto di educazione alimentare, al contributo degli atleti professionisti che è sicuramente incentivo e ulteriore stimolo a tale promozione sui bambini e i ragazzi coinvolti.

Come premio finale, per ripagare gli alunni dell'attenzione prestata all'interessante lezione sul biologico, arriva per loro il tanto atteso momento ludico. All'interno di sei celle frigorifere ovviamente non funzionanti e messe in sicurezza, sono stati allestiti altrettanti campetti da minivolley dove allenatori e tecnici del settore, tesserati e autorizzati dalla Fipav (Federazione Italiana pallavolo), hanno fatto giocare e divertire tutti i bimbi presenti.Purtroppo per i piccoli visitatori alle ore 15,00 è arrivato il tempo di fare ritorno verso le scuole di appartenenza ma il saluto non è stato un addio, bensì un arrivederci al prossimo progetto di sport e salute della Globo che come sempre coinvolgerà alunni della loro età. 
Parallelamente alle attività dedicate alle scuole, i clienti, oltre a pranzare tutti insieme al buffet biologico, a visionare la mostra dell'artista Antonio Notari e il museo della pallavolo, e dopo aver visitato con grande interesse l'intera struttura dello stabilimento, hanno potuto prendere parte alla tavola rotonda che presentava come tema centrale i “Nuovi orizzonti di mercato: Biosibox e quarta gamma”.
Stessa attività e stessa seduta è stata organizzata per i produttori della Globo ai quali era dedicata la terza giornata della kermesse con la convetion dal titolo “Filiera agroalimentare e nuove opportunità di mercato”.
·         Sora 9 maggio 2012. Carla De Caris Addetta Stampa della Globo Sora Volley.

Nessun commento:

Posta un commento