25.5.12

Giro D'Italia: 19^ Tappa Treviso-Alpe di Pampeago vince Kreuzigher

A tre chilometri dall'arrivo c'è Kreuzigher che allunga ma ha alle sue spalle Scarponi che detta il ritmo. Il vantaggio del primo è di 58 secondi. Siamo all'ultimo chilometro con Kreuzigher che non viene ripreso ma il suo vantaggio si riduce. A 35 secondi c'è la coppia che lo insegue. Ci sono 180 metri di vantaggio. Basso è ora in difficoltà, ha così perso il Giro. Roman Kreuzigher, ceco ma cresciuto in Italia, arriva da solo all'arrivo alle 17.40, ha 8 secondi di vantaggio. Domani la tappa sul Mortirolo. Rodriguez conserva per pochi secondi la maglia rosa.  

Alle ore 17.25 le ultime fasi della 19^ tappa, Stefano Pirazzi che va al comando, cerca di allungare con 8 secondi di vantaggio, il corridore nato in provincia di Frosinone vuole vincere questa gara ma il favorito non è lui. Raggiunto, c'è movimento anche nel gruppo che insegue, Basso cerca di allungare ma c'è lo scatto di Scarponi.  

Alle 17 e 15 sono otto i chilometri che restano all'arrivo e inizia la salita importante per la classifica e che farà la differenza. Ancora in quattro in vantaggio. C'è uno scatto di Pirazzi, in classifica secondo per la maglia azzurra, che va solo al comando ma recupera però Sandy Casar. Sono di nuovo soli al comando. Il ciociaro Pirazzi gran combattente che non ha mai vinto una tappa. A sei chilometri ancora i due in vantaggio, un italiano e un franccese e ad inseguire sono rimasti in una trentina. Ma non si va molto veloci.

 Alle ore 17. Pirazzi e Casar in discesa con 50 secondi di vantaggio sul gruppetto che insegue ma sta per arrivare la salita decisiva e finale. Sono i due battistrada a 13 chilometri dal traguardo e stanno per essere ripresi. In quattro vanno verso i dieci chilometri dall'arrivo. Ore 16.50. La cronaca degli ultimi chilometri del Giro. La fuga di Pirazzi destinata ad esaurirsi. La 19^ tappa che può diventare decisiva. A 25 chilometri dall'arrivo ci sono Pirazzi e Casar in vantaggio e con la maglia rosa a oltre tre minuti. E' una tappa ancora tutta da decidere. Si attraversa un paesaggio molto suggestivo, con un percorso di 200 chilometri tra il verde e le montagne del Trentino.  

Giro d'Italia. Ore 16.20. Siamo in Trentino sul Passo a 36 chilometri dal traguardo. Ha vinto sul Gran Premio della Montagna il ciociaro Pirazzi. Il corridore Pirazzi ha ora 34 secondi di vantaggio sul gruppo. L’arrivo previsto per le 17 e trenta. 

Ore 16.00: Sono le ultime tappe non più utili ai velocisti. Sono arrivate le montagne. Oggi il ciociaro Pirazzi in fuga assieme ad un altro corridore straniero.  A quota 2006 con venti secondi di vantaggio i due in vantaggio si danno il cambio regolare sulla salita. Siamo in alta montagna con una tappa di 198 Km. Si va da Treviso alla val di Fiemme-Alpe di Pampeago. 

Nessun commento:

Posta un commento