21.5.12

Renzo Vitale, il nuovo album Zerospace arriva a Sora

Il cantante sorano: "In segno di affetto per i miei amici di vecchia data, ho deciso di iniziare una prevendita esclusiva nella mia città di origine. Il CD é in vendita presso Bibliotè, il Caffé Letterario a pochi passi da piazza Santa Restituta. Buon ascolto!"

Verrà lanciato oggi, a New York City, il primo singolo ed il relativo video del nuovo Album del sorano Renzo Vitale, la cui uscita é prevista per il 21 Maggio. L’Album, dal titolo “Zerospace”, é una collezione di “storie” per piano solo. É un progetto che il Maestro ha curato e prodotto interamente da solo a New York City, in circostanze oggettivamente piuttosto speciali: la sua musica é stata registrata da Jay Newalnd (pluri-vincitore di Grammy Awards, produttore di Norah Jones, Esperanza Spalding e tantissimi altri - http://www.jdmanagement.com/jaynewland) presso gli Avatar Studios (tra i più famosi al mondo, dove hanno registrato tutti i più grandi musicisti degli ultimi 40 anni – http://www.avatarstudios.net/aboutus/index.html) ed é stato masterizzato da Mark Wilder (http://albumcredits.com/mark.wilder) presso il Sony Battery Studio (http://www.batterystudios.com/) dove John Lennon stava lavorando la notte prima della sua scomparsa.

Il video verrà anche pubblicizzato da altri siti, tra cui http://standardculture.com/, un locale molto esclusivo di New York dove il Maestro Vitale è stato invitato a suonare, spesso frequentato da celebrity (ultimamente, tra gli altri, Florence + The Machine, John Mayer e Lady Gaga).

A partire da oggi sarà possibile scaricare il singolo gratuitamente dal sito www.renzovitale.com

Renzo Vitale - www.renzovitale.com -

Renzo Vitale è un pianista, compositore e ingegnere acustico residente a New York City. Il suo processo creativo, mosso da istinto e passione, si evolve nell’ambito della dicotomia che ispira la sua incessante dedizione all’indagine della percezione umana in relazione alla musica e alla scienza. Renzo si è laureato in ingegneria elettronica presso l’Università degli Studi dell’Aquila e diplomato in pianoforte presso il Conservatorio “S.Cecilia” di Roma. I suoi studi comprendono inoltre musica elettronica, composizione e direzione. 

È attualmente ricercatore ospite presso il dipartimento di Architettura del Pratt Institute (New York City) e dottorando in Acustica presso l’Institute of Technical Acoustics di Aquisgrana (Germania). Ha ricevuto numerosi premi (DEGA, AIA), borse di studio (Daimler-Benz, DAAD, Blanceflor) e fondi di ricerca (SID, EAA, Filauro) per la sua sperimentazione scientifica, orientata principalmente all’acustica architettonica e alla psicoacustica. All’attività di ricerca ha sempre affiancato quella concertistica, con cui hai diffuso la sua musica in diverse città, tra cui New York City, Berlino, Parigi e Roma. 

Nel 2012 auto-produce il suo primo Album per pianoforte solo, dal titolo ZEROSPACE. Registrato da Jay Newland (8 Grammy Awards) presso gli Avatar Studios di New York City e masterizzato da Mark Wilder presso i Sony Battery Studios, l’Album contiene una raccolta di racconti ispirati alla ricerca della bellezza, intesa come generatore trascendente di empatie risonanti.

Nessun commento:

Posta un commento