2.6.12

1° CONCORSO "MEGAL(M)I​TI & MEGAL(M)IT​ICHE" (2)

Giancarlo Pavat comunica che sono on-line i primi articoli con la cronaca della premiazione di lunedì scorso, 28 maggio, gli elenchi dei vincitori e dei premiati e tutte le foto dell'evento.

Si trovano sul sito www.ilpuntosulmistero.it. e a breve ci saranno altri articoli su www.luoghimisteriosi.it. Inoltre sono in fase di caricamento, ci comunica, i video e le foto vincitrici nelle diverse categorie. Giancarlo Pavat che è stato Presidente della Giuria del Concorso: "Megal(m)iti & Megal(m)itiche". Un concorso aperto a tutti sulle Mura Megalitiche che si trovano nella nostra provincia.

Ho partecipato al concorso e ho ricevuto dalla giuria, formata da esperti del campo, una menzione speciale "per aver contribuito fattivamente a far conoscere il fascino del mistero delle Mura Megalitiche della Ciociaria, concorrendo alla valorizzazione del territorio della Provincia anche per finalità di sviluppo turistico". Quattro in tutto le categorie, ho partecipato presentando fotografie nella II^ categoria: "Fotografa il mistero". La mia idea presentata è stata considerata da Pavan e dai giurati molto originale. Un viaggio in autobus da Frosinone a Fiuggi fotografando le mura che si incontrano. L'autobus passa nella città di Alatri che è ricca di queste mura. Un diverso modo per fare viaggi e turismo.

Le Mura megalitiche viste dal bus durante un viaggio da Frosinone a Fiuggi. L’autobus passa nella città di Alatri, una località minore ma molto importante per le sue bellezze archeologiche e culturali. Un viaggio “slowtravel” che emoziona chi lo fa. E’ anche un viaggio ecologico ed economico (ma qualche giorno fa sono aumentati i prezzi dei biglietti e abbonamenti) per chi lo intraprende ma non tanto per chi lo vede. Mi sono accorto, mentre confezionavo il dischetto da portare a Frosinone, che in ogni fotografia c'era almeno una automobile parcheggiata sotto le mura e non va bene. Non succede solo ad Alatri. Ad Arpino succede la stessa cosa.

Nella foto ricevo la pergamena dall'assessore al Turismo della Provincia di Frosinone, Massimo Ruspandini (che è a fianco di Giancarlo Pavan). Il concorso organizzato dalla Provincia di Frosinone, "Ciociaria Cuore del Lazio", con la collaborazione delle riviste più conosciute: Luoghi Misteriosi, Il Punto sul mistero, Fenix, Terra Incognita e Edizioni Belvedere. Per saperne di più ci sono i siti: www.luoghimisteriosi.it - www.ilpuntodelmistero.it - www.terraincognita.it - www.ilpuntoamezzogiorno.it e la pagina su facebook. La Giuria formata da: Adriano Forgione, direttore della rivista Fenix. Michele Rossi, storico dell'arte. Isabella Della Vecchia, scrittrice e fumettista. Alessandro Moriccioni, regista e documentarista. Alessandro Middei, astrofilo e analista fotografico. Tommaso Pellegrini, ricercatore storico. Presidente della giuria, Giancarlo Pavat che non ha preso parte alle votazioni.

Tutti i vincitori ed i premiati e tutte le foto della Premiazione si possono vedere su: http://www.ilpuntosulmistero.it/2012/06/01/i-vincitori-del-concorso-megalmiti-e-megalmitiche/

Nessun commento:

Posta un commento