23.6.12

Giacomo Iula, dal Consiglio comunale sul Bilancio al convegno di Codici (3)

Giacomo Iula, Presidente del Consiglio comunale, ieri sera in sala fino ad una certa ora e questa mattina al convegno di Codici: "Sovraindebitamento e tutela dei consumatori" ha tenuto una relazione. Dopo la "quasi notte" passata in consiglio comunale per approvare il bilancio e la quasi "scazzottata" verbale che ha avuto con Ascione, questa mattina ha parlato di risparmio e come investire sul risparmio.

Ci sono tre alternative, per il professionista, oggi al tempo della crisi. Laureato in Giurisprudenza ora è promotore finanziario. Alcuni spunti che Iula ha reso pubblici. C'è la legge della diversificazione da applicare, è l'idea di investire nel rispetto di alcune regole su più versanti. Investire, per Iula, nei paesi emergenti con diversificazione.

Ma il problema è che i cittadini ormai non si fidano più perchè vogliono più tutele sui risparmi.  

Chi ha i soldi non dorme più la notte e nemmeno chi non  li ha dorme più la notte perchè è indebitato. Deve pensare a come fare ad arrivare alla fine del mese e perchè senza strumenti utili deve poter contrastare le finanziarie. Tanti i casi disperati che arrivano presso la sede di Codici, cittadini che non riescono neanche più ad acquistare beni di prima necessità (latte) e non si parla di beni di abbigliamento.

Ci dovrebbero essere dei Cofidi ma non sono fidati (si è detto al convegno), qualche rischio c'è pure in questi strumenti a disposizione dei cittadini.

Presenti all'incontro che ha avuto un dibattito partecipato, l'avv. Emiliano Germani che è stato Difensore civico ad Arpino, ha difeso Wanna Marchi e si è interessato al delitto Mollicone, presente l'avv. Augusto Casinelli e il dottor Davide Iannucelli. C'era la Presidentessa di Codici, la dottoressa, Valentina Paradisi che segue lo Sportello antiusura.(Foto).


Nessun commento:

Posta un commento