23.6.12

Il Comune di Sora aumenta le tasse (1)

Anche a Sora è arrivata la batosta. Si è puntato sull'aliquota che è tra le più alte per i cittadini

Sull'Imu, per l'opposizione non è idonea l'aliquota al 5Xmille che il Comune ha fissato per la prima casa. A Sora l'Imu passa dal 4 al 5XMille. L'opposizione questa volta ha fatto un passo in avanti non ha votato i punti importanti all'Ordine del giorno del Consiglio comunale di ieri sera, 22 giugno. L'approvazione del regolamento per la disciplina dell'Imu e la determinazione delle aliquote e detrazioni Imu.

5XMille, troppo alta in questi periodi di crisi per il consigliere Petricca. Sulla prima casa c'è l'aumento di un punto e "non è idoneo". L'amministrazione comunale (che è espressione del Pdl) aumenta le tasse, per Petricca. Una valutazione controcorrente perché non si volevano aumentare le aliquote, si disse nel partito di Berlusconi.

Angelo Corona che poi ha votato tutti i punti con la maggioranza aveva proposto di trovare altre forme per reperire i 400 mila euro. C'era la tosap, c'erano i tabelloni pubblicitari. Per la seconda casa poi l'aliquota dovrebbe arrivare al 9,5Xmille. Per l'opposizione si dovevano trovare altri fondi in sostituzione dell'Imu. Per Petricca anche solo 50 Euro in più che il cittadino deve sborsare per pagare l'Imu: "è un trauma a volte". Si aspettavano un segno di vicinanza verso i cittadini ed invece c'è stato questo aumento. Massimo Ascione non l'ha votata nemmeno lui assieme a Baratta. Ascione già polemico fin dall'inizio ha riservato poi, alla fine, anche un richiamo verso il presidente Iula.

L'Imu sulla prima casa è adeguata per l'assessore Agostino Di Pucchio. Si vuole salvaguardare la prima casa, per l'assessore. C'erano delle prescrizione da seguire, ora il Comune si impegnerà a incassare tutte le somme che devono arrivare con l'Imu. Ci sarà la lotta all'evasione.

La maggioranza però sta perdendo alcuni pezzi. Tre consiglieri assenti. Pontone Gravaldi, Salvatore Meglio e Farina. La massima assise però agli inizi non ne ha parlato. La discussione è passata oltre ai punti all'ordine del giorno.

Nella foto la stampa presente in aula.

Nessun commento:

Posta un commento