24.6.12

BILANCIO DI PREVISIONE 2012 E PLURIENNALE 2012-2014 L'IMU A SORA SALE DAL 4 AL 5XMILLE (5)

L'intervento del Sindaco Tersigni in aula (6) 

Per il sindaco si sta assistendo ad un gioco delle parti come succedeva quando c'era Casinelli. Ricorda i suoi interventi rivolti al sindaco di Centro-sinistra. "Sono sceneggiate" per Tersigni. L'amministrazione sta già facendo molto e "ha creato tanto". Si rivolge all'opposizione dicendo che loro continueranno a fare quello che stanno facendo: "Andiamo avanti". Sulle dichiarazioni di voto al 5° punto è nato così il dibattito sulla crisi in atto nella maggioranza. 

Per Roberto De Donatis la crisi c'è perchè ci sono tre banchi vuoti ed uno era un assessore. "I problemi sono strutturali", per il professionista, "nella maggioranza". Critica le scelte non dal punto di vista politico ma come sono delegate queste funzioni. La posizione di De Donatis non è strumentale ma abbandona l'aula al momento del voto sul 6° punto relativo al Bilancio. Abbandona l'aula non per il modo con cui il Bilancio è stato redatto ma per la struttura portante dell'amministrazione comunale.

Anche Enzo Petricca vuole capire perché ci sono le assenze che mettono in crisi la maggioranza. Per Petricca i tre devono dare delle risposte. Pure lui non ha partecipato al voto. Tutti dall'opposizione hanno fatto capire che chi non vota il Bilancio non è contro Sora, "non vuole il male della città". I favorevoli al Bilancio sono nove più uno. Dieci voti. Il decimo è quello di Corona.

Alla riunione del Consiglio comunale sono stati assenti i tre consiglieri di maggioranza Meglio, Pontone e Farina (5)

Il dibattito sulla crisi non c'è stato all'inizio ma nella discussione del 5° punto all'Odg se ne è parlato. E' stato un falso allarme, per Costantini, capogruppo del Pdl. Spera, il professore, in una assenza dei tre per motivi personali. Se lo augura, Costantini. Roberto De Donatis impegnato con gli esami scolastici è arrivato più tardi. Costantini ringrazia Corona per il suo voto favorevole.

Parla anche Elvio Meglio che è capogruppo di Forza Sora ed ha il suo referente in giunta (assieme a Serafini) che è l'assessore Petricca. Nel suo discorso commette un lapsus, chiama Corona assessore, si congratula con lui per il suo alto senso di responsabilità. Durante il 5° punto si è parlato quindi dell'attuale situazione politica e amministrativa.

Il Bilancio, per l'opposizione, andava formulato in modo diverso, lo ipotizzavano diversamente e non lo hanno votato. Per il centrodestra all'opposizione: "non vogliono ammettere della crisi che è in atto". E "sono ostinati" Per Baratta. Non c'è la volontà di ammettere che c'è qualcosa che non va nella maggioranza. La maggioranza così a preso il voto di Angelo Corona. La collaboprazione dell'opposizione per ora non c'è.

Giacomo Iula ha fatto una cosa grave. Lo dice Ascione nel suo intervento. Svela così un retroscena. Ha spostato la data del consiglio comunale di un giorno per permettere a Corona di essere presente. Corona impegnato per il 21 giugno. Chiede così le dimissioni di Iula. Dimissioni che secondo voci di corridoio sono chieste anche dal trio assente in aula. Dimissioni chieste per Iula ma anche per l'assessore Petricca. Per asdcione è questa una sconfitta politica.


La proposta sul Bilancio 2012 dell'amministrazione comunale di aumentare l'Imu dal 4 al 5Xmille è stata votata in consiglio comunale (4)

"Un aumento per mantenere i servizi che il comune dà ai cittadini". L'assessore al Bilancio Agostino Di Pucchio legge la relazione al Bilancio di previsione e pluriennale 2012-2014 durante la seduta del consiglio comunale di venerdì 22 giugno.

http://www.sora24.it/sora-limu-sale-al-cinque-per-mille-34449.html 

Nessun commento:

Posta un commento