4.6.12

Sora, Servizi sociali: Regalati il 5Xmille

Oggi 4 giugno giornata di lutto nazionale. Nella foto Tarantelliri di Castelliri si unisce al lutto nazionale. Emozioni forti quest'oggi.

L'Amministrazione comunale in questo primo anno sta facendo molto per il sociale e chiede la collaborazione dei cittadini per i due progetti "Adotta un Albero" e "Regalati il 5XMille". Questa mattina la presentazione del secondo progetto. La farmacia comunale come punto di riferimento dell'assessorato, si vogliono aumentare le attività della società e di conseguenza i servizi da dare ai cittadini con tutti gli utili da destinare al sociale. Questa amministrazione vuole trasformare la farmacia e di conseguenza i Servizi sociali.

Nella sala Cadit della biblioteca comunale c'è una novità di questi giorni. Il collegamento a Internet è tornato gratuito. Non c'è più l'Euro da pagare per navigare una ora, ma questa mattina non si è parlato di trasporto pubblico urbano e di mensa comunale.

Dal 5XMille alla multinazionale del farmaco. Possiamo sintetizzare così la strategia e quindi il progetto che ne dovrebbe conseguire che vuole ottenere la valorizzazione del lavoro di tutto l'assessorato. Il consigliere comunale delegato ai Servizi sociali, Pontone Gravaldi, ne parla assieme al sindaco Tersigni. C'è una multinazionale interessata, dice il consigliere comunale, ad intervenirequi a Sora. (Al momento però il problema della città non è la multinazionale perché ci sono tanti altri aspetti di natura molto più semplice).

Tanta gente che sale le scale del Comune ma c'è "gente che ci marcia" per il sindaco. Si chiedono i soldi per andarseli a giocare. Ma tanta altra gente non chiede nulla, ci si sente inadeguati e si ha vergogna. Per il fallimento. Gente che in passato aveva un lavoro, aveva un ruolo fisso, ma ora si è retrocessi a certe condizioni. Chi si vergogna però poi cade in depressione con tutte le ulteriori complicazioni.

Questa mattina la presentazione, presenti alcune associazioni di volontariato ed enti interessati. C'è l'Agendi, c'è l'Aipes, ci sono i pensionati con Rodolfo Damiani, ci sono alcune associazioni sportive, c'è l'emporio della Caritas, ci sono i giovani della destra. Si vuole fare un percorso assieme ai cittadini e non solo dare il buono pasto. Tanti sono i cittadini che giornalmente salgono le scale del Comune ma tanti altri non chiedono nulla per dignità. Non si fanno sentire, non chiedono nulla. Il sindaco rassicura che non mandano via mai nessuno, a tutti si dà una risposta.

Il Comune non è un ufficio di collegamento, ricorda, si vuole fare un percorso con le fattorie sociali, con i voucher lavorativi, con la farmacia comunale che diventerà il fulcro di tutto e tanto altro che sarà discusso giovedì prossimo nella riunione della consulta ad hoc. Il sindaco ricorda poi che ha fatto per sei mesi l'assessore ai Servizi sociali e ha chiesto a tutti i cittadini di donare il 5XMille al Comune di Sora.

Questa mattina alle 12, alla Biblioteca comunale di Sora presentazione del progetto del Comune sul 5XMille che vuole destinare il contributo gratuito dei cittadini alle attività dell'assessorato alle Politiche sociali. Presenti il sindaco Ernesto Tersigni e il consigliere comunale delegato ai Servizi sociali, Pontone Gravaldi, la Dottoressa Maria Paola D'Orazio.

Nessun commento:

Posta un commento