20.7.12

Festival dell'Economia a Sora dal 27 al 29 settembre (2)

Il Festival dell’Economia nato a Sora due anni fa si avvicina alle città di Isola del Liri ed Arpino

Un evento che per gli organizzatori si vuole caratterizzare come un festival intercomunale. Un festival nato nella città sul Liri ma prossimamente intercomunale, con incontri a Isola del Liri ed Arpino. Della Media valle del Liri. Il programma non è ancora completo ha ancora alcuni dettagli da mettere a punto, alcuni relatori devono dare ancora la loro conferma di partecipazione. Di sicuro ci sarà Enrico Letta, vice segretario del Pd, non a Sora ma ad Arpino o Isola del Liri. Ci sarà Guglielmo Vaccaro, deputato del Pd. La conferma di Antonio Fazio; è quasi sicuro, sarà a Sora nella mattinata del 27 luglio. Ci sarà il giornalista Macioce. Tutte le giornate di studi saranno riprese in diretta dall’Università di Cassino e del Lazio Meridionale. Ci sarà senz’altro la dottoressa Fiorenza Taricone che è Coordinatrice del Corso di Laurea che si tiene a Sora. 

Sono stati ridotti gli interventi dei politici ed amministratori locali. Ci sarà, per ora, il solo sindaco di Isola (e ci può stare) quando nella città delle Cascate si parlerà dei festival culturali in provincia non solo come eventi culturali ma come volani dell’economia. Il caso positivo di Atina, col Jazz, la valle di Comino col Festival delle Storie. 

Ci saranno i segretari del sindacato Cisl che collabora all’organizzazione del festival. Una piccola polemica con gli altri sindacati è stata superata dagli organizzatori di Filarete Sora. Gli aderenti di Filarete hanno ricordato nell’assemblea degli iscritti, di due giorni fa, la polemica espressa nei confronti dell'amministrazione comunale di Sora perchè l'anno scorso quando ci fu la presenza del Senatore della Repubblica, Baldassarri non fu presente nessuno dell'amministrazione comunale ad accoglierlo. Si notò in quei giorni la presenza del Presidente del Consiglio comunale Giacomo Iula. Ma Giacomo Iula da quando è stato eletto segue tutto. (Come Domenico La Posta). 

Una associazione che nelle ultime elezioni comunali a Sora ha voluto contribuire, non solo in denaro, alla elezione di Roberto De Donatis. Nella ultima assemblea dei soci dove è stato approvato il bilancio più che positivo ha portato inoltre nuovi iscritti al sodalizio. Una associazione di centrosinistra che si allarga alla sinistra.

Nella foto il Corso Volsci domenica scorsa.

Nessun commento:

Posta un commento