20.7.12

Reddito Minimo Garantito, raccolta firme anche a Sora

Sinistra Ecologia Libertà Sora: “Sabato 21 Luglio saremo in P.zza S. Restituta per la raccolta firme per la proposta di legge del reddito minimo garantito”.
 
Il circolo “E. Berlinguer” sabato 21 Luglio, dalle ore 18 alle ore 23, sarà presente in P.zza S. Restituta, con un banchetto, per la raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare per l’istituzione del reddito minimo garantito. Il reddito minimo garantito ha lo scopo di contrastare il rischio marginalità, garantire la dignità della persona e favorire la cittadinanza attraverso un sostegno economico. 

Tale legge prevede come beneficiari tutti gli individui (inoccupati, disoccupati, precariamente occupati) che non superano i 7200 euro annui. Devono essere residenti sul territorio nazionale da almeno 24 mesi; devono essere iscritti presso le liste di collocamento dei Centri per l’impiego. L’ammontare individuale del beneficio del reddito minimo garantito è di 7200 euro annui, pari a 600 euro mensili; tale misura deve essere rivalutata in base al numero dei componenti del nucleo familiare. 

Tale disegno di legge inoltre delega il governo a definire una riforma degli ammortizzatori sociali in modo da introdurre un sussidio unico di disoccupazione esteso a tutte le categorie di lavoratori a prescindere dall’anzianità contributiva o dalla tipologia contrattuale; a riordinare le spese delle prestazioni assistenziali in modo da renderle coerenti con l’istituzione del reddito minimo garantito; a stabilire un compenso orario minimo.
  
       * Sora, lì 20/07/12. Sinistra Ecologia Libertà Sora “E. Berlinguer”. Nella foto AtinaJazz al Polo didattico di Sora, Università di Cassino e del Lazio Meridionale. L'assessore Andrea Petricca nel suo intervento, prima del concerto, si sbaglia dicendo che il festival è arrivato a Sora per la prima volta ma viene corretto subito dopo da uno degli organizzatori. Ci furono tre concerti nel 2009. Lo ricordiamo (noi) in piazza C. Baronio quando assessore era Bruno La Pietra.

Nessun commento:

Posta un commento