7.8.12

La Strada della Pizza

Parte questa sera la Strada della Pizza a Sora. La presentazione, il 28 luglio scorso, a cura dell'associazione che la organizza. Civitas che ha cambiato da poco il presidente. Maurizio Di Prospero, ora presidente onorario, ha lasciato il posto a Montebello.

La novità di quest'anno è la nuova area a disposizione. E' stata però una decisione sofferta da parte dei soci dell'associazione culturale. (Ma forse c'è stata pure una decisione politica. A pensarci bene potrebbe starci). Un'area ora più accogliente e molto più ampia. E' l'area esterna al centro commerciale de "La Selva". Anche il centro commerciale aveva bisogno di farsi pubblicità e attirare pubblico con un evento importante e così c'è stato l'accordo.

Si è lavorato in questi giorni, prima dell'apertura di questa sera, su come posizionare gli stand. Per Antonio Lombardi, che è il "motore e coordinatore di tutto", i soci costretti a cambiare posto per la crescita della manifestazione. "Negli anni sono aumentati visitatori e partecipanti". C'era anche il problema dei parcheggi che qui saranno risolti maggiormente. Ci sarà quest'anno anche tanta musica in più, ogni serata ci sarà musica rivolta ai giovani, ai meno giovani e anche ai tanti appassionati di pizzica e taranta.

Il 10 agosto concerto dei "Dissonanti". Nella serata conclusiva ci saranno i "Gibboska" (foto a lato). Martedì 7 il complesso "Bec Music". Mercoledì 8 "Star Music" e giovedì 9 agosto "Bailamos"."Il karaoke dopo le 23", annunciano gli organizzatori.

Quest'anno saranno ben 13 le pizzerie partecipanti, il primo anno furono solo due e solo due i giorni di manifestazione. Oggi sono arrivati a organizzare ben 5 giorni con 3000 posti a sedere. Si prevedono ben 50 mila tranci di pizza distribuiti.

L'evento gastronomico rientra nell'Estate Sorana ed è l'unico evento che si svolgerà da oggi all'11 agosto. E' stato detto in conferenza. (Ma nei primi due giorni è così ma addirittura venerdì 10 ci sono in programma due eventi di danza in contemporanea al palazzetto dello sport ed in piazza S. Restituta).

Tutti i forni sono a legna e questo, continuano gli organizzatori, ha creato qualche problema perché alcune pizzerie hanno solo forni elettrici. Però assicurano, Lombardi e gli altri, che i risultati, da questa sera, saranno ottimi. Mancherà però uno spazio per celiaci ma sarà quasi impossibile realizzarlo per i tanti controlli che si devono sostenere. Se ne riparlerà l'anno prossimo.

Nessun commento:

Posta un commento