25.9.12

Acqua pubblica: la petizione dei cittadini

“Referendum Acqua pubblica Campagna di Obbedienza civile. Il mio voto va rispettato”

E’ la petizione dei cittadini che vuole applicare immediatamente le prerogative dell’art. 34 della convenzione di gestione sottoscritta tra Autorità d’Ambito e Acea. La risoluzione del contratto per inadempienza del Gestore, con la clausola risolutiva espressa ai sensi dell’art. 1456 del c.c. Perché i disservizi sono ancora tanti che affligono il nostro territorio. 

Carissimi, oggi pomeriggio, venuto a conoscenza di un importante convegno (all'Università Baronio) mi sono fiondato per cercar di guadagnare qualche firma di adesione alla nostra petizione
  
di Otello Martini *

C'erano tutti, anche Abruzzese (che non sono riuscito ad avvicinare perchè circondato da un nugolo di persone ...) l'On. Pallone, il nostro Sindaco e tutta la sua squadra ... Purtroppo, non ero preparato ad estrarre i due tipi di fogli diversi, e le poche firme che sono riuscito a catturare le ho dovute prendere al decimo di secondo, per non lasciarmele sfuggire, e quindi alcuni assessori o consiglieri hanno firmato sui normali moduli. Ora le firme da me complessivamente raccolte (con il fraterno aiuto di Domenico La Posta) sono 113, fra le quali possiamo elencare quelle di Angela Mancini (vice sindaco di Isola Liri) Giacomo Iula (attuale Assessore e Presidente del Consiglio di Sora) Francesco Ganino Assessore ed ex Sindaco di Sora) Angelo Corona (Assessore) Roberto De Donatis (Consigliere) Massimo Ascione (Consigliere) Fausto Baratta (Consigliere) Serafino Pontone Gravaldi (Consigliere) Enzo Petricca (Consigliere) Celso Costantini (Consigliere) Elvio Meglio (Consigliere) Nazareno Cioffi (Ex Consigliere) Nei prossimi giorni andrò dal Sindaco personalmente per proporgli l'adesione e per chiedergli di aprire un dibattito in Sala Consigliare su questa nostra petizione, speriamo di trovarlo di buzzo buono. Il pomeriggio di oggi è stato comunque importante, perchè abbiamo conosciuto della recente istituzione di un portale dedicato al monitoraggio di tutte le Amministrazioni comunali italiane e degli eventuali procedimenti legali avviati nei confronti di coloro che lavorando all’interno di questi uffici, sono stati denunciati per abusi vari ! Questo portale http://www.gazzettaamministrativa.it/opencms/opencms/_gazzetta_amministrativa/ se veramente realizzato per chiarire (come promettono) le varie lentezze burocratiche e le tante inefficienze (o abusi) dei nostri soloni di turno, penso che possa essere veramente importante, per rendere più trasparente il sistema e per fare in modo che il semplice Cittadino possa interagire abbreviando i lentissimi tempi e i magheggi della burocrazia. P.S. Tra le altre cose che abbiamo sentito oggi, alcune affermate dall'On. Pallone, sono sicuramente fastidiose e molto critiche, nei confronti di tutti quei cittadini che non vogliono pagare i servizi ... e ha fatto l'esempio di tutti coloro che non vogliono pagare l'acqua.

* Sora 24 settembre 2012. Comitato Acqua pubblica della provincia di Frosinone.
 

L'ESTREMO TENTATIVO DI "DIFESA" ACEA NON FA ALTRO CHE PORTARE "ACQUA" AL NOSTRO MULINO

di Mario Antonellis *

In tutta la provincia ACEA sta inviando raccomandate agli utenti che hanno reclamato e che giustamente hanno omesso il pagamento delle fatture, con esplicite minacce di sospensione dell'erogazione se non si provvede al pagamento. E' l'ennesimo abuso. Addirittura i legali configurano il reato di estorsione. NIENTE PAURA. Questa presa di posizione così massiccia non ha precedenti e la dice lunga sulla strategia che il Gestore Romano tenta di Attuare, nonostante tuttti i disservizi patiti in quest'ultimo periodo dai cittadini e il livello di illegalità ormai conclamato di questa società. Il bello è che se ne infischia dei richiami, delle diffide, delle sentenze ecc. ecc. Noi proseguiamo la battaglia anche contro chi avrebbe dovuto tirarci fuori da questa "palude". A fronte di rubinetti che non erogano neanche una goccia d'acqua basta chiudere "i rubinetti finanziari" e nel frattempo apporre un bel lucchetto alle porticine dei nostri contatori. Evidentemente il sentore dei risultati della petizione che stiamo portando avanti che ha già indirizzato la "politica" a portare alla votazione dell'assemblea dei sindaci dell'ATO5 la risoluzione contrattuale preoccupa fortemente ACEA. Questa iniziativa di ACEA del resto sta facendo lievitare il consenso alla petizione. Quindi avanti tutta !! Per rassicurare in modo sostanziale gli utenti basta leggere quello che dice il Garante Regionale delle Risorse Idriche in una nota lapidaria quanto esaustiva del 16/02/2011. QUESTO DOCUMENTO lo stiamo allegando, a scanso di equivoci, alle lettere di risposta ALLE MINACCE inviate per conoscenza anche alla procura della repubblica.

OTTOMILA RACCOMANDATE INDIRIZZATE AGLI UTENTI DI FROSINONE CITTA'

Dunque ragioniamo. Il n. di utenze ACEA a Frosinone sono circa VENTIMILA. Se il dato che si vocifera di OTTOMILA raccomandate di minaccia verso gli utenti è vero, questo significa che il 40% dei cittadini UTENTI di Frosinone ha già chiuso i "rubinetti finanziari" ad ACEA. UN dato emblematico che dovrebbe far riflettere i politici ed il SINDACO in particolare. Un enorme "serbatoio" di protesta a cui attingere per le nostre lotte. UN FRATERNO ABBRACCIO A TUTTI COLORO CHE SI STANNO IMPEGNANDO NELLA RACCOLTA FIRME DELLA PETIZIONE POPOLARE X LA RISOLUZIONE CONTRATTUALE ACEA. A Frosinone basterebbe intercettare tutti costoro e le loro famiglie per sgombrare il campo da inutili paure e raggiungere un risultato inimmaginabile. Grazie Ancora.

Nessun commento:

Posta un commento