22.9.12

Antti Siltala: "Spero di vincere questo campionato"

E' un giocatore che serviva alla squadra, nei momenti difficili è importante. Si vuole arrivare, la società Argos, vuole arrivare al risultato migliore in questo campionato

L'allenatore Ricci vuole attorno alla squadra più gente possibile nei momenti difficili, quando si perde. Vuole la presenza dei tifosi e dirigenti attorno alla squadra. Antti Siltala nato in Finlandia a Vierema il 14 marzo del 1984, è arrivato ieri sera e non ha ancora visto molto della città, spera però di vincere il campionato. In Italia arrivò già qualche anno fa ma non si concluse il suo ingaggio. Vuole creare "un nome per questa società e per Sora". Tradotto al tavolo dalla ragazza. Ha chiesto ed ha ottenuto risposte positive sulla squadra, sulla società e sull'allenatore. Si possono fare buoni risultati quest'anno. Per l'allenatore Ricci questi giocatori sono più in forma degli altri perché hanno lavorato tutta l'estate. E l'inglese conta poco perché in campo c'è da giocare, risponde così alla battuta della giornalista. La lingua non è importante, in campo ci si capirà lo stesso.


IL VICHINGO SI PRESENTA, E SE IL BUONGIORNO SI VEDE DAL MATTINO... *

La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora ora è al gran completo. È stato presentato questa mattina nella conferenza stampa tenutasi presso il Bar Dante a Sora, l'unico giocatore che mancava all'appello, Antti Siltala. 

C'era molta curiosità per l'arrivo dello schiacciatore finlandese: per mesi tifosi e dirigenti hanno guardato video in rete tra i quali ha spopolato un suo recupero sensazionale in difesa di piede, ma anche foto e statistiche, e a prima vista sono rimasti tutti molto soddisfatti. Neanche il tempo di vederlo in azione che già il Vichingo, come lo ha soprannominato il secondo allenatore della nazionale finlandese Mario Martinez, attualmente coach dell'IHF Frosinone, è stato ribattezzato Attila anche per assonanza con il suo nome Antti.

Il Direttore Sportivo Alberico Vitullo, in apertura di conferenza stampa ha espresso il suo entusiasmo per l'arrivo del campione. “A Sora è arrivato un atleta importante. Io e l'allenatore Daniele Ricci abbiamo caldeggiato tantissimo questo acquisto e per la sua ottima riuscita dobbiamo ringraziare ancora una volta Gino Giannetti e la sua famiglia che hanno fatto uno sforzo davvero enorme per portare Siltala alla Globo. Il Vichingo è un atleta di livello internazionale in più è finlandese, sia io che Ricci abbiamo già avuto modo di lavorare con giocatori della sua nazionalità i quali si sono sempre dimostrati grandi lavoratori in palestra e professionisti molto seri sia dentro che fuori dal campo. Siltala, al di la delle doti tecniche, può dare molto caratterialmente alla nostra squadra perché è un giocatore pieno di temperamento e proprio questa sua peculiarità ci permetterà in momenti difficili di uscirne fuori. Sono molto contento di aver avuto e preso al volo la possibilità di avere Antti con noi a Sora, soprattutto sono sicuro che con il Vichingo possiamo fare un grande salto di qualità anche se ci tengo a precisare che il campionato sarà molto difficile. Noi ce la metteremo tutta per arrivare al miglior risultato possibile e ne sono sicuro perché vedo ogni giorno in palestra i ragazzi lavorare duramente per raggiungere l'obiettivo preposto. Ogni risultato, anche il più bello, ossia quello che tutti ci auspichiamo e aspettiamo, sarà figlio di una combinazione di situazioni le quali comprendono il lavoro di tutti, dal primo all'ultimo uomo della società. A me piace sempre ribadire il concetto che gli atleti sono i protagonisti in campo, quelli sempre sotto la luce dei riflettori, ma il massimo del lavoro è dato anche da chi sta dietro le quinte”.

Sulla stessa linea si è mantenuto anche il coach Daniele Ricci: “Io attendevo l'arrivo di Antti da tanto tempo e ora che è qui sono contentissimo perché ci darà una grossa mano in allenamento. Già da lunedì, quando riprenderemo il lavoro dopo il week end di riposo, la qualità crescerà tantissimo con la presenza di questo atleta. Mi associo a tutti gli argomenti che ha trattato Alberico ai quali vorrei aggiungere una sola cosa: mi piacerà vedere più gente attorno alla nostra squadra dopo una sconfitta che dopo tre vittorie consecutive perché in quest'ultimo caso nessuno avrà bisogno di niente. Sarà importante per noi sentire la presenza e la vicinanza dei tifosi e dei dirigenti soprattutto nei momenti meno belli in cui le cose andranno meno bene perché in un campionato così difficile è un'ipotesi da mettere sicuramente in conto. Io in questo mese di lavoro ho visto tante persone prodigarsi indefessamente per la squadra, mi riferisco a quel gruppo di ragazzi che è sempre in palestra con noi a preparare il palazzetto per l'allenamento e tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Sicuramente abbiamo anche un ottimo staff capitanato dai dirigenti che ci sono più vicini come il team manager Adi Lami e il Ds Alberico Vitullo, o il massaggiatore Luigi Duro. Sono sicuro che tutti insieme stiamo facendo un buon lavoro in tutti i settori e riusciremo a portarlo avanti per tutto il campionato”.

Scalpita Antti Siltala sulla sedia del Bar Dante solo ascoltando queste parole e anche perché ha voglia di dimostrare che la società ha fatto bene a riporre in lui tutta questa fiducia e vorrebbe da subito cominciare a ripagarla. “Sono arrivato proprio ieri sera – ci dice il Vichingo in un perfetto inglese tradotto dalla signorina Pamela Cellupica, - non ho visto quasi nulla della città ma l'aria che avverto mi piace tanto. Ho avuto qualche anno fa l'opportunità di venire a giocare in Italia ma alla fine non ho potuto. Ma ora eccomi, alla mia prima occasione di farmi conosce in questo paese e soprattutto nel campionato più bello del mondo perché credo che tutte le squadre italiane siano davvero forti. So che ci si aspetta molto da questa stagione, che ci sono degli obiettivi importanti da raggiungere e spero proprio che lo vinceremo questo campionato, e mi auguro di disputare una delle mie migliori stagioni. In Italia si gioca una bella pallavolo e io ne voglio far parte, voglio fare bene per portare in alto il grande nome della mia nuova squadra, della società, della città e poi far conoscere anche il mio. Credo nell'allenatore perché è uno dei migliori attualmente sulla piazza, e credo nei miei compagni. Con un duro lavoro ce la faremo, con l'impegno e la determinazione arriveranno buoni risultati”.

Questa è stata la prima dichiarazione di Siltala appena arrivato a Sora. Da lunedì si potranno ammirare le sue qualità tecniche al PalaGlobo “Luca Polsinelli” dove si troverà con tutti i suoi compagni per iniziare una nuova esaltante stagione agonistica. Antti non farà un lavoro differenziato, come ci spiega coach Ricci, in quanto “Solitamente, quando gli atleti delle nazionali arrivano nei club in questo periodo di fine settembre, e dopo che hanno lavorato per tutta l'estate e anche in primavera, diciamo dalla fine dei campionati in poi, sono più in forma degli altri. Generalmente possono avere un calo dopo un paio di mesi, ma noi saremo così bravi che riusciremo a mantenere il suo livello così eccellente per tutto il campionato, ovviamente attraverso la validissima guida del preparatore atletico Giovanni Rossi”.

* Sora 21 settembre 2012. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

Nessun commento:

Posta un commento