21.9.12

IL “VICHINGO” ANTTI SILTALA ARRIVA A SORA

La conferenza stampa di presentazione di Antti Siltala si terrà questa mattina.  

La Società Sportiva Dilettantistica Argos Volley è lieta di invitarLa alla conferenza stampa indetta per la presentazione ufficiale dello schiacciatore Antti Siltala che si terrà venerdì 21 settembre 2012 alle ore 10,30.

Atterrerà a Fiumicino nel tardo pomeriggio di oggi l'aereo che finalmente porterà Antti Siltatla verso il suo primo campionato Italiano di pallavolo con la maglia della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora *


Lo schiacciatore finlandese è atteso con ansia e curiosità dai suoi nuovi compagni, da tutta la società Argos Volley, e soprattutto dal pubblico locale e la stampa che potranno incontrarlo domani mattina alle ore 10,30 presso il “Bar Dante” in viale San Domenico a Sora dove si terrà la conferenza stampa di presentazione.

Antti Siltala è stato il primo acquisto estivo del Direttore Sportivo Alberico Vitullo ma è anche l'ultimo atleta a presentarsi alla corte di coach Daniele Ricci per via degli appuntamenti in programma con la sua nazionale. Siltala infatti è stato impegnato con la CEV nel secondo turno dell'European Championship dove la sua Finlandia, inserita nella pool D assieme a Grecia, Montenegro e Romania, si è piazzata al primo posto con un totale di 14 punti. Al termine del torneo di pre-qualificazione agli Europei 2013 svoltosi in Grecia, Antti è tornato nella sua terra, ha cambiato il bagaglio ed è ripartito per l'Italia con destinazione Sora.

Il neo arrivato dunque, non avrà neanche il tempo di capire dove si trova che subito domani mattina, dopo la conferenza stampa, ripartirà assieme ai suoi compagni per San Giustino (Pg) dove alle ore 18,00 è previsto l'allenamento congiunto con i ragazzi dei coach Fenoglio e dell'ex Porro. 

Saranno giorni concitati quindi i primi che Siltala passerà in Italia ma poi avrà, come i suoi compagni, il week end libero durante il quale potrà riposarsi, resettarsi, per essere poi pronto lunedì alla nuova avventura targata Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. 

Antti Siltala è un martello ricettore nato a Vierema in Finalndia il 14 marzo del 1984, parla finalndese, inglese e svedese e non ha mai giocato in Italia. Arriva a Sora dunque, come straniero comunitario alla sua prima esperienza nel nostro campionato. I più avranno già sentito il suo nome al Torneo di Qualificazione ai Giochi Olimpici che si è svolto dall’8 al 13 maggio in Bulgaria soprattutto quando la nazionale Italiana allenata dallo stesso coach Berruto che fino a qualche anno fa era seduto sulla panchina finnica portandola a raggiungere la migliore prestazione di sempre in una competizione internazionale, il quarto posto agli Europei del 2007, si è trovata contrapposta a quella Finlandese battuta poi al tie break. 

L’impegno di Antti con la nazionale è proseguito nella XXIII edizione della World League dove il team allenato dall’argentino Daniel Castellani si è piazzato al tredicesimo posto della classifica avanti alla Corea, al Giappone e al Portogallo, per poi continuare appunto con il torneo di pre-qualificazione agli Europei 2013.
Da un punto di vista tecnico Siltala, con i suoi 193 centimetri d’altezza e 92 chilogrammi di peso, a braccia distese arriva ai 255 cm  (standing reach), a muro tocca i 330 cm (block reach), mentre in attacco (approach reach) è sui 350 cm, ma sicuramente quello che è Antti è racchiuso nel suo nomignolo “il Vichingo”.
Siltala è uno schiacciatore-ricevitore nato in Finlandia nel 1984 ma con esperienze pallavolistiche in molti paesi d'Europa ultimo dei quali la Polonia del Delecta Bydgoszcz dove ha appena concluso un bel biennio.
   
È un giocatore di grande prestanza fisica, fa del salto e della forza le sue principali doti come attaccante, infatti ha ricoperto in diverse occasioni anche il ruolo di opposto. La sua potenza lo aiuta nelle situazioni di palla alta contro muri importanti che riesce a eludere con colpi aggressivi. Si esalta con le palle più rapide dove la sua velocità di braccio anticipa spesso la lettura del muro avversario. In ricezione ha buone doti, in particolare sui servizi salto-spin. La sua battuta risponde alle caratteristiche di fisicità: predilige infatti la salto-spin di potenza rispetto a colpi piazzati. Ottimo difensore, padrone della zona 6 dove si esibisce spesso in interventi acrobatici.

L'appuntamento dunque, per fare conoscenza con Antti Siltala è per domani alle ore 10,30 presso il Bar Dante in viale San Domenico a Sora dove Simon e Sonia stanno già allestendo la location per il campione della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. 

* Sora 20 settembre 2012. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

Nessun commento:

Posta un commento