10.9.12

SIECO SERVICE ORTONA - GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 3-2


AL IX MEMORIAL RAFFAELLA DE SIMONE “UN TEST PER CAPIRE QUANTO DOBBIAMO LAVORARE”

Cinque lunghi set per un totale di un'ora e cinquantacinque minuti di gioco per la prima amichevole stagionale della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora nel IX Memorial Raffaella De Simone vinto per la quinta volta consecutiva dalla Sieco Service Ortona. Nel palazzetto di Agnone gremito in ogni ordine di posto, i ragazzi di coach Ricci hanno dato vita a una bella prima gara seppur a ranghi ridotti per via delle assenze di molti protagonisti tenuti precauzionalmente a riposo causa le fatiche muscolari della preparazione atletica come Anzani e Milushev.
“Una partita lunga – ci spiega coach Ricci, - giocata da otto giocatori un po per preservare alcuni a causa del brutto fondo del palazzetto mentre qualche altro invece doveva recuperare, per cui abbiamo ritenuto opportuno fare così. Sull'impegno dei ragazzi non si può dire nulla perché hanno fatto del loro meglio anche se sicuramente possiamo fare di più in tutto, in particolare dobbiamo gestire meglio la battuta. Credo che sia stato un test per capire quanto dobbiamo lavorare, sarebbe stato un peccato vincere anche se si poteva perché è meglio che ci diamo una svegliata da subito. In settimana abbiamo un incontro molto più difficile che affronteremo sempre con lo stesso gruppo perché da qui a giovedì le motivazioni saranno sempre le stesse ma comunque spero che i ragazzi giocheranno meglio perché sarà passata anche l'emozione della prima gara. Questa partita è sicuramente servita a a capire che quest'anno dovunque andremo, in qualunque campo, ci sarà qualcuno sempre pronto a batterci e quindi se vogliamo pensare in grande dobbiamo giocare con il coltello fra i denti contro chiunque, anche in casa perché chi verrà non avrà niente da perdere. Non posso dire che sono contento però i segnali importanti li abbiamo avuti e saranno tutti motivo di lavoro”. 
Allo starting players coach Ricci ha schierato Paolucci al palleggio opposto a Hendriks, Fortunato e Mazzone al centro, Paris e capitan Patriarca in posto 4 e Romiti libero. Mister Lanci ha risposto con Lanci in diagonale con Cetrullo, la coppia Simoni-Guidone al centro, Muagututia e Lipparini martelli e Zito libero. 
La battuta d'inizio è nelle mani del palleggiatore Lanci ma dall'altra metà campo risponde Hendriks con un potente diagonale che segna il primo punto del torneo e poi ancora Mazzone che non fa passare nessuno oltre il suo muro. Ingrana subito la marcia Ortona e con Cetrullo in attacco fa suonare la campana del primo technical time out sull'8-5. Il set continua a salire punto a punto con la Sieco sempre avanti di 3 lunghezze fino al secondo stop obbligatorio16-13. Un muro di Muagututia per il 13-17 costringe coach Ricci a chiamare il primo time out a sua disposizione e poi a sostituire Hendriks con Scuderi, ma Ortona allunga ancora fino al 23-18. Fortunato ottiene il cambio palla e manda Paolucci al servizio dove resterà per tre turni grazie a un granitico muro di Scott Fortunato e a un errore in attacco della Sieco. Accorcia fino al 23-21 Sora ma la prima linea avversaria reagisce e mette a terra la palla del primo set ball dell'incontro. Scott lavora ancora bene a muro dove blocca il neo entrato Orsini per il 24-22 e poi Scuderi piazza il lungo linea del 24-23. Interrompe il gioco coach Lanci ma al rientro in campo il suo schiacciatore Muagututia attacca a rete la palla che porta il parziale ai vantaggi. Patriarca regala alla sua squadra il primo ace e poi ci pensa Paris con un imprendibile diagonale a chiudere il set 24-26.

0-1 in fatto di conteggio sete e i primi scambi del secondo che propongono lo stesso copione del precedente con Sora avanti 0-2 con Hendriks a muro su Muagututia e poi sotto 3-5 dopo gli attacchi del solito Cetrullo. La Globo si riporta sotto aiutata anche da qualche errore avversario e poi sorpassa con Mazzone e arriva al primo stop obbligatorio sul 7-8. La situazione rimane invariata fino all'11-12 quando con Guidone in battuta Ortona mette a segno un mini break di 3-0 che la porta in vantaggio 14-12. Sora non molla e pareggia i conti, e con Mazzone e Fortunato prima e con il muro di Scuderi ai danni di Muagututia dopo, il punteggio galleggia fino al 20-19. Scudo pesta la linea in battuta e il servizio non tornerà più nelle mani sorane con Ortona che, mettendo a segno un parziale di 4-0, chiude il secondo set 19-25. 
Dopo l'1-1, nel terzo parziale coach Ricci ripropone lo stesso sestetto mentre mister Lanci sostituisce il centrale Simoni con Sborgia. In avvio di set ancora la Globo in vantaggio con Paris 1-3 e con Hendriks 7-8 al technical time out. 12-12 e ancora un turno difficile per Sora con Guidone al servizio che fa segnare un altro break di 4-0 per i suoi. Finalmente Fortunato interrompe la striscia positiva ma oramai la Sieco è lanciata e fila dritta come un treno fino al 17-25 che oltre ad archiviare il terzo parziale, segna il vantaggio nell'incontro per 2 set a 1.
Nel quarto parziale coach Ricci propone Scuderi al posto di Hendriks mentre mister Lanci cambia tre sesti della squadra inserendo Lapacciana al palleggio, Di Meo in posto 4 e Simoni e Sborgia al centro. 3-2 con l'attacco di Mazzone murato out e Sora che allunga fino al 4-9 con l'altro muro di Patriarca e l'ace di Scuderi. Con capitan Patriarca salito in cattedra, la Globo mantiene il vantaggio fino al 12-16 e poi allunga ancora con il solito Peppe a muro e Mazzone in attaco, 15-20 e coach Lanci interrompe il gioco. Rosicchiano lunghezze Cetrullo e Di Meo per il 17-21 e poi ancora con un mini break di 4-0 per il 21-22. Fortunato fa segnare sul tabellone il 21-23 e un errore in attacco di Muagututia regala il set ball a Paolucci e compagni. È lo stesso Muagututia ad annullare la prima palla set alla Globo, ma poi ci pensa il capitano con un esemplare attacco murato out da Cetrullo a mettere il sigillo al parziale che significa parità, 2-2 e tie break. 
Squadre concentrate con Hendriks che torna al suo posto e il rientro, dall'altra parte della rete di Sborgia, Simone, Lapacciana e Di Meo. Con un muro di Mazzone su Di Meo e un suo attacco, Sora è subito avanti 1-3, ma lo schiacciatore americano Muagututia ruba la scena a tutti rosicchiando punti importanti. Con una bellissima battuta di Scuderi ricevuta tanto lunga da poter far tirare un rigore a Patriarca, la Globo va al cambio di campo sul 7-8. Ancora l'americano per il cambio palla e poi Sborgia, Cetrullo e Di Meo per il braek di 4-0 che comincia a scrivere i titoli di coda al match sul 13-9. A nulla sono serviti i due time out discrezionali richiesti da coach Ricci e l'attacco vincente di Mazzone di fronte alle due bordate messe a segno dal best scorer Leano Cetrullo che archiviano il set 15-11, il match 3-2, e fanno alzare al cielo alla Sieco Service Ortona il trofeo del IX Memorial Raffaella De Simone. 

SIECO SERVICE ORTONA - GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 3-2

SIECO SERVICE ORTONA: Lanci (K) 3, Cetrullo 22, Simone 5, Guidone 6, Muagututia 18, Lipparini 6, Zito (L), Lapacciana, Scio n.e., Pappadà n.e., Sborgia 3, Di Meo 9, Orsini. I All. Lanci; II All. D'Onofrio e Flacco. B/S 16, B/V 3, muri 16.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Paolucci 1, Hendriks 9, Fortunato 9, Mazzone 15, Paris 11, Patriarca (K) 14, Romiti (L), Scuderi 6, Anzani n.e., Milushev n.e., Gaudieri n.e., Cacciatore, Mauti n.e.. I All. Daniele Ricci, II All. Giovanni Rossi. B/S 23, B/V 2, muri 9. 

ARBITRI: Petruccelli Pasqualino e Giannattasio Massimo di Campobasso. 

PARZIALI: 24-26 ('28); 25-19 ('23), 25-17 ('24); 23-25 ('26); 15-11 ('14).

* Sora 10 settembre 2012. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. 

La Dott.ssa Carla De Caris ricorda e rinnova l'invito a tutti i media ad essere presenti alla nuova presentazione della squadra in pubblico. Domani martedì 11 settembre, alle 12, ad Isola del Liri superiore presso la sede della Banca Popolare del Frusinate.

Nessun commento:

Posta un commento