5.9.12

TRA PESCOSOLIDO E CAMPOLI, UN PROGETTO EDUCATIVO PER CAMPOLI APPENNINO E IL TERRITORIO


Nella vorticosa sarabanda di fine estate di “ magnalonghe”, sagre mangerecce e notti bianche a birra e arrosti,  si segnala  con speranza e animo lieto l’evento culturale e pedagogico-educativo, che si è svolto nel cuore montano delle Mainarde di fronte a un inedito profilo di Campoli (lato  Nord-Est ) in località CASALE BARBA.

Si tratta dell’inaugurazione di un PARCO DIDATTICO ATTREZZATO per l’infanzia realizzato con l’impegno lungimirante del GAL di Loreto Policella e l’intelligenza e la passione educativa dell’Insegnante ANGELA DEL PROPOSTO. Come ha illustrato il Prof. Egidio Paolucci, nel suo articolato intervento, Campoli e la Scuola del territorio si avvalgono dell’operatività competente e feconda di questa straordinaria Educatrice dell’Infanzia, che ha voluto realizzare il PARCO su una proprietà avita per ampliare e arricchire l’intervento formativo per i più piccoli, dotandolo di uno spazio  di straordinaria amenità ed efficienza.  

In esso già dall’anno scolastico, all’inizio in questi giorni, si realizzeranno attività formative laboratoriali autenticamente orientate al recupero della CIVILTA’ CONTADINA E SILVO – PASTORALE. Animali domestici e da cortile, l’orto e i terrari, la coltivazione della vite e dell’ulivo, la tenuta di prati e sentieri, il bosco e la selva, la montagna, il cielo e le sue variazioni meteorologiche: Paolucci aggiunge che viene da pensare al germanico KINDERGARTEN di FROEBEL.

Una grande novità culturale e pedagogica che non ha l’eguale nel Territorio della MEDIA Valle del Liri e della Valle di Comino e una notevole opportunità formativa offerta all’INFANZIA  dalla generosità e creatività di ANGELA DEL PROPOSTO.

* Pescosolido 2 Settembre 2012.

Nessun commento:

Posta un commento