21.10.12

Primarie 2012. Matteo Renzi Adesso!

Firme per la candidatura di Matteo Renzi. Anche a Sora ieri in piazza per Matteo Renzi. 

Un supplemento di raccolta firme, dice Gabriele Di Vito,  per essere più sicuri perchè le 20 mila firme sono state già raccolte. Martedì i moduli sorani saranno inviati a Firenze dal gruppo sorano di ”Adesso Sora!”

Un sabato pomeriggio senza molta gente e senza politici in giro per il centro cittadino. Di amministratori nemmeno l’ombra sono tutti (o quasi in Canada). Dal 1990 che c'è un patto di gemellaggio tra la città di Sora e Vaughan. Si vogliono mantenere vivi questi rapporti culturali, economici, ecc. Sono andati il sindaco, l'assessore Di Pucchio, D'Orazio, il segretario comunale e l'ing. Facchini. A Sora sono rimasti, sono stati visti, l’assessore Andrea Petricca e Vittorio Di Carlo. Sabato mattina erano presenti al convegno dell’associazione San Domenico (di Sora e Isola del Liri) sulla prevenzione dell’ictus cerebrale.  ll vice sindaco Di Carlo è arrivato al convegno assieme a Lino Caschera, seguito appena dopo dalla giornalista e dalla dipendente comunale.

La Maggioranza consiliare in Canada per il (più o meno, solito) viaggio annuale. Ci fu una proposta qualche anno fa che è stata quella di far arrivare a Sora giovani canadesi invece le cronache di questi giorni parlano di altri arrivi. (Senza far polemiche). Sono arrivati extracomunitari nordafricani. 
Un pomeriggio di raccolta firme per il gruppo Patto Democratico. Al tavolo hanno firmato anche alcune esponenti di associazioni. Per la curiosità tutte e due che alle ultime votazioni hanno fatto campagna elettorale per Enzo Di Stefano. 
Nella foto Martina Sperduti mentre firma. Lei uscita dalla maggioranza con la sua associazione però va avanti perché c’è a novembre la giornata contro la violenza alle donne. La sede del centro ha già chiuso e a breve ci sarà uno sportello informativo presso la sede comunale o presso la sede decentrata, aperta alcuni giorni a settimana.   
A San Domenico il convegno sull’ictus cerebrale e sulla prevenzione. 

Una giornata di sensibilizzazione ma anche una battaglia su una malattia nota nella nostra provincia che è tra le prime per morti e invalidità. 

La misurazione della pressione più precisa, prima e dopo il convegno, con l’unico strumento al mondo utile al controllo della fibrillazione del cuore. 

Ma i sindaci non sono molto interessati perchè anche ieri erano in pochi presenti. Invitati, solo i sindaci di Isola del Liri, di Posta Fibreno e un rappresentante del comune di Castelliri presenti. La polemica innescata dal tavolo dei relatori. I sindaci tirati in ballo che con la loro Conferenza dovrebbero impegnarsi di più per la prevenzione. 

Le strutture operative presenti nel Lazio sono solo 6 e tutte a Roma. Al S. Eugenio dovrebbe esserci a breve una nuova unità. In Italia ce ne vorrebbero 400 ma ce ne sono solo 150. In provincia di Frosinone nessuna struttura operativa per la prevenzione. Effettuare una trombolisi nelle prime quattro ore salva la vita. Cecità politica come è stato detto anche durante il dibattito. Una prevenzione che potrebbe far risparmiare moltissimi euro per Binelli, presidente di Alice Lazio, Associazione senza scopo di lucro, Onlus a carattere volontario che si occupa in maniera seria di ictus e dà supporto alle famiglie colpite da disabilità. Il presidente ha lanciato due messaggi che si vogliono far conoscere attraverso un video e uno spot radio. L’ictus che non è una patologia del solo anziano è la terza causa di morte e la prima per invalidità. In primavera una nuova giornata dedicata all'ictus e alla prevenzione.

C’è Alice Lazio ma c’è anche Alice Italia - www.aliceitalia.org -

Nessun commento:

Posta un commento