27.10.12

UN SABATO SERA A CITTA' DI CASTELLO

Sora chiusa nel  Castello *

Non mette a segno il poker la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora interrompendo invece bruscamente la propria marcia al cospetto della Gherardi SVI Città di Castello che non lascia scampo a Patriarca e compagni che escono dal PalaJoan con netto 3-0 sul groppone. 

Non può dunque festeggiare il traguardo delle quattrocento gare disputate nelle sue stagioni di serie A tra regoular season e play off, il centrale Francesco Scott Fortunato e neanche il suo esordio nel campionato di serie A il palleggiatore Luca Cacciatore chiamato nel secondo e terzo set a sostituire Paolucci. 

Allo starting players coach Ricci propone Paolucci in cabina di regia opposto Milushev, al centro la coppia Mazzone-Anzani, Siltala e capitan Patriarca in posto 4 con Romiti libero. Mister Radici risponde dall'altra parte della rete con Visentin al palleggio opposto a Van Walle, Piano e Braga al centro, capitan Rosalba e Fromm di banda con Tosi libero. 

Dopo aver raccolto l’invito del Coni e aver osservato un minuto di silenzio in memoria del Caporale Tiziano Chierotti caduto in Afghanistan lo scorso giovedì 25 ottobre, è affidata a capitan Patriarca la battuta d'inizio del big match. Matteo Piano autografa il primo punto per i tifernati ma è Sora a mettere a segno il mini break positivo che con l'ace di Mazzone e i muri di Milushev e Siltala ai danni rispettivamente di Rosalba e Van Walle, fa salire gli ospiti sull'1-4. Arriva subito la reazione del sestetto di coach Radici che con Rosalba al servizio pareggia i conti, 4-4 e poi allunga prepotentemente, aiutato anche dagli errori di Siltala e compagni, con un parziale di 7-0 per l'11-5 che fa saltare tutti gli schemi di mister Ricci creando difficoltà soprattutto in ricezione. 

Dopo le sostituzioni di Siltala e Anzani con Paris e Fortunato che interrompe la striscia positiva della Gherardi, ne arriva subito un'altra che fa suonare la sirena del secondo technical time out sul 16-9. Con una splendida alzata a una mano di Paolucci per Patriarca che ottiene il cambio palla, Sora accorcia fino al 16-12 con un bravo Paris, ma riesce a tenere botta fino al 18-14. Piano va al servizio e Fromm pensa a fare il resto per il 23-14. Prova metterci un pezza Scott Fortunato annullando anche la prima di tantissime palle set, ma Van Walle da posto 4 mette fine al set sul 25-16. 

Il secondo parziale si avvia più equilibrato con Città di Castello che sul 4-4 strappa per primo con Fromm e Rosalba da seconda linea che fanno suonare la sirena del primo stop obbligatorio sul +3 dell'8-5. 10-7 e due splendidi muri di Fortunato e Milushev a bloccare gli attacchi di Van Wall e Rosalba riportano la parità, 10-10. Si prosegue palla su palla e al secondo technical time out è Sora ad arrivarci in vantaggio di una lunghezza, ma al rientro in campo una parallela di Rosalba manda al servizio Braga che fa saltare nuovamente la ricezione sorana e dopo il muro di Piano ai danni di Mazzone, arrivano anche due ace cruciali per Castello e fatali per il 22-17. Durante questo parziale di 6-0 mister Ricci chiama entrambi i time out tecnici a sua disposizione e sostituisce Siltala con Paris e prova anche a reinventare la regia schierando Cacciatore per Paolucci. Milushev tenta di riprendersi il servizio per due volte ma, prima Van Walle da seconda linea ottiene il ventiquattresimo punto e poi il muro di Piano sigilla e assicura il secondo set ai suoi sul 25-20.

Mischia le carte in tavola coach Ricci e in avvio del terzo game fa partire Cacciatore al palleggio, Paris in posto 4 per Siltala e Fortunato per Anzani. Con Piano e Rosalba, Castello conduce 4-1 mantenendo le 3 lunghezze di vantaggio all'8-5 dello stop obbligatorio e allungando 10-5 con Braga dai nove metri e la sua prima linea a randellare di prima intenzione sugli slash della ricezione sorana. 

Questo è il momento più brutto dell'incontro con la Gherardi che allunga fino al +10 del 18-10 guidata da un esperto capitano e da due indiavolati attaccanti quali Fromm e Van Wall. Il neo rientrato Siltala e Patriarca spronano i loro compagni rosicchiando qualche punticino ma sul 23-14, quando Rosalba insacca il muro a tre avversario, la disfatta è resa. Visentin fa levare il coro della curva “orgoglio tifernate” che intona “salutate la capolista”. 

Sarà possibile rivedere il match tra la Gherardi SVI Città di Castello e la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora sul canale Lazio Tv Frosinone martedì alle ore 00,20 ossia nella notte tra lunedì e martedì, e il martedì pomeriggio alle ore 16,30. 

GHERARDI SVI CITTA' DI CASTELLO – GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 3-0

GHERARDI SVI CITTA' DI CASTELLO: Visentin 3, Van Walle 20, Piano 7, Braga 6, Rosalba (K) 10, Fromm 15, Tosi (L), Grasso n.e., Franceschini, Carminati, Massari 1, Lensi (L) n.e.. I All. Andrea Radici; II All. Marco Bartolini. B/V 3, B/S 7, muri 14. 

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Paolucci, Milushev 8, Fortunato 6, Mazzone 3, Anzani 1, Siltala 9, Patriarca (K) 8, Romiti (L), Hendriks, Scuderi, Paris 1, Cacciatore 1. I All. Daniele Ricci, II All. Giovanni Rossi. B/V 1, B/S 5, muri 6.

PARZIALI: 25-16 ('26); 25-20 ('27); 25-16 ('25). ARBITRI: Astengo Giulio, Andreoni Luca.

* Città di Castello 27 ottobre 2012. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

La Lega Pallavolo Serie A anticipa a sabato 27 ottobre alle ore 20,30, la gara tra la Gherardi SVI Città di Castello e la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

http://www.ciociaria.ilcannocchiale.it/2012/10/27/un_sabato_sera_a_citta_di_cast.html

Nessun commento:

Posta un commento