16.10.12

UNITA' D'ITALIA, A ISOLA DEL LIRI IL CONVEGNO


L’UNITA’ D’ITALIA: EVENTO CULTURALE A S. DOMENICO

Una straordinaria circostanza ha caratterizzato l’evento culturale promosso dal Presidente Franco Caruso nel Circolo di S. Domenico: la contemporanea presenza di tre autorevoli DOCENTI  di Storia e Filosofia nei LICEI. Infatti oltre al relatore ufficiale Michele DE GREGORIO, abbiamo potuto fruire dei contributi di Mario FORTE e Lino DI STEFANO.  Pertanto il dibattito ha assunto un notevole prestigio e grande efficacia. Significative e salutate con gradimento le qualificate presenze di Nisio Pizzuti, Bruno Ceroli, Lino Capobianco, Sergio Mastroianni, Otello Martini, Domenico La Posta, Enzio Bartolomucci, Ettore Reale, Carlo Giovannone.

Il Prof. De Gregorio ha ‘narrato‘ laicamente,  con efficacia critica e problematica, la grande epopea risorgimentale con i suoi protagonisti e gli episodi fondamentali, concludendo con le parole dello storico Prof. TALAMO che il compimento dell’UNITA’ è stato un processo “rapido e fortunoso“.

 L’Assemblea, costituita da un pubblico di cultura medio-alta, era stata aperta dai saluti del Vice Sindaco Angela Mancini e del Presidente Caruso. Paolucci,  introducendo  il relatore e il dibattito ha sviluppato brevemente le fondamentali questioni del ‘Perché la storia’  e ‘Quale storia‘. Ha richiamato pertanto il significato della ricerca dell ’ identità  personale e civile e la precaria mutevolezza della conoscenza storica. Ha inoltre sintetizzato il valore straordinario del processo risorgimentale espresso nella COSTITUZIONE repubblicana del 1948.  Concetto ripreso e approfondito dal Prof. Forte.

Conclusivamente si può affermare che il PROGETTO  CULTURALE dell’Associazione, nel suo sviluppo sistematico, si qualifica sempre di più come un centro di aggregazione di interessi e attese orientate al sapere e alla conoscenza

* Isola del Liri 13 ottobre 2012. Egidio Paolucci.
Nel dibattito l'intervento di Otello Martini: "Il SUD ha subito un paio di truffe e di depredazioni colossali e dannosissime, che (secondo me) hanno arricchito in maniera molto disonesta il NORD!!! La prima, è stata la cosiddetta “annessione” … realizzata, grazie alle strategie Massoniche elaborate da Mazzini e dai suoi amici del COMITATO! http://www.disinformazione.it/mafia_mazzini_pike.htm E la seconda è stata realizzata dopo la seconda guerra mondiale ed è quella relativa a tutto quello che è accaduto con la creazione della “famosa” Cassa per il Mezzogiorno!!! DUE FURTI DI ENORMI PROPORZIONI … ED ENTRAMBI MASSONICI!!! E il risultato che ora vediamo (a dispetto di quello che si racconta nei nostri libri di Storia) è che Sud è sempre più povero e il Nord è sempre più ricco! Per terminare, questa manovra politica sociale, falsamente definita UNITA’ D’ITALIA, e iniziata più di 150 anni fa, non possiamo di certo considerarla come Risorgimento, (se a tale termine dobbiamo dare un giusto valore semantico e filologico …) ma nemmeno UTILE per l’UNITA’ D’ITALIA!!!"

Nessun commento:

Posta un commento