28.11.12

“Alla E. Facchini le sedie sono arrivate”



E’ l’annuncio dato da Marcella Petricca, dirigente dell'Istituto comprensivo n. 3. La scuola media Facchini ha sede in via Piemonte. Lo dice alla presentazione del libro di Marilena Campoli, venerdì sera 23 novembre. E’ seduta vicina all’autrice che a conclusione della manifestazione firma il libro e fa dediche ai tanti amici e amiche presenti in sala. Non è il primo libro che pubblica, il prossimo 8 dicembre Marilena Campoli sarà a Rocca Imperiale per il concorso di poesia federiciano. Torna di nuovo nel paesino della Calabria, in provincia di Cosenza. Ha già letto una sua poesia e ora ritorna con una poesia scelta dai suoi amici del mare.  

Alla Facchini sono arrivate le sedie e all’auditorium di via Napoli arriveranno a Natale. Lo aveva già anticipato l’assessore Petricca ad una altra presentazione di un libro e lo ha ripetuto lunedì pomeriggio (26 novembre) durante l’ultimo consiglio comunale. Discussioni accese durante la seduta di commissione ma i soldi per le sedie dell’auditorium sono stornate dalla mensa scolastica. 36 mila Euro, Petricca in contrasto con De Donatis. Durante la neve di febbraio la mensa è stata chiusa risparmiando così i soldi che sono dirottati sulla cultura dal sociale. Per l’opposizione, per Ascione e per De Donatis, ci sono però problemi nelle scuole sorane, c’è scarsa manutenzione, situazioni critiche, problemi non risolti. Tutte situazioni che si potevano risolvere con questi soldi, invece... “Una scelta politica” per De Donatis che non condivide. Si è così astenuto sul punto all’O.d.g. assieme ad Ascione. La maggioranza con Celso Costantini ha dato voto favorevole. Pierino Serafini, seduto tra i banchi della maggioranza, ma che ha firmato recentemente un comunicato assieme a tutta l’opposizione qui questa volta ha votato a favore. Massimo Ascione questa volta è stato più combattivo, è piaciuto di più rispetto agli altri della minoranza. Ha votato contro più volte rispetto agli altri. Ha detto di no più volte. Tornando sulle sedie: per Andrea Petricca la questione è chiusa, arriveranno a Natale, è stata fatta la gara. Si andrà in giunta.

La Tarsu è scesa del 50%. Agostino Di Pucchio, assessore al ramo, dice che nel 2011 l’hanno riscossa al 50%. Su 4 milioni di Euro ne sono entrati 2 milioni. “Ci si deve fermare a riflettere”, Massimo Ascione lancia l’allarme e lo propone. Evidentemente la sola Equitalia non basta più. Le cartelle esattoriali, forse inviate ai soliti noti tartassati, non bastano. Gli euro per acquistare le sedie dell’auditorium si potevano trovare in altro modo. C’è anche la crisi (oltre alla sfiducia verso politici ed amministratori) che frena i cittadini nel pagare la tassa sui rifiuti. Poi c’è l’evasione in nero, quella totale. In sala si è rivisto seduto tra il pubblico Nazzareno Cioffi e sono arrivati durante i lavori Antonio Lombardi e Gianni Celli. 

E’ stato presente, ha seguito i lavori il neo segretario dell’Idv, Sandro Antonini. Si è presentato agli altri esponenti politici in sala. Il prossimo 9 dicembre sarà in piazza, durante il mercatino, con un tavolo per raccogliere firme per i referendum. Il 15 invece sarà a Roma per il congresso nazionale del partito. 

Nessun commento:

Posta un commento