30.11.12

LA GLOBO A PADOVA PER FARE PUNTI


SORA ATTESA A PADOVA PER UN DELICATO MATCH

Coach Ricci: “Far seguire una vittoria a una vittoria è importantissimo per una squadra che ha delle ambizioni”.

La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora è a un crocevia molto importante le cui direzioni imprimeranno un’impronta significativa allo sprint finale verso la conclusione del girone d’andata al termine del quale il cartello recita Coppa Italia. 

A Paolucci e compagni tocca misurarsi questa domenica con uno snodo difficile che si chiama Tonazzo Padova: la settima della classe del campionato di Serie A2 a quota 14 punti, solamente uno meno di Sora quinta nella graduatoria a pari merito con la quarta Molfetta.

“Padova è una squadra forte – afferma con sicurezza coach Ricci -, la quale però probabilmente ancora non ha trovato una continuità di gioco come successo ad altre compagini. Ha un valido organico con delle interessanti individualità e il Pala Fabris è sicuramente un campo ostico dove è difficile per tutti fare punti ma non impossibile, infatti già qualcuno c’è riuscito, mi riferisco a Città di Castello e Atripalda.
Il nostro intento è quello di andare a Padova per fare dei punti e per dare continuità ai buoni risultati inanellati nelle ultime settimane, e siamo fiduciosi di poterlo fare considerato il nostro buon momento caratterizzato da una forte crescita. Sappiamo che questo risultato avrà un peso molto rilevante per il proseguo del nostro percorso di crescita per cui centrarlo è qualcosa che vogliamo fortemente. Quindi, noi andiamo a Padova consci della nostra forza che crediamo di poterla esprimere per riportare a casa un risultato positivo perché ci riteniamo all’altezza di poterlo fare, senza comunque dimenticare di avere di fronte una delle squadre che a mio avviso è tra le più forti del campionato. Credo anche che non sarà una cosa semplice, però sono abbastanza fiducioso perché le due vittorie conquistate con Matera e Loreto ci hanno aiutato a crescere mentalmente e la dimostrazione ne è stata la serenità e il livello più alto degli allenamenti settimanali. Per cui, consci delle difficoltà che incontreremo, scenderemo in campo pensando di poter far bene tenendo a mente che a quattro giornate dalla fine del girone di andata è fondamentale fare più punti possibili e quella con Padova sarà la prima occasione e vogliamo coglierla perché far seguire una vittoria a una vittoria è importantissimo per una squadra che ha delle ambizioni”.

Anche la Tonazzo Padova rispetto alla passata stagione ha quasi completamente rinnovato il proprio organico. Dopo la retrocessione dalla massima serie arrivata proprio all’ultima gara di Regular Season 2011/2012, la Pallavolo Padova riparte con un nuovo sponsor, il Gruppo Tonazzo, e con un nuovo allenatore, coach Luigi Schiavon esperto nella gestione di gruppi di giovani atleti, al quale è stato assegnato il compito di dare alla Tonazzo Padova una struttura competitiva per lottare nella parte alta della classifica.

Attorno al riconfermato Mattia Rosso, alla sua terza stagione in maglia bianco-nera e nuovo capitano del team, è stata costruita una squadra di buon livello per la Serie A2. Importanti sono stati gli inserimenti dell’opposto Federico Moretti arrivato dalla Carilo Loreto, dei centrali Hiosvany Salgado, cubano con passaporto sportivo italiano, e Nicola Leonardi rispettivamente dalla serie A1 di Castellana Grotte e Ravenna, così come del regista romano Giordano Mattera e dello schiacciatore classe ’90 Filippo Vedovotto entrambi provenienti dalla Che Banca! Milano.
Oltre al sempreverde Andrea Garghella da quattordici anni tra le fila del Padova, la squadra è composta da freschi elementi dalle buone doti tecniche come l’altro palleggiatore Matteo Pedron, gli schiacciatori Stefano Giannotti e Tomislav Maniero, il centrale Marco Volpato e il libero Fabio Balaso.

La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora dunque è pronta a partire alla volta di Padova e a scendere in campo al Pala Fabris domenica alle ore 18,00 per battagliare contro la Tonazzo cercando di superare nel miglior modo possibile questo crocevia che apparentemente può sembrare solamente l’ouverture dello sprint finale verso l’accesso alla Coppa Italia tutto in salita con Brolo, Ortona e Monza che aspettano Sora al varco, ma che in realtà potrebbe rivelarsi già metà dell’opera.

* Sora 29 novembre 2012. Carla De Caris. ufficio stampa della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

Nessun commento:

Posta un commento