14.11.12

Ricerca storica sui luoghi e le persone legate alle famiglie Bedini e Staltari”

Cartoline di Sora… 

di Nadia Tatangelo

In un momento di profonda crisi, come quello che sta attraversando l’Italia in questo frangente, il mondo della cultura, che è il primo settore che viene messo a dura prova dai vari tagli economici, si riscatta con un progetto che ha lo scopo di ripercorrere la memoria storica della città di Sora attraverso delle immagini.

Sabato 10 novembre nell’Auditorium “Vittorio De Sica” sito in Piazza Mayer Ross verso le ore 17 è stato presentato un volume dal titolo “Sora nelle sue cartoline” che raccoglie stampe di cartoline, viaggiate e non, del periodo che va dal 1900 al 1940. Sono organizzate in base alle varie zone della città e ordinate cronologicamente in modo da evidenziare i cambiamenti che si sono avuti nel tempo.

L’autore di quest’opera è Alessio Bruno Bedini che è dottore in Scienze Pedagogiche e in Scienze Religiose. Attualmente impegnato in un progetto di ricerca presso la scuola di dottorato “Storia, Scienza, Popolazione e Territorio” dell’Università “Aldo Moro” di Bari. Autore di altri volumi e articoli di carattere scientifico sull’Età Moderna. Cultore di storia e genealogia. Fondatore, insieme al padre Roberto Bedini, della Fondazione Bedini-Staltari Onlus che ha lo scopo di “promuovere la ricerca storica sui luoghi e le persone legate alle famiglie Bedini e Staltari”.

Questo progetto è nato 5 anni fa e solo ora è stato possibile renderlo concreto con questa pubblicazione che è stata dedicata al nonno Pietro Fiorini che ha trasmesso l’amore per Sora a suo nipote che durante i fine settimana o durante le estati della sua infanzia andava a trovarlo. Alessio Bruno Bedini, infatti, pur essendo nato a Sora, ha sempre vissuto tra Ladispoli e Roma. Suo nonno gli ha trasmesso questo amore attraverso i racconti degli eventi vissuti, come il terremoto, e della sua determinazione a non volerla lasciare nonostante le varie proposte di lavoro ricevute in altre città.

La presentazione è iniziata con un breve discorso da parte del Presidente onorario della Fondazione, sono seguiti gli interventi dell’Assessore alle Politiche Culturali Andrea Petricca, del Sindaco Ernesto Tersigni, del Presidente della sezione CAI di Sora Antonio Farinelli e del signor Peppe Marsella. Nelle prime pagine di questo lavoro è possibile leggere le parole di ringraziamento delle personalità intervenute alla presentazione e quelle del Presidente del Consiglio Regionale del Lazio Mario Abbruzzese e del Presidente dell’Associazione Verde Liri Alessandro Rosa. Quest’ultima da sempre impegnata nel promuovere attività di ricerca, tutela, valorizzazione e sensibilizzazione nei campi della cultura, dell’arte, dell’archeologia, dell’architettura, della musica, dei beni naturalistici e delle tradizioni del comprensorio lirino.

* Sora 11 novembre 2012. Nadia Tatangelo.

Nessun commento:

Posta un commento