9.11.12

SORA NELLE SUE CARTOLINE CONTRIBUTO ALLA MEMORIA STORICA

Il libro di Alessio Bruno Bedini che insegna all'Università di Bari, presentato sabato 10 novembre nella sala polivalente di piazza Mayer Ross alle 16,30. Editore Avanguardia. E' un contributo alla memoria storica della città. Tante le immagini e le cartoline spedite e non. (Riprese anche dalle pubblicazioni locali, dalla rivista "Vita Sorana"). Dicono collaboratori vicino all'autore del libro. I lavori come da programma saranno aperti dagli interventi di Mario Abbruzzese, Presidente del consiglio regionale, da Ernesto Tersigni, Sindaco di Sora, e da Andrea Petricca, Assessore alla Cultura. Poi la relazione di Roberto Bedini della Fondazione "Bedini Staltari Onlus". Ci saranno poi le relazioni dell'associazioni: ci sarà l'intervento del nostro Alessandro Rosa di Verde Liri, di Antonio Farinelli del Cai e di Alessio Bruno Bedini autore del libro. Gli enti coinvolti: Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio, Comune di Sora, Fondazione Bedini Staltari e Associazione "Verde Liri, storia-arte-cultura".

L'autore nato a Sora ma che vive a Roma ha svolto numerose ricerche nella città di Sora. Ha frequentato le parrocchie della città ma in una non riesce ad entrare. Perchè il parrocco non vuole, dice. Il lavoro sulla città di Sora non è solo un lavoro scientifico ma anche un lavoro pieno di passione, di interesse per Sora che Bedini ha avuto fin da piccolo. Un lavoro che ci fa capire ancora una volta che la città di Sora, ricca di storia, ha avuto tante distruzioni e non solo dovute a calamità naturali. Oggi rimangono poche tracce del passato, tanti monumenti importanti che sono andati dispersi. Dopo il terremoto del 1915 si è finito di peggiorare la situazione, una ricostruzione che ha stravolto il centro storico. Il libro vuole così recuperare la memoria storica sorana. Il libro è possibile reperirlo sul sito www.bedini.net 

Nella foto di Cento Giovani: Mario Abbruzzese a Sora, sabato 10 novembre, ma nella stessa ora del convegno di piazza Mayer Ross ha inaugurato la sede di "Cento Giovani". Poi è dovuto scappare ad Arpino. Presenti il sindaco Tersigni e il presidente del consiglio comunale, Giacomo Iula. Il sindaco successivamente si è recato in piazza Mayer Ross per portare il suo saluto al convegno di presentazione del libro di Alessio Bruno Bedini.

1 commento:

  1. Il presidente del Consiglio regionale, Mario Abbruzzese, non si è visto al convegno ma è venuto lo stesso a Sora e ha inaugurato la sede di "Cento Giovani Sportello per il Consumatore", l'Associazione di Consumatori che ha nella persona di Serena Petricca il presidente provinciale. E' la prima sede esterna, il primo esperimento che i dirigenti nazionali hanno voluto mettere in piedi fuori dalla città di Roma. Si vuole anche a Sora formare ed informare i cittadini. Tanti sono i diritti fondamentali che si devono salvaguardare riconosciuti dal codice del consumo. Se lo sportello funzionerà si esporterà in altre loalità. Un sodalizio nato nel 1975 di ispirazione cristiana. La sede a Sora si trova in via Roma.

    RispondiElimina