23.12.12

LA GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE IN SEMIFINALE DI COPPA ITALIA

La Globo Banca Popolare del Frusinate vince questa sera per 3 a 1 contro il Vero Volley Monza e può pensare con più traquillità alla Semifinale di Coppa Italia. Mercoledì prossimo 26 dicembre in casa, al PalaGlobo “Luca Polsinelli”, affronterà quasi sicuramente l’Atripalda. La Globo con questa vittoria (la più importante di tutta la sua storia) ha consolidato il secondo posto in classifica e guarda con più ottimismo anche ad una eventuale finale di Coppa a Milano. I milanesi, quinti in classifica hanno perso così anche un posto nella semifinale di Coppa. 
Sesta vittoria consecutiva, nell’ultima giornata del girone di andata, per il Sora che aveva ancora capitan Patriarca infortunato. Una bella partita giocata dal Sora con alcune azioni da manuale ma con qualche errore di troppo commesso dai giocatori del Sora che vince il 1° set per 25 a 22. Il risultato si ribalta nel secondo set molto combattuto. Vince il Vero Volley Monza per 22 a 25. Si va al terzo set che viene vinto dalla Globo per 25 a 18. Il IV° ed ultimo set vinto ancora dal Sora con 6 punti di lunghezza: 25 – 19. Domenica 6 gennaio i sorani giocheranno la partita al Pala Principi. La partita sarà poi trasmessa in differita su Rai Sport 1°, martedì 8 gennaio alle 20.00.  

Domenica 6 gennaio la I^ giornata di ritorno col Sora impegnato nelle Marche, contro Potenza Picena. Riposa Città di Castello che si prevede quale squadra finalista in Coppa Italia e proprio contro il Sora. Uno scontro tra le prime due in campionato, un incontro aperto a tutti i risultati perchè le due squadre hanno lo stesso livello tecnico e la stessa esperienza. Se tutto andrà bene mercoledì.



SESTA VITTORIA CONSECUTIVA, CONFERMA DEL SECONDO POSTO, E SEMIFINALE AL PALAGLOBO

di Carla De Caris *

Il mondo non è finito ieri come predetto dai Maya perché la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora stasera aveva un appuntamento con la storia e si è fatta trovare pronta a essere artefice del proprio destino.
Con la vittoria per 3-1 sul Vero Volley Monza infatti, oltre a confermarsi seconda della classe al giro di boa dietro ai campioni d'inverno di Città di Castello, Sora ha centrato la sua prima Semifinale di Coppa Italia. Mai, nei tre anni precedenti di Serie A2, le compagini di patron Giannetti si sono spinte oltre i quarti, invece ora Sora è a un passo dal sogno. La Globo è libera di sognare perché quello che ha fatto per arrivare dov'è, è qualcosa che solo dei veri campioni possono fare; perché sulle ali di sei vittorie consecutive si viaggia a ragione molto in alto; perché potrà giocare la sua semifinale al PalaGlobo tra il calore del suo pubblico; perché è semplicemente libera di stupirci ancora! Con la storica Semifinale contro la Sidigas Atripalda.
Allo starting players coach Ricci propone Paolucci in cabina di regia opposto a Milushev, al centro la coppia Mazzone e Anzani, Siltala e Paris in posto 4 e Romiti libero. Mister Del Federico risponde schierando dall'altra parte della rete Tiberti al palleggio opposto a Baroti, Cozzi e Beretta al centro, Harazdira e Botto di banda e Pieri libero.

Match che si apre con la battuta di Iacopo Botto e si avvia all'insegna dell'equilibrio con le squadre che vanno a segno una volta a testa con tutti i loro attaccanti fino al 12-12. Siltala guadagna per i suoi il cambio palla del 13-12 e manda Paolucci al servizio dove resterà per tre turni utili alla Globo per concedersi il primo strappo della gara che fa suonare la sirena sul 16-12. Al rientro in campo Baroti mette a terra due belle palle che rosicchiano lunghezze importanti ma Paolucci e compagni si mantengono sempre a distanza di sicurezza. Sora allunga ancora 20-17 attaccando prepotentemente e facendo saltare la correlazione muro-difesa avversaria, costringendo coach Del Federico a richiedere il time out discrezionale a sua disposizione. Il set continua a salire punto a punto con Cozzi da una parte della rete e Mazzone a rispondere dall'altra. Milushev mette a segno un granitico muro ai danni di Barori che vale il set ball ma Monza non intende cedere nulla e risponde bloccando Siltala. Uno splendido Paolucci serve di nuovo lo schiacciatore finlandese che si riscatta subito menando forte sulle mani del muro di Beretta per il definitivo 25-22.

Nel secondo parziale Monza torna in campo più agguerrita, e trascinata da Botto sale subito sull'1-4. Interrompe il gioco coach Ricci e i suoi ragazzi si riportano sotto, e con un efficace Paris in attacco e in battuta torna l'equilibrio dell'8-8. Con qualche errore sorano di troppo il Vero Volley torna avanti 8-11 ma Milushev con due attacchi consecutivi riporta i suoi sotto 11-12. Beretta si guadagna il cambio palla e con i suoi compagni mette a segno il break positivo di 4-0 che fa volare Monza sull'11-17. Per Sora questo è il momento dei centrali con Anzani e Mazzone che picchiano duro per il 15-18 e poi ancora i muri di Mazzone su Cozzi e quello di Milushev su Harazdira per il break positivo, con Paolucci al servizio, della parità del 19-19. La Globo fa il bello e il cattivo tempo e il tabellone sale punto a punto fino al 22-22 quando Baroti e Beretta decidono che è ora di chiudere il parziale ma il loro compagno Botto manda out la battuta del 23-24. Sora non sfrutta l'occasione di riaprire il parziale portandolo ai vantaggi e con un'invasione il risultato ora passa sull'1-1 in fatto di conteggio set.

Nel terzo game la Globo preme subito sull'acceleratore e al primo technical time out è avanti 8-4 con i muri di Anzani e Mazzone su Baroti e Botto, contro un Vero Volley tornato in campo con il cambio al centro Cozzi-Mor. 9-5 e mister Del Federico da riposo a Baroti e propone Nascimento, ma dopo l'attacco vincente e l'ace di Silata e il bellissimo tocco di seconda intenzione di Paolucci per il 15-9, lo fa tornare in campo. 16-10 al secondo stop obbligatorio e Monza che con Mor al servizio rosicchia lunghezze. Baroti attacca out e Paolucci torna in zona 1 per un fruttuoso turno in battuta che con i muri di Milushev e Paris ai danni di Botto e Baroti, porta la Globo sul +7 del 20-13. Sale in cattedra Mazzone con un attacco vincente e due muri su Botto, servito più volte consecutivamente da Reggio entrato su Tiberti, vola sul 23-14. Il set ball arriva con una schiacciata di Milushev murata out ma Baroti in attacco e Beretta al servizio vorrebbero riaprire le sorti del parziale che invece arriva alla conclusione vittoriosa per Sora proprio con la battuta a rete del centrale bianco-blu per il 25-18. 

La Globo conduce per 2 set a 1 e il quarto parziale si avvia nel segno dell'equilibrio fino al 10-10 quando Tiberti con un ace pare aver trovato una via di fuga per i suoi che mantengono due lunghezze di vantaggio fino al secondo stop obbligatorio, 14-16. Paris pareggia i conti e l'ace di Anzani, seguito dal muro di Milushev su Puliti, fa passare i padroni di casa avanti 19-17. È questo il momento chiave del set e del match con il break positivo di 4-0 messo a segno da Milushev e Mazzone per il 23-18 che infiamma il PalaGlobo e fa trepidare gli addetti ai lavori. Due errori dei sorani non impensieriscono le sorti del match chiuso trionfalmente da Milushev a muro su Baroti. 25-20 per un 3-1 finale che fa sembrare davvero Natale.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA – VERO VOLLEY MONZA 3-1

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Paolucci 3, Milushev 23, Fortunato n.e., Mazzone 10, Anzani 8, Siltala 11, Paris 13, Scuderi, Romiti (L), Hendriks, Marzola, Mauti n.e., Gaudieri (L) n.e.. I All. Daniele Ricci, II All. Giovanni Rossi. B/S 16, B/V 2, muri 17.

VERO VOLLEY MONZA: Tiberti 3, Baroti 17, Cozzi 2, Beretta 10, Do Nascimiento, Angelov n.e., Hrazdira 17, Pieri (L), Cauteruccio (L), Reggio, Mor 4, Botto 9, Puliti. I All. Horacio Del Federico; II All. Eraldo Buonavita. B/S 13, B/V 3, muri 11.

PARZIALI: 25-22 ('27); 23-25 ('29); 25-19 ('25); 25-20 ('29). ARBITRI: Oranelli Alessandro, Cassarino Paolo .

* Sora 22 dicembre 2012. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Foto di Mirko Saccucci.

Nessun commento:

Posta un commento