30.12.12

LE PRIMARIE DEL PD VINTE A SORA E A ISOLA DEL LIRI DA FRANCESCO SCALIA I RISULTATI DI SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA'

LE PRIMARIE PER LA SCELTA DEI PARLAMENTARI DEL PD 

Nel Lazio si è votato domenica 30 dicembre. 1500 in lizza per un posto in lista.

Scalia a Sora alla manifestazione in difesa dell'ospedale
A Sora i risultati al seggio di via Napoli dove hanno votato anche i cittadini di Broccostella. 

Le operazioni di scrutinio sono iniziate verso le 21 e 30. Si potevano votare uno o due candidati sulla stessa scheda. Chi votava due candidati doveva scegliere un uomo e una donna. Le accoppiate che sono uscite più di frequente sono state: Spilabotte-Di Nota, Scalia-Spilabotte ma anche Viscogliosi-Scalia, Scalia-Gatta e Crescenzi-Proietto. Non ci sono state schede contestate. 276 i votanti in tutto. 

Voti validi 273 con tre schede non valide. 2 nulle ed una bianca. I voti usciti dall’urna come da pronostico (ci si aspettava qualche voto in più per Maria Spilabotte), così tutti contenti non solo a Sora ma anche a Frosinone. Ha vinto, a Sora, Francesco Scalia che ha preso 168 voti, seconda Maria Spilabotte con 154 voti. Terzo Antonio Di Nota con 70 preferenze ottenute. Poi gli altri sette candidati: Angela Viscogliosi di Isola del Liri, con 67 voti. Antonio Cinelli con 16 voti, Alessandro Martini con 14 voti. Stessi voti (14) ottenuti da Francesca Gatta, Donatella Crescenzi con 9 preferenze e Maurizio Proietto con 4 voti. Laura D’Onofrio ha ottenuto 4 voti.  Ora dopo il voto c’è già subito la riunione del gruppo sorano, domani il Pd sorano si riunirà nel pomeriggio presso la sede. 

Anche a Isola del Liri c'è stata la vittoria di Francesco Scalia con 260 voti che ha preceduto Angela Viscogliosi con 256 voti. Proietto voti 35, Gatta 30 voti, Crescenzi 31 preferenze, Cinelli 22 voti, Spilabotte 15 voti, D'Onofrio voti 6 e Martini 5 voti. Schede nulle 2. I votanti totali sono stati 373.  

In provincia di Frosinone: Francesco Scalia è primo con 5650 preferenze seguito da Maria Spilabotte con 2812 voti e Crescenzi con 2399. Poi c'è, con quasi 900 voti, l'isolana Angela Viscogliosi, ingegnere ambientale che per la prima volta si è affacciata in politica. 

Risultati delle Primarie di Sel a Sora: Senato uomini: Cervellini 1. Peciola 58. Taddei 1. Nulle 2. Senato donne: Deiana 26. Manzo 17. Bianche 22. Nulle 1. Camera uomini: Pilozzi 44. D'Arcangeli 18. Mancini 3. Bianche 2. Nulle 1. Camera donne: Ciccomartino 46. Asciolla 7. Grillo 6. Bianche 8. Nulle.



L’ALBERO DI NATALE PIU’ ALTO D’ITALIA E’ A SORA  

E’ stato piantumato 100 anni fa a pochi passi da piazza Indipendenza, nelle vicinanze della Cattedrale. Appena dopo il terremoto del 1915. Ora lo si vuole salvaguardare e curare. L’Associazione culturale sorana Il Torrione, con l’aiuto di sponsor economici, è riuscita in queste feste natalizie ad addobbarlo. Per i soci dell’associazione, l’albero di Natale in questione, è il più alto d’Italia. Situato in un centro di città, l’albero di Sora è alto 35 metri. Nei prossimi giorni saranno a Sora esperti, autorità  che su invito del Torrione certificheranno il primato dell’albero.

L’abete di via F. Corridori potrebbe così entrare nel guiness dei primati. Una pianta che ha un valore affettivo e storico per i soci dell’associazione Il Torrione che vogliono cominciare anche un monitoraggio, ma non solo loro, delle condizioni salutari dell’esemplare di “Piazza Noua”. Si pensa a delle potature periodiche ma bisogna stare attenti quando si usano gli strumenti meccanici. Si pensa anche ad una forma da fare assumere alla pianta.  

TORNANO GLI INCONTRI CULTURALI DEL CENTRO DI STUDI SORANI “V. PATRIARCA”. A gennaio, da martedì  15, presso la Biblioteca Comunale di Sora il primo dei cinque incontri del mese. L’inizio è alle 16,30. Luigi Gulia, Presidente del Centro e Stefano Zen presentano il libro “Cesare Baronio tra santità e scrittura storica”. Ci saranno gli interventi dei curatori dell’opera, Giuseppe Antonio Guarzelli, Raimondo Minchetti e Francesco Scorza Barcellona. Gli altri incontri...

Nessun commento:

Posta un commento